Pagina 1 di 1

Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 13:57
da MammaMAtteo
Camilla, ha iniziato il 4 Ottobre ad avere vomito e cacchina un po' molle... poi è stata bene fino a domenica 6 e poi da capo con vomito ma senza diarrea..... martedì 8 ha iniziato la diarrea.... non moltissima, al max 3 scariche al giorno ma liquidissima. Vomito basta. Il pediatra l'ha vista e oltre ai fermenti lattici ci ha dati il biotrap , ma la diarrea continua ormai da 9 giorni!! Domani mi fa fare l'esame delle feci ma mi ha detto solo per super scrupolo perchè secondo lui è una forma virale anche perchè anche il fratellone di 9 anni ha la stessa cosa solo che mooolto meno forte. Ma può una forma virale durare così tanto?
Avete sentito se in giro c'è questo tipo di influenza intestinale?

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 14:40
da bene
il mio pediatra mi ha sempre detto che le forme virali "normali", che di solito prendono le vie respiratorie, durano al massimo 5 giorni, mentre quelle con diarrea (e a volte anche vomito) possono durare molto di più, mi ha citato un suo piccolo paziente a cui è durata 3 settimane. anche associata a febbre. ma secondo lui se c'è diarrea è rotavirus e quindi può durare molto.
pazienta e idrata!

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 14:46
da MammaMAtteo
Anche il mio mi ha parlato di rotavirus.... mi ha detto che dura fino ad un mese... ma a me non era mai capitato! Vediamo cosa esce dall'analisi delle feci.

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 16:57
da kikka79
Ciao Mamme anch'io oggi mi ritrovo nella stessa identica situazione.. La mia Anna (3anni) stamattina all'asilo ha avuto una scarica e mentre la portavo a casa un'altra.. Ma per il resto corre come una matta :fischia !! Oltre ad un'alimentazione in bianco bere molto e a fermenti lattici non c'è altro direi giusto?

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 19:18
da newbetti
lo scorso inverno il mio bimbo (aveva 18 mesi) è andato avanti a diarrea circa 40 giorni...
ho integrato nella sua dieta cibi astringenti (the con limone, spremuta d'arancia, riso in tutte le versioni, patate e carote lesse), e per addensare le feci la pediatra mi ha dato il GEL-ENTERUM, che aiutava molto..
naturalmente fermenti lattici (meglio il codex rispetto ad altri, come effetto sulle scariche)...
E yogurt ogni giorno...
Io evitavo il latte vaccino (ma allattavo al seno, quindi so che prendeva comunque la sua parte di latte)

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 20:17
da bene
lo yogurt che io sappia andrebbe evitato, così come tutti i latticini
riso in bianco ok (olio, non burro), carote devono essere crude e grattugiate, non lesse (che fanno andare di corpo). per il resto pollo alla piastra, patate lesse, pasta in bianco, mela cruda grattugiata con zucchero e limone (non cotta, idem come per le carote), pesce bollito, kiwi non troppo maturo...
fermenti lattici benissimo, ma che siano belli potenti (l'enterogermina è acqua fresca).
pre reintegrare i sali, se c'è anche vomito e il bimbo non mangia, assolutamente fargli bere soluzione reintegrante: prereid o dicodral.
scusate il tono che sembra spiccio ma sono di fretta
:incrocini :incrocini per voi

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 16 ott 2013, 21:32
da MammaMAtteo
allora oggi una scarica al mattino e una la sera... poi basta. a pranzo a mangiato ed a cena un po.... per il resto sta benissimo. su consiglio del pediatra sto dando oltre ai fermenti anche streptomagma per addensare. donani mattina esame feci.

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 18 ott 2013, 21:43
da Hanna
ho sentito molte mamme che ne parlavano l'altro giorno in sala d'attesa dalla pediatra. a quanto pare molte di loro erano li proprio per far visitare i loro figli per questo motivo.
molte concordavano con voi sullo yogurt da evitare e sul prendere tanti fermenti lattici.
da quello che ho capito, adesso gira molto :x:

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 18 ott 2013, 23:14
da ely66
ehmm se posso
no latticini e NO kiwi, è lassativo.
e se ci riuscite a farglielo bere (parlatene con i pdeiatri) diosmectal. una bustina in acqua e aiuta a contenere la liquidità.
anche per gli adulti.

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 22 ott 2013, 12:07
da MammaMAtteo
Allora analisi delle feci ritirate e negative. Non hanno potuto effettuare due test su due batteri perché servivano le feci " fresche" ( meno di due ore), ma il pediatra dice che non fa nulla. Comunque venerdì, sabato e domenica ok... feci formate.... ieri sera tre scariche liquide. Però.... forse dipende dal fatto che al mattino le avevo dato il latte. Quindi da oggi per tre giorni nessun tipo di latticino e vediamo. Comunque lui dice che con gli esami negativi posso stare tranquilla, bisogna solo aspettare. Voi dite?
MA lo yogurt nemmeno posso dare? Io resto però un po' in pensiero.

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 22 ott 2013, 12:22
da Titti86
No bisogna evitare i latticini in tutti i modi anche lo yogurt...a me qnd è capitato la pediatra mi dava cm latte lo zymil parmalat sl se il bambino non poteva fare a meno del latte la mattina... :quoto_1: bene anche se io so che patate lesse e kiwi sn lassativi..

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 22 ott 2013, 12:31
da MammaMAtteo
Proverò... vediamo come va!

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 18 dic 2013, 17:36
da Antolina80
Ti danno una percentuale? 3 post con tre volte tre farmaci della stessa azienda... :perplesso

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 18 dic 2013, 17:53
da MariPi82
Antolina80 ha scritto:Ti danno una percentuale? 3 post con tre volte tre farmaci della stessa azienda... :perplesso
lo sai che dopo l'intervento sulla tachipirina l'ho pensato pure io?!
:domanda :domanda

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 18 dic 2013, 20:41
da Eilan21
Mammamatteo, anche a me è capitato che alle mie bimbe la diarrea durasse un paio di settimane abbondanti... non credo che ci sia da preoccuparsi! :ok Tra l'altro or ora gira un virus intestinale bello potente, anche il socio sta male da giorni (se sa che ve l'ho detto mi ammazza :risatina: ).
Quoto le altre: niente latticini, kiwi o pere che sono lassativi. Sì al limone e alle banane che sono astringenti... in realtà quando si ha un virus sarebbe meglio mangiare solo in bianco, ma per così tanto tempo non si può poverini!

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 19 dic 2013, 9:42
da MammaMAtteo
Vi aggiorno: la diarrea è durata circa 4 settimane.... analisi tutte negative.... fermenti lattici a gogo.... poi pian piano si è sistemata, ma davvero una forma virale potentissima!!

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 19 dic 2013, 10:34
da Eilan21
Bene per i fermenti lattici, lo aiutano a riprendersi poverino! Vabbé l'importante è che sia passata! :yeee :yeee

Re: Diarrea senza fine

Inviato: 19 dic 2013, 17:53
da silvy77
Anche mio nipote ha passato una cosa analoga...il pediatra dice che è nell'aria... per fortuna i fermenti lattici aiutano!!!