Pagina 1 di 1
Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 11 giu 2012, 16:00
da Timandra
Scusate per il titolo, ma non sapevo proprio casa scrivere
Allora, ho ritirato gli esami del sangue di Iris. . .un bella serie di asterischi che parlano di anemia e uno legato al test della celiachia che risulta però negativo
Il valore sballato è quello dell' IgG, lei ha 26 quando dovrebbe stare tra 0 e 7. . . sapete cosa può voler dire ?
L'appuntamento con la nutrizionista ce l'abbiamo per il 28, ma io mica reggo senza sapere
Help me !!!!
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 11 giu 2012, 17:01
da skyblue
Ciao.
Ma perché hanno messo l'asterisco al test della celiachia se è negativo ?
E le Igg di cui parli sono le IgG specifiche di qualcosa, tipo alimenti, oppure sono le IgG totali (somma della IgG1, IgG2, IgG3, IgG4)?
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 9:42
da Timandra
skyblue ti riporto quello che c'è scritto. . .
RICERCA ANTICORPI ANTI ENDOMISIO :NEGATIVA
ANTICORPI ANTI GLIADINA
IgA . . . . 1.3 U/ml (0.00-7.00) negativo
IgG . . . . 26.00 * U/ml (0.00-7.00) positivo
Ab anti Transglutaminasi (IgA) . . . 0.1. U/ml (0.00-7.00)
grazie

Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 9:56
da skyblue
Guarda ho trovato questo:
Le IgG antigliadina sono considerate il parametro più sensibile, ma mancano della specificità che invece è riconosciuta per le altre tipologie anticorpali menzionate; pertanto valori di IgG antigliadina superiori al normale, potendosi presentare anche in presenza di altre patologie - ad esempio sindrome dell'intestino irritabile - devono essere attentamente valutati in relazione al quadro clinico e hanno scarso valore diagnostico in assenza di positività degli altri parametri. In questo senso, può essere utile eseguire lo studio dell'assetto genetico. Nel caso di presenza degli eterodimeri DQ2 o DQ8 può essere utile eseguire comunque una biopsia della mucosa duodenale, mentre l'assenza di DQ2 e DQ8 consente praticamente di escludere la patologia celiaca. Tuttavia è importante sottolineare che la presenza di DQ2 o DQ8 non è, di per sé, sinonimo di malattia. Si stima, infatti, che il 25% dei soggetti con DQ2 non sviluppino la malattia. Questo significa anche, però, che circa il 75% dei soggetti presentanti il DQ2 tendono invece a sviluppare la celiachia.
In pratica qui consigliano di fare l'esame genetico per la celiachia.

Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 10:18
da Timandra
skyblue grazie !!!!
Continuavo a trovare info sul test in generale e non sui singoli valori
mi sa che ci toccherà un altro giro di analisi, sperando di venire a capo della cosa

Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 12:39
da skyblue
Ma se tua figlia sintomi di intolleranza al glutine io penserei seriamente di provare a toglierlo per vedere se sta meglio.
Hai mai pensato che potrebbe essere intollerante al lattosio invece che celiaca ? Ci sono esami genetici anche per intolleranza al lattosio, potresti farli entrambi.
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 15:30
da Timandra
E che lei non ha sintomi di intolleranza... ti spiego...tutto nasce dal fatto che malgrado da 4 anni abbia un'alimentazione controllata tribola a mantenere il peso forma
Mangia di tutto, bene, non in maniera eccessiva, sport a manetta e la bilancia è sempre al limite
A settembre avevamo provato ad andare da una nutrizionista, su cui ora calo un velo pietoso, nuova visita da nuova nutrizionista ad aprile e lei a parte darci una serie di consigli seriamente utili le ha prescritto una serie di esami per "capire"
Sinceramente credevo di trovare sballati i valori della tiroide, mentre invece troviamo fuori quadro altri che non ci aspettavamo. . .
Secondo te quel valore potrebbe indicare un'intolleranza diversa ? A tutti gli effetti a parte le ricorrenti afte in bocca non ha altri sintomi tipo diarrea o mal di pancia (pancia a palloncino dopo mangiato sì, ma non so se conta), la crescita è più che ottima. . .ma a tutti gli effetti leggevo che quel valore indica infiammazione . . .ma infiammazione a chi e perchè ?
No, no detto io, non sono ansiosa
se non si parla di salute 
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 12 giu 2012, 15:52
da skyblue
Chi ha la celiachia in genere è molto magro e non aumenta mai di peso anzi dimagrisce subito. Anche io con intolleranza al lattosio sono magra e non riuscivo a mantenere il peso forma ma nel senso che non ingrassavo mai.
Un valore sballato c'è quindi è qualcosa che ha a che fare con intolleranza a qualcosa che mangia, poi se ha anche infiammazione non saprei, l'infiammazione porta sempre sintomi più o meno marcati all'intestino.
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 13 giu 2012, 17:30
da laura s
Scusa ma cosa intendi con peso forma??? Che è???
Se l'altezza è adeguata (segue una curva dal decimo centile in su) e cresce seguendo una sua curva, quando anche fosse sotto il decimo centile o sotto il terzo di peso, non sono mica indicati accertamenti... è solo magra!
Scaricati le curve di crescita WHO, bada che siano quelle nuove e per femmina, mettici tutti i valori di peso/altezza che hai, almeno degli ultimi anni, e poi vienici a dire che fa la bimba...
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 14 giu 2012, 6:39
da rossomela
dal messaggio, Laura, pare che la bimba sia in sovrappeso
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 14 giu 2012, 8:42
da Timandra
laura s gentilmente leggi bene e cambia tono. . .
Chiamalo peso forma o normo peso la sostanza resta la stessa, se la bambina è seguita da una nutrizionista un problema ci sarà, non credi ?
E chiudo qui perchè ho passato la sera al ps e ho i nervi a fior di pelle
skyblue grazie delle info

Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 14 giu 2012, 9:36
da franca75
Se posso permettermi, in quanto mamma (ormai ben informata) di una bimba celiaca, non è vero che i celiaci presentano DI SOLITO dimagrimento, diarrea, gonfiore ecc. ecc.
Questo accade nei casi di celiachia tipica, di cui ci si accorge con relativa facilità.
Ma si stima che l'iceberg della celiachia sia di 1/6 - 1/7, ovvero solo uno su sei-sette celiaci sa di esserlo, gli altri (compresa mia figlia) stanno apparentemente benissimo e non hanno alcun sintomo, pur presentando talvolta un completo appiattimento dei villi intestinali (si chiama livello 3) ed era anche il caso di mia figlia.... ciò significa intestino molto infiammato e porte aperte per il cancro intestinale... alla lunga.
Nel caso in questione, io non so leggere quei parametri, ma diversamente da quanto consigliato sopra, eviterei di sottoporre la bimba ad una dieta priva di glutine prima di aver effettivamente avuto una diagnosi sicura, in quanto si rischia di falsare gli esami nascondendo la verità e protraendo all'infinito questa situazione.
Un'indagine genetica di certo male non fa...
e se c'è predisposizione, un controllo di antitransglutaminasi e antiendomisio una volta l'anno è assai opportuno.
ovviamente senza mai smettere di assumere glutine, altrimenti i parametri sopracitati si portano su valori normali, ma il problema rimane, seppur in forma silente, per riesplodere quando si torna a mangiare glutine
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 14 giu 2012, 9:43
da franca75
Aggiungo, per completezza, che molti dei celiaci che conosco sono tutt'altro che magri, anzi... molti sono piuttosto rotondetti... tanto per sfatare un altro luogo comune, che, ripeto, è veritiero solo per la forma di celiachia più conclamata, e che non è la più frequente!
Re: Se non celiachia, cosa ?
Inviato: 14 giu 2012, 11:06
da Timandra
franca75 grazie per le info
è proprio l'infiammazione all'intestino che mi preoccupa. . .se non ti spiace però ti chiedo in mp