Pagina 1 di 1

raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 24 set 2012, 17:30
da Ecca79
Non che mi preoccupi più di tanto il raffreddore di un treenne...ma siccome dalla nascita ne ha avuti ennemila e questo è "anomalo" volevo capire...

Ricky ha avuto un raffreddore bello potente dieci giorni fa. Potente ma breve. Una sera a 38 di febbre, il giorno dopo muco trasparente, due giorni dopo stava già praticamente bene. Pulizia con acqua fisiologica, argento proteinato...le solite (forse inutili) cose. Passato tutto in pochi giorni.

Da tre giorni a sta parte respira male di naso...non cola nulla ma ce l'ha sporchissimo...giallo/marrone appiccicoso (scusate la descrizione un po' :x: ma devo farmi capire)
Continuo a pulirglielo ma proprio si sporca tanto, senza colare. :domanda La notte fatica a dormire perchè le narici sono libere ma si otturano dallo...sporco diciamo, devo pulirglielo.

Che è?

Grazie :sorrisoo

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 24 set 2012, 21:20
da mariangelac
Sarò ripetitiva, ma siccome noi abbiamo passato di tutto negli anni passai, lo scorso inverno è stato il culmine, e siccome ho poi scoperto che questa estrema sensibilità bronchiale/naso/gola è dovuta alle allergie, ti consiglio di fare il prick test, e toglierti il dubbio. Una volta scoperta la causa poi si cerca di trovare rimedio, ma brancolare nel buio è destabilizzante. :incrocini :sorrisoo

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 25 set 2012, 8:33
da paopao
muco giallo vuol dire muco infetto.
I muchi nei bambini ristagnano e spesso si infettano.
Nelle situazioni migliori poi passa da solo, nelle peggiori subentrano otiti, bronchiti, laringiti e quant'altro
Il mio pediatra mi istiga ai lavaggi nasali che nei primi 2 anni di comunità dei miei figli ho dovuto fare quasi ininterrottamente per tutto l'anno scolastico perchè i giorni di naso puliti si contavano su una mano.
Cogli anni però migliora.
A me ha sempre aiutato l'omeopatia, visto che la medicina tradizionale non offre solo tachipirine e antibiotici.

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 25 set 2012, 8:34
da paopao
ho messo un non di troppo
intendvo "la medicina tradizionale offre solo tachipirine e antibiotici"

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 25 set 2012, 9:50
da olfersia
Concordo con paopao.
E' al primo anno in comunità, quindi molto più sensibile.
Lavaggi nasali sempre, soprattutto appena rientra dal nido, così da "bonificare" il naso.
Ma lavaggi con 10 ml di fisiologica per narice, in modo da ripulire bene.
In questo modo eviti anche il ristagno di muco in fronte (tipo sinusite).

Riki ha iperreattività bronchiale che sfocia spesso in broncospasmo, ma fin'ora niente test allergici.
Sta crescendo, reagisce sempre meglio e sempre più velocemente quando si ammala.
I lavaggi nasali per noi sono quotidiani, mattina e sera da quando aveva un anno.

Per l'omeopatia... noi abbiamo avuto alterne vicende, adesso ce ne siamo allontanati, ma non è vero che la medicina tradizionale offre solo tachipirina ed antibiotici. Dipende da quale malanno è!

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 25 set 2012, 12:59
da skyblue
Può essere una piccola sinusite, direi di farlo visitare e se del caso antibiotico.

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 25 set 2012, 17:03
da Ecca79
Grazie mille ragazze :cuore

Sky, mi stai dando una conferma a qualcosa che sto pensando proprio questo pomeriggio, grazie.

Lo tengo d'occhio ancora stasera, ma quasi quasi se mi ritrovo un'altra notte a fare i conti col naso così sporco e di uno sporco così "strano" domani lo porto dalla pediatra. Non l'ho fatto ancora solo perchè non ha febbre, ma ciò non significa che forse un occhiatina non starebbe bene.

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 9:00
da Giulia80
Potresti provare il Rinowash, noi lo usiamo un sacco proprio per evitare i ristagni di muco e le conseguenti otiti. Lo facciamo a entrambi, Francesco ormai è molto collaborativo. Ci vogliono 2 minuti secchi, ti serve solo comprare l'accessorio e usare un apparecchio aerosol a pistone.
Lavi e via di soffiata di naso. Francesco preferisce questo al lavaggio "tradizionale" con la siringa, che è sempre una tragedia. Elisa li odia entrambi, quindi dipende.
Comunque i raffreddori son cosa normalissima, che poi il muco fermo si complichi sempre in qualche altra cosa, è altrettanto normale.
Anche noi si tende al broncospasmo, ma anche noi stiamo migliorando, quindi per le prove allergiche il pediatra vuole aspettare. Ma abbiamo fatto quasi due anni fa una tornata di ricognizione, che però non ha dato risultati. Da te ci sono allergici in famiglia? Potresti chiedere al tuo pediatra cosa ne pensa, ma io non sarei ancora troppo preoccupata: riniti, sinusiti, otiti... noi siamo migliorati solo con i lavaggi. Puoi anche farti tu la fisiologica in casa e via.
Facci sapere!

