GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

HPV campagna di vaccinazione

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 10:25

So che ne è stato discusso, ma ora ci son dentro in pieno.
E' arrivata, la temuta lettera è arrivata. E francamente dopo essermi informata a destra e manca, ho deciso che non faccio vaccinare mia figlia.
Qualcuna di voi ha avuto magari notizie più recenti? ha fatto vaccinare la/le figlia/e?
se si, perchè?
se no, perchè?

io sono per il no perchè:
questo vaccino copre fino a 26 anni malgrado i due richiami, non ha ancora una reale sperimentazione clinica (è solo dal 1997 che lo somministrano), lo fanno a bambine di 11 anni non ancora compiuti e copre in realtà una minima parte dei ceppi.
e le probabilità di ammalarsi sono ridottissime tra l'altro.
mentre le reazioni al vaccino sono ancora molto nebulose per non dire che non si sa nulla..
sono così strana io a dire no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da bene » 7 mar 2014, 10:44

io dirò NO sicuramente
inutile farlo se non è necessario, i rischi costi/benefici mi sembrano troppo alti, in più c'è sempre il pap-test per monitorare quel tipo di cancro, no? a me sembra più che sufficiente.
vaccini in continuo, per ogni cosa...faranno tra poco anche un vaccino contro i brufoli?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 10:46

ely66 ha scritto: e le probabilità di ammalarsi sono ridottissime tra l'altro.
non so risponderti per le domande che poni, non ho idea delle reazioni che potrebbe o non potrebbe avere il vaccino. Però: tra la cerchia delle mie amicizie strette (che quindi mi hanno detto di avere l'hpv), ne conosco 3: non poche. Vero poi che non ci si muore, non si diventa sterili per forza, non si tramuta in tumore in ogni caso.....tuttavia io credo che la copertura fino ai 26 anni sia un buon range di tempo (verosimilmente potrebbe essere che a quell'età si sia raggiunta una stabilità affettiva fissa) per assicurarsi (quasi) la possibilità di non contrarre l'infezione.
Avessi una figlia glielo farei somministrare???? mmmmmmm......NI (più si).
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 10:46

bene ha scritto:io dirò NO sicuramente
inutile farlo se non è necessario, i rischi costi/benefici mi sembrano troppo alti, in più c'è sempre il pap-test per monitorare quel tipo di cancro, no? a me sembra più che sufficiente.
vaccini in continuo, per ogni cosa...faranno tra poco anche un vaccino contro i brufoli?
oddio.........l'hpv NON è un cancro.........almeno non ancora!!!!!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da elegiulia » 7 mar 2014, 11:35

Il discorso sulla vaccinazione hpv è interessante. Nelle donne( però non voglio dire sciocchezze) la morte per tumore del collo dell'utero mi pare sia la seconda causa di morte dopo il tumore al seno. E ne imputano la responsabilità alla hpv. Ora però fare una vaccinazione nelle bambine/adoloscenti senza avere dei follow up a lungo termine non da molte garanzie, e come dice ELY è come se lo sperimentassero sulle nostre figlie. Io ho ancora qualche hanno davanti, però già ci sto pensando...
BENE mi permetto di corregerti, durante il pap test, si può riscontrare una lesione che attesta un'attivazione del virus( che può rimanere latente nel nostro corpo anche tutta la vita) e da li parte la stadiazione (i virus hpv sono tanti e fortunatamente non tutti cancerogeni).
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 12:54

l'hpv NON è un cancro...
e invece si. tumore alla cervice uterina.

