GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da primomaggio » 28 feb 2013, 10:43

mariangelac ha scritto:Anch'io mi affido al latte proprio nei periodi di malattie in cui bevono solo quello, e non ci penso affatto a toglierlo, ma devo dire che non particolari problemi. Comunque un conto sono le allergie e altro le intolleranze, è bene affidarsi ad un buon pediatra nutrizionista
Non lo so, bisogna distinguere, le intolleranze sono una cosa, le sensibilizzazioni sono un'altra e che ci sia un legame tra allergie e alimenti invece a me è stato detto da più medici, cioè che sei allergico a determinate cose, puoi avere reazioni allergiche (che sono altra cosa rispetto all'intolleranza) a determinati alimenti.
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambienta ... i-alimenti

Io sto studiando mio figlio e nonostante il sospetto di intolleranza al latte, mi sono convinta che più che altro sia un soggetto molto sensibile, poi i suoi tessuti, quando sono irritati, reagiscono a diverse cose, tra cui il latte, ma non solo, anche altri alimenti, che sono ricompresi nella tabella 2 del link che vi ho messo.
Poi, non è detto che tutti i bambini siano uguali, io suggerisco in base alla mia esperienza, che è sostanzialmente di fare caso un po' a tutto e vedere come aiutarli nella fase acuta, perché da parte della sua pediatra c'è sempre e solo stata prescrizione di farmaci, antibiotici in particolare (e mi sa che è anche a loro che devo dire grazie per la sensibilità intestinale di mio figlio, quindi per me la missione al momento è evitare che ne debba prendere ancora).

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 28 feb 2013, 11:28

Anche a noi hanno detto di fare tantissima attenzione alle allergie crociate, ma noi per il momento. . . faccio corna e dico niente :fischia

In compenso Iris spesso ha pancino gonfio, dolorini ricorrenti e Ige altissime infatti l'allergologo le ha voluto far fare i test per la celiachia, ma in realtà, secondo me è solo molto sensibile alle farine. E quando "esagera" (non credete grandi cose, basta piatto di pasta e pagnotta) ed ecco che gonfia tantissimo. La fregatura ? E che lei vivrebbe di pane, pasta, grissini e pizza :impiccata:
2004 * Scontrinata

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 28 feb 2013, 14:10

E se invece dele farine fosse il lievito di birra?
Te la butto lì, perchè è così per una mia collega....
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 5 mar 2013, 18:02

olfersia ha scritto:E se invece dele farine fosse il lievito di birra?
Te la butto lì, perchè è così per una mia collega....
non ci avevo neppure pensato, speriamo che gli esami diano qualche indicazione :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da roberta85 » 10 mar 2013, 22:37

salve ragazze vi ricordate di me?? :risatina:

Davide stasera ha ricominciato con la classica tosse abbaiante che ha avuto qualche tempo fa e gli è venuta anche la febbre :coccola cosi gli ho fatto un lavaggio nasale e gli ho messo una supposta di tachipirina e poi gli ho fatto un aerosol con il Clenil ed il Broncovaleas!! Avrò esagerato?? :perplesso
speriamo che stanotte riesca a dormire :incrocini

mi spiegate la relazione tra il latte ed il muco per favore?? non è che abbia capito molto :fischia
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 11 mar 2013, 9:23

:sorrisoo
Latte e muco: in alcuni soggetti latte e latticini incrementano la produzione di muco.
Ergo togliere dall'alimentazione questi alimenti dovrebbe aiutare ad avere meno muco.
Io su mio figlio non l'ho sperimentato!

Secondo me non hai esagerato, l'istinto di mamma sa sempre cosa fare...

Noi... :impiccata:
Venerdì alle 19 misuro la febbre a riki: più di 30, con mal di testa, così gli dola tachipirina e prima di andare a dormire gli faccio un puff che lo sento un po' affannato.
Sabato così così sempre un pochetto di febbrina, facciamo puff mattina pomeriggio e sera.
Sabato pomeriggio gli monta di nuovo la febbre, alle 2 dinotte come passa l'effetto della tachi sale di nuovo e mi va in broncospasmo serrato... gli ho fatto i 3 cicli di breva e poi gli ho cacciato in gola il bentelan... Passato.
Ieri alteraro tutto il giorno (sui 37), ma bronchi ok, tuttavia continuo con breva. Idem stamattina.
La pediatra lo vede martedì. Evviva!

:che_dici
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 11 mar 2013, 9:24

seee. volevo dire più di 38!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 11 mar 2013, 11:02

ieri ho finalmente (era ora!) spolverato a fondo camera di valerio, ho tolto tutti gli accumulatori di polvere (pupazzi, coperte e cuscini, che stavano poggiate sul 2° lettino della cameretta e quindi prendono polvere da mesi - almeno) e ho messo in un sacco, laverò con calma e poi metterò in camera il minimo indispensabile, il resto in buste sotto vuoto.
ho fatto tutto mentre valerio dormiva quindi senza aspirapolvere, ma il grosso del lavoro è stato togliere la polvere dalla struttura del letto, tolto il cassetto sotto il letto (e probabilmente non lo rimetterò, o se lo rimetto lo lascio vuoto o con dentro le buste sottovuoto. ci sto ragionando), pulire il comodino e svuotare i cassetti (ho lasciato solo pochissime cose, la maggior parte era roba abbandonata, da buttare o archiviare) tutto con lo straccio umido in modo da non spostare la polvere ma proprio asportarla.

a che temperatura devo lavare i peluche e le coperte?