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 9:31
da olfersia
Fai bollire 1/2 l di acqua e aggiungi 2 cucchiaini di sale grosso.

Se acquisti i flaconcini spendi un patrimonio, se acquisti i boccioni da mezzo l hai sempre vetro da smaltire...

Noi facciamo andare non meno di mezzo litro a settimana!!!
Ho comprato un boccione e riciclo quello per mettere la fisiologica quando la faccio.

I primi lavaggi, adesso che è un po' intasato,faglieli con soluzione appena tiepida: il muco si stacca meglio!
Com'è andata stanotte?

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 15:27
da Ecca79
Mamma mia ragazze, grazie :cuore
Stanotte identico alle altre notti, "tira" sempre su col naso, niente "rumore" di muco ma si sente che c'è qualcosa che ostruisce... ho telefonato alla pediatra stamattina, oggi non c'è :che_dici ma siccome torna domani ho pensato che non mi andava di portarlo dalla sostituta, domani vado da lei visto che comunque non c'è febbre, solo voce nasale e questa sensazione di naso chiuso senza però muco visibile, solo sporco secco e appiccicoso :x: (mi ri-scuso per le spiegazioni un po' bleach).
A casa ho il fisiomar (mi pare si scrivi così), la fisiologica in spray, mi pare comoda...ieri sera ho fatto anche un aereosol di fisiologica e tengo l'umidificatore acceso giorno e notte...

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 15:28
da Ecca79
Ecca79 ha scritto:(mi pare si scrivi così)
si scriva :dizionario

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 15:33
da olfersia
Fisiologica spray è comoda, ma meno efficace e al solito se devi usarla quotidianamente spendi un patrimonio. Però visto che l'hai fanne buon uso!
L'areosol di fisiologica va bene.
Comunque da quel che scrivi potrebbe davvero avere un po' di muco fermo in alto, nelle fosse...
Lavaggi a gogo!!

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 17:52
da Giulia80
quoto: lavaggi lavaggi lavaggi, e guarda che qui si intende anche 8 al giorno! Bagno caldo dopo aver riempito di vapore la stanza lasciando l'acqua bollente che scorre per 15 minuti? Noi lo facciamo spesso ed è un toccasana per tutti!
Occhio, perchè più il muco è in alto più è difficile stanarlo. Il Phisiomer, e tutti gli analoghi vanno bene, ma sono un po' deboli e non arrivano troppo in alto, e come dice Olfersia, costano una cifra. Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
Baci al cucciolo

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 26 set 2012, 18:19
da Ecca79
Giulia80 ha scritto:quoto: lavaggi lavaggi lavaggi, e guarda che qui si intende anche 8 al giorno! Bagno caldo dopo aver riempito di vapore la stanza lasciando l'acqua bollente che scorre per 15 minuti? Noi lo facciamo spesso ed è un toccasana per tutti!
Occhio, perchè più il muco è in alto più è difficile stanarlo. Il Phisiomer, e tutti gli analoghi vanno bene, ma sono un po' deboli e non arrivano troppo in alto, e come dice Olfersia, costano una cifra. Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
Baci al cucciolo

mo me so scucciata, vado in farmacia e lo piglio oooooooooooohhhhhhh :yeee
:bacetto

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 28 set 2012, 22:20
da Ecca79
aggiornamento: allora. il rinowash in farmacia non l'avevano, ma l'ho ordinato perchè siamo a inizio stagione e secondo me può servire ...qui ho continuato coi lavaggi e devo dire che ora il "giallo appiccicoso" è passato e respira molto meglio, son due notti che non si sveglia :ok
grazie mille ragazze, di cuore ! :cuore

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 29 set 2012, 9:41
da Giulia80
magico! dai che passa e va! lo stumentopolo è utilissimo, vedrai che non ti tradirà. purtroppo la stagione ha appena aperto e qui siamo in pieno broncospasmo del nano...

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 29 set 2012, 13:56
da olfersia
Ecca! Bene così!
Continua pure coilavaggi, che son sempre utili!
Giulia....nooooooooooooooo.....

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 3 ott 2012, 12:05
da zuzzu
io i lavaggi li faccio con l'Acqua di Sirmione...fantastica!
ma va bene anche qualsiasi soluzione basta che sia IPERTONICA

Re: raffreddore? rinite? allergia? che d'è?

Inviato: 3 ott 2012, 12:15
da pollon1975
Io son contenta dei 35 euro spesi per il rinowash, mai strumento è stato più utile!
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Anch'io mi trovo benissimo con il Rinowash, NO le sottomarche