GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

perdita capelli bambini

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

perdita capelli bambini

Messaggio da antonella74 » 1 apr 2014, 14:38

ciao ragazze, chissà se qualcuna di voi c'è passata (mi auguro di no).
Dunque, da qualche mese ho notato che mia figlia, soprattutto ai lati (sopra le orecchie per intenderci), ha meno capelli. Ho notato piccolissime zone senza capelli e i capelli nella parte sx della testa sono più corti e sottili, sono quindi capelli nuovi. Probabilmente mentre ne cadevano altri crescevano già.
Non perde i capelli a ciocche, altrimenti me ne sarei accorta, ma è una cosa meno evidente ma che, a distanza di mesi, un pò si fa notare (i capelli li ha comunque, però ne ha meno nel complesso).
L'ho fatta vedere ad una dermatologa che ha sentenziato "alopecia areata" e conclude dandomi delle fialette e uno sciroppo e aggiunge "stia tranquilla".
Leggendo su internet, però, alopecia areata e tranquillità cozzano un pò. Nel senso che si tratta di una malattia autoimmune per la quale non si possono fare previsioni, sostanzialmente.
Non convinta vado dunque da un secondo dermatologo che pare sia più specializzato nel campo tricologico. Lui dice di non vedere segni di alopecia areata. Mi ha chiesto se la bimba (2 anni e mezzo) ha avuto febbri o infezioni ed io ho risposto di si. Mi segna degli esami da fare, mi da una lozione e mi dice che secondo lui si tratta di effluvio post infettivo. Anche perchè, dice, l'alopecia areata è più facile trovarla in persone più grandi e comunque di solito c'è qualcuno in famiglia che ce l'ha (da noi non ce l'ha nessuno).

Insomma, tutto questo spiegone per chiedervi se ai vostri bimbi è capitato, a seguito di febbre o infezioni, di perdere un pò di capelli.
Sono un pò più tranquilla, ma se sentissi alcune esperienze forse mi tranquillizzerei ancora di più.

Grazie :sorrisoo

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”