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da roberta85 » 11 mar 2013, 11:51

olfersia, grazie per la spiegazione :ok e tante :coccola a Riki!

val978, :ok per il peluches non so ma non credo che puoi farli ad alte temperature altrimenti si rovinerebbero o no?? :domanda

qui davide ancora dorme e questo mi fa capire quanto sta male visto che lui la mattina si alza al massimo alle 7:30 invece oggi è ancora di la e io mi sono alzata da una mezz'oretta :fischia era tanto che non dormivo fino a tardi :risatina: vedrò quando si sveglia come va e al massimo provo a sentire la pediatra oggi pomeriggio :incrocini
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 11 mar 2013, 11:53

val978, per il peluches non so ma non credo che puoi farli ad alte temperature altrimenti si rovinerebbero o no??
É che non li ho mai lavati :fischia

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da roberta85 » 11 mar 2013, 12:18

val978 ha scritto:
val978, per il peluches non so ma non credo che puoi farli ad alte temperature altrimenti si rovinerebbero o no??
É che non li ho mai lavati :fischia
:risatina:
non hanno etichette?? non so come funziona bene con gli acari ma forse può aggiungere che ne sò il Napisan per igienizzarli??

Davide ha 39.4 :x:
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 11 mar 2013, 12:19

Val... :martello

Io periodicamente sbatto tutto in lavatrice e espongo al sole ogni volta che posso!

Comunque, una cosa che ho imparato dall'allergia di mio marito è che meno orpelli ci sono meglio è.
Letti senza ghirigori e senza cassettoni, in modo da pulir sotto velocemente e non aver angoli morti in cui si accumula la polvere.
I nostri letti sono fatti dalla rete a doghe e basta. Niente testiere in tessuto o cuscini decorativi.
Niente copriletto, ma sacchi lenzuola, così lavo tutto settimanalmente.
Comodini e armadi lisci, si passa un panno in microfibra umido e via, tappeti meglio di no...
L'unica cosa cui non posso rinunciare sono i tendoni, perchè hanno funzione oscurante e di isolamento termico.
Ma li aspiro spesso e li lavo frequentemente.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 11 mar 2013, 12:21

Noooooooooooooooooo
Per la febbre :coccola e per il Napisan!

Il Napisan alla fine non si sciacqua bene e fa peggio...
Io li metto in una federa, li lavo a 30° e asciugo al sole...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 11 mar 2013, 12:59

olfersia, si lo so mi :martello da sola ma meglio tardi che mai :hi hi hi hi
devo dire che 'sti pupazzi sono comparsi da poco, prima in toscana non c'era spazio e volevo evitare appunto l'accumulo di polvere.
Qua in sicilia è comparso questo secondo letto in cameretta et voilà! pure i drappelli inutili :che_dici comunque, adesso mi regolerò diversamente.
In effetti ieri ho messo al sole i cuscini, lo farò pure coi pupazzi dopo averli lavati, allora vado con 30° :ok
Perchè li metti nella federa?

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 11 mar 2013, 13:21

Per non sciuparli troppo durante il lavaggio e la centrifuga!!!

:hi hi hi hi
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da roberta85 » 11 mar 2013, 13:25

scusate per il napisan :sberla: :hi hi hi hi
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2013, 14:17

val978 ha scritto:ieri ho finalmente (era ora!) spolverato a fondo camera di valerio, ho tolto tutti gli accumulatori di polvere (pupazzi, coperte e cuscini, che stavano poggiate sul 2° lettino della cameretta e quindi prendono polvere da mesi - almeno) e ho messo in un sacco, laverò con calma e poi metterò in camera il minimo indispensabile, il resto in buste sotto vuoto.
ho fatto tutto mentre valerio dormiva quindi senza aspirapolvere, ma il grosso del lavoro è stato togliere la polvere dalla struttura del letto, tolto il cassetto sotto il letto (e probabilmente non lo rimetterò, o se lo rimetto lo lascio vuoto o con dentro le buste sottovuoto. ci sto ragionando), pulire il comodino e svuotare i cassetti (ho lasciato solo pochissime cose, la maggior parte era roba abbandonata, da buttare o archiviare) tutto con lo straccio umido in modo da non spostare la polvere ma proprio asportarla.

a che temperatura devo lavare i peluche e le coperte?
Io li lavo alle temperature indicate da loro, (mai piu di 30°) e poi uno alla volta li tengo 24 ore in frezeer (il mio è spazioso), perche i malefici acari muoiono o a temperature oltre i 60° o con il freddissimo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da roberta85 » 11 mar 2013, 14:51

:risatina: :ahah
scusa se mi è venuto da ridere ma mi è venuta in mente la scena"che c'è per cena stasera?? Orsetto congelato!!" :prr

scherzi a parte questi maledetti acari sono terribili!! Lui in questo senso non è allergico ma cmq sto attenta e la mia fortuna è che lui non piacciono molto e non ci gioca mai :ok
il problema in casa mia è l'umidità :x:
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2013, 15:04

La prima volta che ho ficcato un piumino in freezer, ho preavvisato il marito, per evitare malintesi... non sia mai che pensi che io abbia perso il lume della ragione! :risatina:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 11 mar 2013, 15:24

freezer non disponibile, ma abbiamo abbondanza di sole, presto lo sfrutterò.

comunque valerio non è allergico. solo che sia io che lui, quando abbiamo la tosse (tutti e due soffriamo di BS), peggiora notevolmente di notte e io non sono mai stata troppo attenta alla polvere (il prossimo w.e. tocca alla camera mia). penso che potremmo essere sensibili, anche se non allergici.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”