GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dolori alle ginocchia e ai piedi a 2 anni e mezzo

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

dolori alle ginocchia e ai piedi a 2 anni e mezzo

Messaggio da Giulia80 » 22 mar 2014, 20:40

sono un po' spaventata: mia figli ha due anni e mezzo e da qualche giorno lamenta dolori a ginocchia e piedini. piange tanto e indica chiaramente piedi e ginocchia. comincia la mattina e da un paio di giorni si sveglia anche di notte.
per i dolori di crescita, dei quali io ho sofferto parecchio, mi sembra presto.
non ha febbre, non ha lividi, non ha gonfiore.
mi spavento pensando che due sorelle di mia nonna sono affette da artrite reumatoide, che si è manifestata da piccolissime.
non so che fare: domani posso portarla alla guardia medica almeno per gestire il dolore, ma poi?

esperienze? consigli?

grazie.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: dolori alle ginocchia e ai piedi a 2 anni e mezzo

Messaggio da Alexxandra » 22 mar 2014, 21:39

Bah se le articolazioni non sono nemmeno un pò tumefatte o calde o arrossate o se le muovi non senti nessuno scroscio allora io non penserei ad artrite.....
Cammina bene? Gioca senza problemi? Ci sono momenti particolari della giornata in cui si lamenta? Oppure le fanno male appena si sveglia o se sta ferma per un tot?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mar 2014, 10:23

grazie alex.
allora, non c'è arrossamento, non mi sembrano calde né le ginocchia né i piedi, ma le ginocchia mi sembrano leggermente gonfie, soprattutto il sinistro.
Ha male sempre. Ieri mattina si lamentava, stamattina si lamenta. Ieri sera urlava e direi che in generale la sera e la notte sta peggio, mentre durante la giornata va meglio, ma non bene. Chiede continuamente di stare in braccio. E lei di regola non è lamentosa
All'inizio non ci ho fatto tanto caso, anche per via della coincidenza dell'inizio al nuovo asilo due settimane fa, credevo fosse solo un po' di mammite. Ma adesso vedo che si muove un po' meno, cammina un po' meno e non salta quasi più (e prima le piaceva tanto). è sempre un terremoto, ma non è lei.
vedo che la tachipirina tiene a bada il dolore, ma non mi sembra una geniata. a questo punto domani la porto dal medico di base e vediamo cosa mi dice. onestamente, vorrei che la vedesse al più presto un pediatra.
usa il cuore per pensare

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 23 mar 2014, 19:27

Potrebbe avere una miosite? Un'infiammaxione dei muscoli si accompagna spesso alle forme virali nei bambini... Lei dice ginocchia ma magari il dolore è del muscolo.... L'unico modo per identificarlo è dosare le cpk su sangue (è un enzima muscolare)
Il figlio di una mia amica a 10 anni ad un certo punto non riusciva più a camminare per il dolore e aveva ripreso a gattonare
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 mar 2014, 10:35

facci sapere :incrocini
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2014, 13:38

Potrebbe anche essere coxite, un'infiammazione dell'anca tipica dei bambini dall'1 ai 4 anni che porta dolore nella regione interna della coscia verso il ginocchio.
Ne hanno sofferto entrambi i miei figli e tutti e due lamentavano molto dolore quando provavano a camminare.
Hanno fatto un'ecografia (il maschio anche degli esami del sangue perché ha avuto due episodi ravvicinati) per avere conferma della patologia che hanno poi curato con dell'aspirinetta.
L'ideale in questi casi è comunque sentire il pediatra.

In bocca al lupo!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 mar 2014, 13:54

eccomi, grazie.
alla fine siamo andati dalla guardia medica: fatta una lastra perchè ululava dal male, ma tutto negativo. il medico ha detto che o sono dolori di crescita o è coxite. in ogni caso inutile verificare perchè il rimedio è lo stesso: antinfiammatori fino a stasera. sta meglio adesso, ci hanno detto di riportarla se togliendo l'antinfiammatorio ricomincia il dolore.

ad ogni modo, siamo tutti malati: virus influenzale. magari era quello. vedremo. :incrocini
usa il cuore per pensare

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 mar 2014, 14:36

ah ma se c'era anche un virus di mezzo sarà tutto collegato
bene comunque.
mi diceva una collega che a volte lo streptococco dà dolori articolari. NOn te ne hanno parlato?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2014, 14:48

Sembra che la coxite sia proprio di origine virale.
Per esperienza si riprendono circa in un paio di giorni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 mar 2014, 15:03

grazie. :sorrisoo
paopao, no, di streptococco non mi hanno parlato. l'hanno visitata da capo a piedi e non ha nulla di strano, non ha avuto febbre né altro. calcola che qui è molto molto difficile accedere a un pediatra o a un esame, usano molto di più come criterio quello dell'"aspettiamo e vediamo". finora ha pagato, ci siamo risparmiati una miriade di farmaci e di esami inutili, anche se è sempre un po' penoso aspettare...
ottyx, grazie, speriamo. ho chiesto se si poteva verificare e che fosse coxite e mi hanno detto di no. stasera si fa l'ultima dose di ibuprofene e poi vediamo come va domani.
povera, ci siamo impressionati perchè lei non si lamenta mai di nulla: casca e non dice niente, con la febbre non dice niente... quando piange ci mette molto in ansia.
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”