GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

operarazione strabismo

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 22 ott 2013, 10:12

ciao a tutti, mia figlia Lucia di 7 anni ha uno strabismo intermittente congenito dovuto a paralisi ( che poi non è proprio vera paralisi ma accorciamento ) del grande obliquo, dopo avere sistemato ( per fortuna con successo ) l'ambliopia mediante bendaggio dell'occhio "sano" ora Lucia ha la visione binoculare ma ha comunque un torcicollo miogeno ( dovuto al fatto che compensa lo strabismo inclinando il capo sulla spalla opposta all'occhio malato), insomma l'oculista che ci segue da anni ritiene che sia venuto il momento di operare soprattutto per non peggiorare la postura della testa ( che non è fissa, solo quando scrive e legge, ma considerando il tempo che i bimbi passano a scuola...) che sta andando ad incidere anche sulla schiena purtroppo; io sono abbastanza convinta ( anche perchè Lucia il difetto lo ha ereditato da me ed io invece di compensare storgendo il capo ho quello che si chiama occhio pigro...e pensate che per avere la diagnosi ho aspettato l'oculista di Lucia, nessuno me lo aveva mai detto prima!ma io lo sento che ho un occhio che è sempre più affaticato ed è quello che ci vede bene e cerca di compensare l'altro...ecco io non vorrei che mia figlia dovesse soffrire anche questa cosa in futuro perchè è fastidiosa, oltre il problema che lei storge testa e schiena) anche se ovviamente i timori ci sono, un pò perchè l'intervento sarà in anestesia generale e un pò perchè nonostante mi fidi dell'oculista si tratta pur sempre di toccare i muscoli dell'occhio con un bisturi, mio marito lo è un pò meno...insomma cerco vostre esperienze in materia, grazie a tutti
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 26 ott 2013, 23:54

Ciao una curiosità, ma fanno ancora col bisturi o laser? Io non posso aiutarti perchè il MIO intervento per lo strabismo risale al 1980, avevo 4 anni - anestesia totale bisturi - operazione preceduta da un periodo con un occhio bendato (ma dovrei chiedere conferma a casa se la benda era prima o dopo) quindi ti darei informazioni obsolete - mia madre che è iperansiosa figurati aveva una gran strizza; io avevo uno strabismo congenito ma non "di Venere" si notava proprio! Pensa che è un intervento che fanno da molto, che la tua bimba ne ha bisogno anche per l'impatto psicologico - a scuola trovano ogni pretesto per prendere in giro... Anni fa vidi un servizio in TV diceva che l'Italia era all'avanguardia rispetto a molti altri paesi nel campo della medicina oculare, i timori sono normalissimi è ancora piccola anche io ne avrei per l'anestesia generale - chi non ne ha? Però le migliori la qualità della vita e la salute! Parlane se trovi medici che ascoltano, a volte sono di "modi spicci" specie nella sanità pubblica - dove io però ho sempre trovato gente competente contrariamente al privato - per loro è tutto routine ma magari sapranno tranquillizzarti - se ti serve informati in dettaglio oggi attraverso internet si viene a sapere tutto ma solo se non ti fa l'effetto opposto - per alcuni è meglio non sapere... Comunque l'occhio di per sè fa "impressione" insomma è proprio una parte delicata è naturale aver più timori che per qualsiasi altra cosa...
:incrocini :incrocini :incrocini Dai tienici aggiornati
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 30 ott 2013, 11:46

Grazie gattina per gli :incrocini , operano sempre con il bisturi esponendo il muscolo da resecare, meglio che non ci pensi altrimenti rabbrividisco, comunque la nostra oculista è paziente e brava per fortuna e io spero che vada tutto bene...c'è qualcuno che è stato operato al sant'Orsola a Bologna?
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 31 ott 2013, 6:26

No spiacente io a Roma. Hai provato a chiedere nei topic dei gruppi regionali ?

