Pagina 1 di 4

Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 10:18
da Corallina
Mi pare utile postare questo link. Per favore leggetelo

http://www.signoraggio.it/wi-fi-la-mort ... nerazioni/

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 10:51
da Eilan21
Da brivido! Io ho già scelto di non mettere il wi fi a casa, ho tutto col filo del telefono... e alle mie bambine non comprerò il cellulare prima dei dodici/tredici anni! Quando amici che lo hanno a casa mi hanno cantato le lodi del wi fi o non mettono un telefono a casa e parlano ore col cellulare (e ci fanno parlare anche i bambini) io ho sempre risposto: ma ci pensate ai danni che tutte queste onde possono fare? Soprattutto ai bambini che sono più vulnerabili? Ci fosse uno che mi avesse preso in considerazione!

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 11:13
da pao pao
Per quanto è la mia esperienza, invece, la cosa è ormai risaputa e per quanto ognuno nel suo privato possa prendere le dovute precauzioni (auricolari, spegnere o non installare il wi-fii, ecc), bisognerebbe regolamentare l'utilizzo del wi-fii in qualche modo perchè passeggiando per Milano (per fare un esempio) poi ti ritrovi con 20 o 30 reti a disposizione. E allora mi chiedo quanto senso abbia far telefonare i figli dalla cabina del telefono se poi quando escono a farsi una passeggiata è come se si facessero una lastra.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 11:26
da Andraste
L'articolo è interessante, ma mi sembra sinceramente un po' tutto allarmismo gratuito e esagerato, una nuova moda catastrofista, come capita ciclicamente.
Io sono della convinzione che tutte le cose usate smodatamente sono nocive.
Di per sé le informazioni sono corrette, il wifi e i cellulari emettono onde radio a bassa frequenza, che sono sì molto nocive, ma se ci stai incollato, se non regoli l'uso del cellulare tramite apparecchi come auricolari (e qui concordo con chi dice che l'auricolare deve essere analogico e non wireless... o tanto vale usare il telefonino all'orecchio!) e se metti un dispositivo cellulare in mano a un bambino troppo piccolo. Se ricordo bene hanno fatto anche un servizio alle Iene che parla dell'uso sregolato dei cellulari. Hanno anche fatto vedere che le onde radio emesse da un comune dispositivo WiFi si annullano dopo 1 metro di distanza dal dispositivo. :pensieroso

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 11:46
da ely66
e quando c'era la maledizione della pentola a pressione o del microonde in cucina o delle onde elettromagnetiche? ora si è passati al wi-fi.

però però.. il frigorifero? il phon? il ferro da stiro! sono altrettanto pericolosi. sempre sei pericolo lo vogliamo chiamare.
e a me sembra non strano, di più che l'OMS imboschi degli studi, francamente mi sembra una bufala.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 12:54
da R2D2
Concordo con ely.
E le microonde provenienti dal sole? Ed il campo magnetico terrestre? E quello generato dal phon o il casco per capelli o un epilatorie elettrico?
Bufala.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 13:08
da Eilan21
Per me non è una bufala e non si può liquidare così l'effetto che questo bombardamento di onde ha sulle persone. Tra l'altro è una cosa scientifica che ai bambini i cellulari fanno più male che agli adulti, perché hanno la membrana che protegge il cervello molto più sottile della nostra e quindi più facilmente penetrabile dalle onde. Avete mai visto nei documentari con la telecamera sensibile al calore come diventa il cervello dopo aver parlato 20 minuti al cellulare? Rosso fino a metà (la metà in cui si tiene l'apparecchio). E' una cosa risaputa che dove ci sono i ripetitori delle stazioni radio i morti per cancro sono alle stelle... sono le stesse onde... solo che quando parli al cel te le tieni attaccate alla testa.
Ora se vogliamo tranquillizzarci dicendoci che tutte queste cose non fanno male va bene, ma non ci chiediamo come mai oggi rispetto a 50 anni fa si muore il doppio, il triplo di tumore? Solo un caso?