e cmq i vaccini sono due tipi
il primo copre fino a 4 ceppi di cui due sono responsabili del tumore al collo dell'utero, mentre gli altri due sono responsabili di lesioni benigne (condilomi genitali)
il secondo copre due principali tipi di virus.
e gli altri 14???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 13:00

ely66 ha scritto:
l'hpv NON è un cancro...
e invece si. tumore alla cervice uterina.
e invece no, Ely.
E' un virus che potrebbe sviluppare, solo in alcuni casi e solo se non controllato, tumore al collo dell'utero, alla cervice uterina.
Le lesioni che vengono riscontrate non sono il tumore in sè, ma ulcerazioni (in casi ancora non cancerogeni ma gravi trattabili con laser) che possono guarire e cicatrizzare.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 13:14

si possono guarire e non lasciare nulla
oppure progrediscono e diventano un tumore.
ok ok, hpv non è la definizione esatta del tumore.

se poi leggo
"secondo le indicazioni scientifiche oggi disponibili il vaccino è sicuro, ben tollerato e in grado di prevenire nella uasi totalità dei casi l'insorgenza di un'infezione persistende dei due ceppi virali responsabili attualmente del 70% dei casi di questo tumore" e non ti danno cifre su quante sono vaccinate, quante hanno sviluppato infezione e quanti tumore, mi convinco ancora di più a non farlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da olfersia » 7 mar 2014, 15:10

Ne parlavo poco tempo fa con la pediatra, disquisendo genericamente di vaccini.
E lei sottolineava come questo vaccino, che di per sè ha un'efficacia ridotta, induca la falsa convinzione di essere immuni.
Mentre l'unica arma di prevenzione resta comunque il pap test, che va effettuato regolermente anche se ci si vaccina.
Io ho un maschio, ma se avessi una femmina non la farei vaccinare.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da R2D2 » 7 mar 2014, 15:26

Mia figlia ha ancora sei anni ma sto già cercando informazioni. Credo proprio che non la farò vaccinare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da rossomela » 7 mar 2014, 15:31

Cara Ely
innanzi tutto.... non ti invidio per niente.
Io ti direi cosa farei al tuo posto.

Tua figlia è davvero giovane e la possibilità che contragga il virus ora è remotissima
Credo che per almeno altri 3 anni non avrà rapporti sessuali (io direi altri 5 ma non si può scommettere mai sui ragazzi)
Pertanto posticiperei.
Tra un paio d'anni, quando la vedi matura, le farai il discorso del caso, spiegandole bene la prevenzione sessuale in relazione all'Aids e anche al papilloma virus.

Le proporrai la vaccinazione (che forse fuori dalla campagna vaccinale potrebbe essere a pagamento) magari andando assieme in consultorio.

Io credo che sulla salute, laddove possibile, ci si debba autodeterminare.
Certo, non ad 11 anni... ma magari a 16 si.

Ti incollo un video di una persona che stimo, senza però avere la pretesa di influenzarti....
io aspetterei un po'---


http://www.youtube.com/watch?v=4UzVQMaQPuo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da rossomela » 7 mar 2014, 15:32

Luisa Mondo è una epidemiologia di fama....
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 15:43

Il pap test, arma di prevenzione? Semmai di controllo e monitoraggio.
L'utilizzo di contraccettivi come il profilattico è l'unica prevenzione efficace, a meno che ne esistano altre che io non conosco.
Come dicevo infatti la copertura fino ai 26 anni mi pare un buon compromesso visto che presumibilmente verso quell'età si è, se non affettivamente stabili, almeno informati (spero).
Esistesse un vaccino contro l'HIV (come per l'hpv) lo farei fare ai miei figli? NI, non so........
Certo è che manca l'informazione sulla trasmissione, per es, della hpv.....basterebbe un poco di educazione sessuale (scuola, famiglia, poco importa: l'importante è il risultato) intelligente in più, e il vaccino sarebbe "superfluo" (prendete l'aggettivo con le pinze, eh!).
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da rossomela » 7 mar 2014, 15:48

Mari col pap test individui precocemente il papilloma e puoi prevenire il tumore.
In questo senso.

Certo, l'educazione sessuale è essenziale.

Che a 26 anni si sia stabili o meno, il problema resta anche nelle coppie stabili.
Sai che in francia viene considerata coppia a rischio anche quella sposata, se non usa regolarmente il preservativo?

