GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

otite perforata e udito

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

otite perforata e udito

Messaggio da skyblue » 13 dic 2013, 11:29

Ciao, Angelo ha un'otite. Sabato scorso e domenica aveva febbre a 38, lunedì gli è uscita acqua dall'orecchio e il pediatra ha visto un'otite perforata ! Ora è sotto antibiotico da lunedì ma dice che non ci sente più niente dall'orecchio sinistro.
E' normale ? Non rischia di restare sordo nooo ?? :urka
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: otite perforata e udito

Messaggio da elenaus » 13 dic 2013, 12:31

skyblue ha scritto:Ciao, Angelo ha un'otite. Sabato scorso e domenica aveva febbre a 38, lunedì gli è uscita acqua dall'orecchio e il pediatra ha visto un'otite perforata ! Ora è sotto antibiotico da lunedì ma dice che non ci sente più niente dall'orecchio sinistro.
E' normale ? Non rischia di restare sordo nooo ?? :urka
no tranquilla, non diventa sordo poi il timpano si ripara da solo. Stai attenta a non fargli entrare l'acqua nell'orecchio finchè non è perfettamente guarito, quando lo lavi mettigli del cotone o cose simili, non deve assolutamente entrare acqua. Però cerca di prevenire altre otiti perchè poi se diventano ricorrenti e il timpano continua a perforarsi in effetti l'udito potrebbe risentirne....ma se è la prima volta che succede e non è soggetto a problemi di orecchie stai tranquilla che appena guarito tornerà a sentire come prima! :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: otite perforata e udito

Messaggio da skyblue » 13 dic 2013, 19:36

Non è soggetto ad otiti ne ha fatte poche ma nessuna con perforazione del timpano. Grazie.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: otite perforata e udito

Messaggio da elenaus » 14 dic 2013, 10:14

eh io purtroppo sto diventando un'esperta nel campo... :impiccata:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: otite perforata e udito

Messaggio da hamilton » 14 dic 2013, 14:54

Ci vorrà del tempo.
A me e' successo due anni fa e ancora, ogni tanto, sento fastidio.
Mi hanno aiutato tanto a recuperare l'udito le insufflazioni: ma non sono per niente piacevoli, non so quanto un bambino possa affrontarle.
Poi va beh, io sono una fifona cronica, il dottore mi diceva che i bambini erano più coraggiosi di me.
L'ultima me l'hanno fatta nel preciso istante in cui c'e' stata una scossa di terremoto in Emilia.
È' stata l'ultima. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: otite perforata e udito

Messaggio da lalat » 14 dic 2013, 15:11

I bambini hanno i tessuti più giovani dei nostri, Hamilton, recuperano subito. Io, come te, ho dovuto fare le insufflazioni (che comunque danneggiano il timpano!!!) e piano, piano ho ricominciato a sentire. Mio figlio Davide, ha avuto non so quante perforazioni nell'orecchio destro, è stato anche operato e adesso sente perfettamente.
Il motivo per cui non si sente è perché dietro al timpano c'è molto muco, pus, e catarro ... oppure (come nel mio caso) perché la membrana è rimasta molla dopo essere stata a lungo tesa per l'infiammazione e non torna subito in posizione corretta. Le insufflazioni servono per smuoverla un po', e cercare di farla tornare in posizione; a me l'otorino aveva anche consigliato di gonfiare un palloncino diverse volte, sempre per muovere la membrana ... perché a 40 anni il timpano non è elastico e tende a rimanere "grinzoso" :che_dici
Nei bambini il timpano perforato si rimargina perfettamente, in breve tempo.
L'udito manca per la presenza del catarro e in questo caso ci vuole aerosol e tanti, tanti lavaggi nasali facendo arrivare l'acqua in bocca praticamente e magari usando acqua termale.
Vedrai che va tutto a posto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”