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 13:29
da luvemi
il sito non è dei più affidabili, anzi, è uno di quelli dove si "spacciano" di più bufale o allarmismi vari tipo "cosa vi nascondono".
nello specifico, l'effetto (se c'è, e non è ancora emerso da studi scientifici, checcè ne dica signoraggiopuntoit) dipende sicuramente dall'uso e abuso. tipo se parlo ore e ore (ma non per dire, proprio ore!) al cellulare potrei avere una effettiva probabilità di danneggiamento cellulare.
per dati numerici e un po' più scientifici delle mi poche parole rimando a questo link

http://www.scientificast.it/2012/10/16/ ... la-salute/

che parla del presunto pericolo per il wifi sui treni ma approfondisce il discorso anche in generale

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 13:34
da Andraste
E' vero, ci sono molti più casi di malattie, ma ci sono anche molte più cause possibili di 50 anni fa. Le onde radio potrebbero essere tra queste, ma ci sono anche: inquinamento, cibo spazzatura, abuso di farmaci... E' difficile mettere qualcosa al banco degli imputati e condannarlo se le varianti sono così tante. Purtroppo.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 14:11
da Eilan21
Andraste ha scritto:E' vero, ci sono molti più casi di malattie, ma ci sono anche molte più cause possibili di 50 anni fa. Le onde radio potrebbero essere tra queste, ma ci sono anche: inquinamento, cibo spazzatura, abuso di farmaci... E' difficile mettere qualcosa al banco degli imputati e condannarlo se le varianti sono così tante. Purtroppo.
Infatti per me sono tutte queste cause messe insieme. In poche parole: l'inquinamento (l'aria che respiriamo, tra idrocarburi e polveri sottili, le sostanze chimiche nel cibo, nell'aria, nell'acqua, nei mari e nel terreno ecc., le onde elettromagnetiche). Non si può dire che le onde dei cellulari e del wi fi siano innocue secondo me, ovviamente al pari di tante altre cose. L'articolo non so quanto sia valido. Ma per me è una verità che prescinde da quest'articolo.
Dire le onde sono solo una delle tante cause di tumori, implica però che siano una di queste. Per questo se ai bambini si possono evitare io mi sento assolutamente di farlo.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 14:22
da Corallina
Ma infatti i bambini molto piccoli andrebbero tenuti a debita distanza dagli elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici ecc. E poi è vero che oggi c'è un uso smodato di telefoni cellulari, smartphone ecc. Si inizia in età scolare e non è male insegnare ai propri figli che si può anche vivere senza cell perchè è inutile. Perchè si sa che è solo una moda sociale da gregge. Ed è altrettanto dimostrato che le radiazioni emesse dai cell fanno malissimo al cervello, tanto più nei bimbi.
Dovrebbero scrivere come nei pacchetti delle sigarette: nuoce gravemente alla salute :fischia

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 14:59
da luvemi
Corallina ha scritto: Ed è altrettanto dimostrato che le radiazioni emesse dai cell fanno malissimo al cervello, tanto più nei bimbi.
scusa, dov'è che è dimostrato? io sono un fisico, ma non sono a conoscenza di studi che abbiano trovato correlazioni certe (come per il fumo!), anche perchè l'uso che se ne fa è solitamente limitato.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:02
da luvemi
ho scritto con i piedi :x:
intendevo, correlazioni certe tra uso di cellulare e patologie cerebrali

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:07
da MariPi82
Corallina ha scritto:Ma infatti i bambini molto piccoli andrebbero tenuti a debita distanza dagli elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici ecc. E poi è vero che oggi c'è un uso smodato di telefoni cellulari, smartphone ecc. Si inizia in età scolare e non è male insegnare ai propri figli che si può anche vivere senza cell perchè è inutile. Perchè si sa che è solo una moda sociale da gregge. Ed è altrettanto dimostrato che le radiazioni emesse dai cell fanno malissimo al cervello, tanto più nei bimbi.
Dovrebbero scrivere come nei pacchetti delle sigarette: nuoce gravemente alla salute
:fischia
sono d'accordo che non darei cellulari adatti a FARE chiamate ai bambini (su quelli che le ricevono, invece.....ho dei dubbi, ma non dò giudizi per ora....aspetto che il mio cucciolo cresca e poi decido);
che poi siano INUTILI....proprio no!!!!!!!! i cellulari e i sitemi di chiamata sulle auto hanno salvato tantissime vite! come fai a dire che sono inutili e sono una moda da gregge?!
allo stesso modo: non è provato che le onde provochino danni gravissimi.....non fosse altro che PER ORA non è passato il tempo necessario perchè uno studio lo dimostri scientificamente....
io sono dell'idea che tutto, se ABUSATO, fa male.....
ma diversamente dovremmo tornare all'età della pietra....
cellulari, elettrodomestici, onde, medicina, ecc ecc....si chiama progresso.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:14
da luvemi
[quote="MariPi82io sono dell'idea che tutto, se ABUSATO, fa male.....
ma diversamente dovremmo tornare all'età della pietra....
cellulari, elettrodomestici, onde, medicina, ecc ecc....si chiama progresso.[/quote]

ecco, quoto.
a volte mi sembra che non ci rendiamo conto di quanto la tecnologia, che sembra portatrice di ogni male, ci abbia cambiato la vita.
io non sarei in grado di farne a meno, come non sarei in grado di fare a meno del frigorifero o della lavatrice.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:22
da Andraste
Eilan21, per quanto mi riguarda finché non ci saranno studi scientifici e pubblicazioni che senza ombra di dubbio attestano che le onde emesse da dispositivi wireless e cellulari sono causa di tumori tutte le teorie ora in gioco potrebbero essere vere come potrebbero essere baggianate.
Anche perché con la quantità di spot wifi in città, o cellulari sempre attivi, se davvero fosse tutto così nocivo anche su largo raggio dovremmo essere fritti e bolliti da almeno una decade tutti quanti temo :ahaha