Sai che ieri ti ho pensato? Guardavo foto di mio figlio ho notato che spesso (in foto) si vede un leggero strabismo... eppure ai controlli ortottici e oculistici nulla, anzi in 2 mi hanno detto che era la forma dell'occhio a "epicanto"... boohhhhh ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 1 nov 2013, 1:36

Se non hanno visto nulla non c'e'nulla, l'epicanto puo'dare talvolta una impressione di occhi strabici ma cosi'non sono :sorrisoo ....ciao!!!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 1 nov 2013, 21:46

Sì infatti loro dicono che è la forma... dai tienici aggiornate !!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 12 nov 2013, 19:17

Allora ragazze...dopo tanto pensare e dopo tutti questi anni dalla diagnosi siamo in ballo...cioe'abbiamo fissato l'intervento di Lucia...per il 13 dicembre....sempre che la bimba stia bene ovviamente anche solo con raffreddore non l'addormentano e quindi si rimanderebbe...non faccio che pensare all'intervento ma allo stesso tempo vorrei che fosse domani...siamo in ballo e non mi sembra vero siamo riusciti a prendere la decisione e preghiamo che sia giusta...beh il 13 dicembre e' S.Lucia...speriamo che vegli sulla mia Luci...un bacio,pensateci!!!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 13 nov 2013, 22:19

S Lucia protettrice della vista/degli occhi.... Che casualità!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 14 dic 2013, 21:26

È fatta! Ieri Lucia ha fatto l'intervento che pare andato bene, ora dobbiamo aspettare la completa cicatrizzazione dei muscoli per vedere gli esiti definitivi...per ora ancora gli occhi talvolta non sono perfettamente in asse e ovviamente la cosa mi angoscia molto ma l'oculista ci ha rassicurato dicendo che appunto bisogna attendere la cicatrizzazione e tenere conto che i muscoli sono stati sottoposti a stress...inoltre è passato un solo giorno quindi incrociamo le dita...quello che noto e che mi pare un buon segno e' che Luci tiene la testa dritta e se anche la storge se le dico di raddrizzarla lei riesce a farlo mentre prima non raddrizzava un bel niente...spero che non sia soltanto una mia suggestione dovuta alla speranza! Ultima nota:purtroppo Luci ha vomitato dalle 11 di ieri uscita dalla sala operatoria fino alla mezzanotte...ci è voluta l'infermiera del turno di notte per metterle una fisiologica e telefonare alla dottoressa per farle del plasil, io invano lo avevo chiesto a quelle del pomeriggio per loro si doveva liberare lo stomaco...mah...così ci hanno dimesso stamattina sfinite, mangiato ovviamente nulla e dormito pochissimo sia lei che io, vabbe' e' passata, guardiamo avanti!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 20 dic 2013, 18:16

Dai che andrà tutto bene! Siete state coraggiose :clap :clap
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: operarazione strabismo

Messaggio da silvy77 » 20 dic 2013, 19:52

tanti incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 4 gen 2014, 21:30

Sono passate 3 settimane e i versamenti negli occhi si stanno finalmente riassorbendo, ormai niente più occhi rossi sangue, solo un pochino rosati, per il resto, che è poi la parte più importante gli occhi sono in asse, la testa dritta!!! Visita di controllo il 21 ma io sono fiduciosa e serena! Incrociamo tutti le dite, ciao
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 4 gen 2014, 21:32

Le dita!!!!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 11 gen 2014, 22:02

Ieri Luci e' tornata a danza e uscita mi dice che alcuni esercizi di equilibrio dove prima non riusciva ora le vengono! Che sia merito dell'operazione, forse testa più dritta, schiena più dritta e quindi anche migliorato l'equilibrio? Forse si!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 15 gen 2014, 14:50

Che bello! Scusa se sono sparita sono contenta per voi! :coccola

Mia madre mi racconta che quando mi hanno portato via sul lettino per l'anestesia il dottore disse "Quando finirà avrai degli occhi bellissimi, come due stelline!!!"
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: operarazione strabismo

Messaggio da ilalucigiuli » 15 gen 2014, 20:20

Ciao! sono contenta di risentirti ....ho letto dei tuoi dubbi sull'iscrizione alla primaria del tuo bimbo, non conosco i vostri problemi ma mi sento di dirti di dargli fiducia , vedrai che con il tuo sostegno ti sorprendera ' ! In bocca al lupo
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: operarazione strabismo

Messaggio da gattina » 15 gen 2014, 22:54

Ti ringrazio... sì forse devo iniziare a pensare che a volte i nostri cuccioli ci sorprendono e fasciarmi meno la testa prima che sia rotta! Non è facile quando ce l'hai nel DNA ma è per loro!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”