Purtroppo sul partner nessuno può scommettere
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 15:59

rossomela ha scritto:Mari col pap test individui precocemente il papilloma e puoi prevenire il tumore.
In questo senso.

Certo, l'educazione sessuale è essenziale.

Che a 26 anni si sia stabili o meno, il problema resta anche nelle coppie stabili.
Sai che in francia viene considerata coppia a rischio anche quella sposata, se non usa regolarmente il preservativo?

Purtroppo sul partner nessuno può scommettere
si Rossomela, vero......la mano sul fuoco non la si può mettere mai!!!
Io la presunzione su mio marito ce l'ho......peròperò, in effetti, chi lo sal! :tie
avevo capito che il pap test secondo te era preventivo per l'hpv.....no, certo: sul fatto che sia preventivo dello sviluppo cancerogeno del virus ormai contratto, hai ragione!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 16:07

Grazie rossomela. il video lo vedo da casa stasera, qui lo vedo spixelato.

fino ai 12 anni compresi il vaccino è gratuito e poi si paga (qualcosa cme 320/380 euro circa)
ma non è il costo in sé che mi urta, è il farlo a delle bambine che non hanno ancora avuto il menarca ad esempio.
e mia figlia è "piccola" in ogni senso. si certo sa di fidanzatini, morosetti, sta iniziando ad informarsi su come nascano i bambini, SUL SERIO (detto da lei!) , ma non la vedo ancora pronta per rapporti ecco

al di là della mia idea sullo sviluppo di mia figlia, mi pare presto tra i 9 e i 12 anni sommnistrare un vaccino simile. non mi piace.
e noto che non sono l'unica, mi sento meno disgraziata.

p.s in francia e germania l'età della somministrazione è più alta, se non ricordo male in Germania è dai 14 anni. in francia dai 12. perchè noi prima, per essere più belli? (o più sc**i..)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da rossomela » 7 mar 2014, 16:14

No Ely
purtroppo il motivo è che da noi ci sono stati troppi casi di bimbe di 12 anni con hpv positivo.
Lo so, pare assurdo... ma è così

Per questo è necessaria una seria prevenzione sessuale, perché senza essere bigotti fare sesso ad 11 anni non è sintomo di civiltà e in molte realtà border line accade.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da rossomela » 7 mar 2014, 16:15

Comunque è assurdo che il vaccino sia gratuito solo in quella finestra d'età.
Così di fatto si condizionano le famiglie meno abbienti.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da bene » 7 mar 2014, 16:17

beh a me ha colpito molto tanto tempo fa, quando hanno iniziato con questo vaccino, leggere la testimonianza di una mamma la cui figlia è morta un paio di giorni dopo. sarà stato terrorismo mediatico? magari non era nemmeno vero? però mi ha turbata.
fatto sta che:
-fare il vaccino contro un virus che FORSE può far venire un tumore che nella maggior parte dei casi si può PREVENIRE col pap test mi sembra assurdo. e si, dico prevenire proprio perchè col controllo del pap test si possono individuare lesioni pre-cancerose e quindi monitorare la situazione e EVITARE che si trasformino in cancro.
-far fare un vaccino non adeguatamente testato o messo in giro da pochi anni mi fa paura
-senza contare che a una semi-adolescente potrebbe passare questo messaggio: ora non posso più prendere quella malattia: scopo quanto mi pare senza precauzioni (vale anche per HIV ovviamente)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: HPV campagna di vaccinazione

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 16:31

rossomela ha scritto:No Ely
purtroppo il motivo è che da noi ci sono stati troppi casi di bimbe di 12 anni con hpv positivo.
Lo so, pare assurdo... ma è così

Per questo è necessaria una seria prevenzione sessuale, perché senza essere bigotti fare sesso ad 11 anni non è sintomo di civiltà e in molte realtà border line accade.
sono d'accordissimo!
ed aggiungerei: oltre alla prevenzione, pure l'educazione!

:pensieroso trovo strano anche io che lo passino gratuito solo fino ai 12 anni....
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”