Pagina 1 di 1

MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 30 giu 2013, 23:30
da Lorena
Clarissa, 3 anni e mezzo, da poco abbiamo scoperto che è allergica ad acari e pelo del cane.
Siamo arrivati a questa diagnosi per via di una fortissima tosse secca che le veniva spessissimo (e perchè ha comunque una forte familiarità allergica). Poco prima di farle i prick test, con l'aiuto dell'otorino avevo trovato la cura per la tosse: 2-4 gg di Bentelan (una pastiglia da 0.5) e la tosse se ne andava.
L'allergologo invece ha detto che secondo lui il Bentelan per dei sintomi come i suoi è troppo forte , e ha prescritto Ventolin + Fluspiral per 7-10 gg.
La mia pediatra (che,va detto, non è premio Nobel per la medicina :che_dici ) sostiene che invece secondo lei (come l'otorino) il bentelan è piu efficace, piu veloce, e il dosaggio è talmente basso che preferirebbe utilizzare quello.
In effetti con il Fluspiral la tosse non sembra andare via cosi velocemente (lo sta usando in questi giorni per la prima volta)...e alla fine se deve prenderlo per 10 gg, il cortisone che si prende è forse di piu di quello che prende con 4 pastiglie di bentelan...Vi assicuro che questa tosse quando le viene è molto fastidiosa... la fa anche vomitare poverina...per quello vorrei che le passasse in fretta....
Consigli ed esperienze!
Grazie!

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 1 lug 2013, 8:00
da primomaggio
Ciao Lorena,
mio figlio soffre di broncospami e laringospasmi ricorrenti, complicati dall'allergia.
Il bentelan lo usa solo nelle crisi di broncospasmo peggiore, mentre il fluspiral lo usa come terapia quotidiana preventiva (lui usa il fluspiral con l'apposito vaporizzatore, da spruzzare direttamente). L'ha usato in passato e lo dovrà prendere tra ottobre e aprile prossimi... Il bentelan l'ho sempre visto usare per le crisi momentanee - si usa per tutti i tipi di crisi allergiche - e a lui l'hanno sempre prescritto per pochissimi giorni, mentre il fluspiral dovrebbe aiutare a mantenere i tessuti non infiammati, e lo usa addirittura per mesi consecutivi, tutti i giorni
Non conta solo quanto ne assumono, direi, perché il fluspiral è una forma di cortisone espressamente destinata a chi soffre di problemi respiratori e posso dirti che nel nostro caso, nei mesi in cui l'ha usato, ha funzionato molto bene, perché non aveva le sue tossi tremende. Ora nel prossimo inverno dovrà usarlo tutti i giorni, per 6 mesi. In crisi di broncospamo, devo aggiungere il broncodilatatore, se proprio non sta bene, bentelan per qualche giorno.
Io seguirei il consiglio dell'allergologo, perché per mia esperienza, le allergie sono insidiose e non ho mai trovato un medico non allergologo che le sapesse valutare in tutta la loro portata.

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 1 lug 2013, 10:38
da Giulia80
quoto primomaggio, sono cose diverse.

Se posso consigliarti, secondo me è l'unica cosa sensata da fare è mettersi O in mano all'allergologo e fare quello che dice lui O alla pediatra e fare quello che dice lei. La nave ha bisogno un solo capitano, altrimenti diventa un pasticcio. Personalmente, io seguirei i consigli dell'allergologo.

In bocca al lupo :incrocini

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 1 lug 2013, 22:32
da Lorena
Grazie ragazze :ok

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 1 lug 2013, 22:36
da Lorena
primomaggio, il Fluspiral lo usi da solo o con il distanziatore? E quale dosaggio? Per Clarissa 3 anni e e mezzo mi ha dato quello da 50 mcg mentre la grande (allergica pure lei :che_dici ) usa il 125.
La cosa curiosa è che ho chiesto all'allergologo fino a quanti anni si usa il distanziatore....risposta: per sempre! Anche gli adulti! :perplesso Perchè l'uso del distanziatore impedisce che il farmaco venga spruzzato troppo rapidamente in bocca e finisca sulle pareti della gola invece che dove deve finire. Mio marito (si!!Allergico pure lui!! Colpa del suo DNA se ho due figlie allergiche :buuu ) lo ha sempre usato senza distanziatore (che quando era piccolo lui, nemmeno esisteva).

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 2 lug 2013, 10:53
da primomaggio
Usiamo il fluspiral da 50 mcg con il distanziatore, proprio ieri ho preso quello nuovo, perché quello arancione con mascherina era troppo piccolo ormai, e mi hanno fatto prendere quello blu con il boccaglio. Però in farmacia mi hanno fatto vedere che in effetti avevano anche quello a mascherina da adulti.

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 2 lug 2013, 10:59
da olfersia
Non è moltissimo che di usa il distanziatore (appunto!).
E' più efficace rispetto al solo flaconcino di spray predosato.

Potrebbe farci un pensierino anche tuo marito...
(io lo uso con il broncodilatatore)

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 2 lug 2013, 13:01
da 05maggio
Gabriele è asmatico ma non forma allergica...da un semplice raffreddore gli parte l'attacco
Da un pò di mesi a questa parte stiamo facendo la cura PREVENTIVA con FLUSPIRAL mattina e sera e SINGULAIR solo la sera
Il mio pediatra ha detto che il Fluspiral viene utilizzato appunto come cura preventiva con il distanziatore.
Il BENTELAN viene dato solo in caso di attacchi forti, in quel caso io faccio Bentelan mattina e sera e aereosol di Brconcovaleas..
:ok

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 4 lug 2013, 7:00
da mariangelac
Anch'io figli allergici ad acari, cipresso e ulivo, e anche noi utiliziamo il bentelan solo per le crisi, normalmente andiamo avanti con il fluspiral molto bene.

Ma quindi tu usando il bentelan in un mese quante volte alla fine lo somministri?

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 5 lug 2013, 0:14
da Lorena
mariangelac ha scritto:Anch'io figli allergici ad acari, cipresso e ulivo, e anche noi utiliziamo il bentelan solo per le crisi, normalmente andiamo avanti con il fluspiral molto bene.

Ma quindi tu usando il bentelan in un mese quante volte alla fine lo somministri?
troppe credo....ho fatto la prova intanto che arrivava il giorno della visita allergologica...in un mese gliel' ho dovuto dare 3 o 4 volte (per 2-3 gg , una pasticca al giorno).
Comunque devo dire che il fluspiral + ventolin come mi ha prescritto l'allergologo, ha funzionato abbastanza rapidamente, non credevo. Leggo anche che tutte voi lo usate in casi più di "emergenza" che altro (proprio come mi aveva prescritto per l'altra mia figlia,la dottoressa che all'epoca le aveva fatto i test (disse il bentelan solo in caso di laringospasmo, altrimenti ventolin + fluspiral).
Quindi seguirò il vostro consiglio e quello dell'alllergologo :ok Grazie a tutte!

Re: MEGLIO BENTELAN O FLUSPIRAL/FLIXOTIDE?

Inviato: 5 lug 2013, 5:48
da mariangelac
Si Lorena, anch'io seguirei il consiglio dell'allergologo, perche il bentelan ha la sua bella contropartita, è un medicinale pesante, che se deve essere somministrato per forza... per carità si da e basta, ma se si può risolvere diversamente è meglio :sorrisoo