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:23
da Eilan21
Luvemi ti posso assicurare che io ne ho letti di questi studi. Se poi stiamo ancora a dirci che non è ampiamente e definitivamente dimostrato ecc. ci prendiamo in giro da soli. Come per le sigarette... non è del tutto dimostrato?? :urka Forse perché dietro ci sono enormi interessi economici che ci vanno coi piedi di piombo prima di dichiarare un loro prodotto nocivo. Ma lo sappiamo tutti che il fumo fa male no??

Io tutta questa tecnologia che ci ha cambiato la vita non la vedo (parlando almeno di cellulari e affini che producono radiazioni). E mi pare scontato evitare di dare il cellulare ai bambini o no? Sia per la salute, ma anche per far sì che vadano a giocare coi loro coetanei a qualcosa di costruttivo, invece di imbesuirsi davanti ai vari giochini che gli smart phone, i phone e cavoli vari offrono.
Non so voi ma io ho vissuto buona parte della mia vita senza cellulare e devo dire che in qualche modo abbiamo fatto lo stesso... e così per migliaia di anni addietro! Che siano comodi va bene, ma indispensabili? Non direi proprio.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:33
da MariPi82
ma allora niente è indispensabile Eilan!
io proprio questi discorsi regressionisti non li capisco!.....scusa: lo sappiamo tutti che anche senza cell si sopravvive, ma vuoi mettere come cambia la vita?! senza contare che anche lo stress provoca i tumori, e se, faccio un esempio sciocco, un tuo caro tarda ad arrivare a casa col cell scopri in un secondo che è vivo e vegeto ed è nel traffico (parlo per Milano), mentre senza magari rodevi per due ore.......
pure la macchina potrebbe non servire: una volta c'erano i cavalli!!!ma in vacanza si andava a 50 km e sembrava di andare ai tropici, mentre ora si va ovunque (senza parlare dei vantaggi che questa cosa dà alla cultura delle persone!)....
insomma, ripeto: ovvio, si necessita di buonsenso, ma la tecnologia è il PROGRESSO, che, diciamola tutta, ci ha anche allungato la vita.

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 15:42
da Andraste
Mia figlia avrà 13 anni nel 2026. Già adesso conosco ragazzi di 13/16 anni dialogare con le cuffie via playstation mentre giocano a Call of Duty... Non oso pensare tra 13 anni cosa sarà normale fare per questi ragazzini con la tecnologia!!!
E qualsiasi cosa sarà dovrò scendere a patti tra quello che magari io vorrei e quello che ho vissuto sulla mia pelle e ciò che sarà necessario fare per lei per crescere insieme alla sua generazione e non finire emaginata sociale suppongo :calimero:

Re: Dannati cellulari

Inviato: 4 dic 2013, 16:35
da Corallina
Allora...io non ho detto di eliminare elettrodomestici e cellulari dalla nostra vita. Come qualcuna ha osservato è l'uso smodato che provoca il danno. E i cellulari in mano ai bambini, solo per una parvenza sociale (c'è l'ho io ce l'hai tu ecc.) sono inutili. Vengono utilizzati non per chiamare la mamma (almeno non tanto per questo) ma per giocare o fare tel inutili. Parliamo di bambini di 5 6 7 anni. Poi è vero che i nostri figli sono figli di questa generazione super tecnologica ed ovviamente sono particolarmente adatti all'uso di strumenti che 20 anni fa, utilizzavano in pochissimi. Quindi c'è una predisposizione generazionale all'uso della tecnologia.
Sul discorso correlazione uso di cell e patologie cerebrali, mi pare che si è parlato di tumori al cervello (come si chiamano). Ci sono cause civili in corso e tribunali che hanno già stabilito una correlazione causa effetto uso prolungato (5 o 6 ore al giorno) e tumori. Ma il discorso torna sempre al cervello del bambino che fino ad una certa età non ha proprio bisogno di ulteriori bombardamenti. Il tel fisso molti non ce l'hanno.