Pagina 1 di 1
febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 9:35
da elenaus
allora la bimba da giovedi ha la febbre e fino a stamattina se la febbre si alzava troppo e le mettevo una supposta di tachipirina poi tirava mezza giornata senza problemi. Stamattina invece le abbiamo messo la tachipirina alle 5,30 ma alle 7 aveva ancora 39!! è normale? alle 11 la portiamo dal pediatra ma mi ha un pò spaventato questa cosa... Poi non glie l'ho più rimisurata, alle 9 sembrava scottasse di meno, ma l'abbiamo tenuta solo con la maglietta per farle disperdere un pò di calore...mi devo preoccupare?
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 10:15
da Giulia80
Io uso questa regola: lascio passare tre giorni prima di andare dal pediatra se la febbre resta a livelli ragionevoli (non oltre il 38,5) e tende ad abbassarsi con la tachipirina. Ma se la vedo subito alta e ribelle agli antiepiretici, allora pediatra, perchè nel caso di Francesco la cosa si traduce quasi automaticamente in otite.
Ovviamente ogni bambino è a sè: Francesco tende al febbrone da subito, abbiamo avuto il brivido di vedere un 41 sul termometro, Elisa è riuscita a fare una meningitee una bronchilite con la febbre a 38.
Il nostro pediatra sostiene che non bisogna spaventarsi troppo della febbre alta nei bambini, perchè non sono ancora in grado di regolare bene la temperatura, quindi quando il sistema immunitario parte e produce la febbre per cercare di uccidere un virus, a volte banalmente esagera. Magari è questo il caso.
Comunque se vai dalla pediatra e ti metti il cuore in pace: se c'è un'infezione la vedrà.
Se no... come è messa la pupa con le esantematiche?

Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 10:26
da elenaus
be giulia la febbre ce l'ha da giovedi anche se in realtà domenica sembrava passata e non l'ha avuta per niente... oggi ha comunque l'appuntamento per il bilancio di crescita quindi in ogni caso il pediatra la deve vedere. Mi sto un pò preoccupando perchè appunto fino a domenica aveva febbre e raffreddore ma niente di preoccupante, se si alzava troppo e stava male andavamo di supposta ma ad esempio si è fatta una mattinata a 38 ed era più arzilla di me dopo la precedente notte in bianco... domenica sembrava avesse solo gli strascichi del raffreddore e invece da ieri sta davvero male ... malattie esantematiche non ne ha ancora avute ma per me è solo il raffreddore che si è presa dai nonni... e in più si lamenta che le fa male nel pannolino, non vorrei avesse anche un pò di cistite.... io sono in ufficio adesso ho chiamato il marito e dice che dorme ancora ( l'ho lasciata che si era appena addormentata intorno alle 8) magari sta meglio e sta recuperando la nottataccia... però che dopo un'ora e mezza dalla tachipirina avesse ancora febbre così alta mi ha spaventato!
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 10:43
da ROB68
che non abbia un'infezione alle vie urinarie...danno la febbre alta.Comunque fai bene a farla vedere dal pediatra. Dopo dai notizie.No riesce a dirti se ha mal di gola? O ha la lingua rossa? Val al nido?
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 11:02
da Giulia80
ROB68 ha scritto:che non abbia un'infezione alle vie urinarie...danno la febbre alta.Comunque fai bene a farla vedere dal pediatra. Dopo dai notizie.No riesce a dirti se ha mal di gola? O ha la lingua rossa? Val al nido?
se brucia il pannolo, magari c'è da dare un'occhiata.
noi spesso prendiamo il campione di urina prima di andare, perchè sappiamo che poi ce lo chiedono.
facci sapere!

Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 12:24
da valole
sono più o meno nella stessa situazione. Chiara (7 anni e mezzo) ha febbre da sabato...da sab a lieri si è mantenuta bassina (entro i 37.7 al max) con fortissimissimo raffreddorone e afona. Abbastanza vispa, nonostante un po' di inappetenza e tachipirina efficacissima che durava anche 8-10 ore. Da ieri sera sui 38 e stamattina si è svegliata alle 8 che aveva già 38.4! :( invece di migliorare peggioriamo....ieri pomeriggio l'ha visitata la pediatra e non ha trovato nulla di chè, solo gola un po' arrossata (che peraltro non le fa male) e linfonodi un po' gonfi...torace pulito, niente di particolare. Mi dice che è una forma virale...io non sono convinta e infatti ieri mattina le ho fatto fare di testa mia un tampone per streptococco visto che le era uscito positivo un mesetto fa dopo un episodio febbrile ma non mi aveva dato antibiotici perchè dice che non era necessario, che era guarita da sola e che al momento del tampone era asintomatica...per cui l'ho fatto stavolta di testa mia! Domani dovrei avere il risultato e vediamo! La pediatra dice che non c'era neanche bisogno di farlo perchè già il fatto che sia raffredatissima e mocciolosa depone per una forma virale ma sinceramente io penso di aver fatto bene.
Siamo rimaste che la aggiorno poi sul risultato.
Stamattina poi aveva anche un po' di mal di pancia...comunque la tachi ha fatto effetto perchè l'avevo messa alle 8.00 e alle 11.00 aveva sui 37.2. Oggi è il quarto giorno ed è anche vero che nella sua classe sono decimati, ma avendo in ballo lo strepto che secondo me sta in giro mi sono sentita più tranquilla a fare il tampone....e stavolta non quello rapido ma completo....sta cosa che non mi ha fatto dare antibiotico la volta scorsa perchè già guarita al momento del tampone non mi convince anche se me l'hanno confermato anche la sua collega e il mio medico di base!

Soprattutto perchè anche la scorsa settimana aveva avuto un episodio di un giorno e mezzo di febbretta strana poi passata da sola! ...lo racconti ai medici e nessuno fa 2+2 pensando ad uno strepto che magari si ripresenta ad ogni infreddata...ma possibile???? comunque in ogni caso ho preso appuntamento anche con una pediatra privata di cui mi fido per resettare tutto e capire bene cosa fare di questo tampone positivo che mi era capitato mese scorso! quali precauzioni prendere e controlli effettuare per capire a che punto siamo. Su 3 medici sentiti nessuno ha ritenuto di dovermi dare l'antibiotico!!! bah...perchè l'aveva fatto quando ormai era sfebbrata...voglio vedere che mi dicono stavolta visto che il tampone l'ho rifatto ieri proprio quando aveva 38!!! vi aggiorno!
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 13:49
da elenaus
allora... responso del pediatra.... gola e orecchie arrossate e febbre da troppi giorni indi per cui antibiotico! e ha pure acetone ma non son riuscita a farle bere niente!! ha solo bevuto qualche ml di latte stamattina.... e già lì ho esultato...
cribbio non è mai stata cosi male....

Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 13:53
da Giulia80
Povera gioia...
Hai provato con la coca cola? A me da piccina piaceva un sacco avere l'acetone, perchè era l'unico momento in cui me ne lasciavano bere un pochino!!!
Valole,

anche a voi! Ma da come lo descrivi sembra il maledetto virus che sta girando in questo periodo...
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 20 mar 2012, 15:03
da valole
per fortuna la pediatra privata di cui mi sono sempre fidata e che ha fatto nascere chiara ma che avevo perso un po' di vista negli ultimi due anni mi ha trovato un buco e me la vede domani! così in ogni caso, tampone positivo o negativo, sto tranquilla, resetto e mi faccio spiegare tutto per bene su strepto pregresso e affini. Poi lei è sempre stata una scrupolosa su queste cose, dopo ogni strepto faceva rifare tampone dopo 15 gg e analisi delle urine, per cui mi posso fidare!
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 21 mar 2012, 15:01
da valole
dal tampone risulta streptococco alfa emolitico. Quindi dovrebbe essere negativo per quanto riguarda lo strepto "cattivo". Allora forse davvero siamo in ballo con una forma virale, comunque oggi ho visita e vediamo.
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 23 mar 2012, 16:44
da elenaus
continuo qui per non aprire un altro topic. Oltre al raffreddore e connessi la bimba ha anche cistite. Ed essendo già la seconda volta in pochi mesi non vorrei che fosse soggetta e la cosa diventi ricorrente. c'è qualche metodo per prevenire la cistite?
Re: febbre che non si abbassa
Inviato: 28 mar 2012, 12:24
da val978
ma dopo la prima cistite, avevi rifatto la coltura batterica per verificare che fosse davvero stata combattuta?
potrebbe essere una recidiva della scorsa volta...
non conosco metodi per prevenirla, tantopiù nella bimba piccola...