Pagina 1 di 1
Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 10:55
da tatacaro
Buongiorno a tutte,
vi pongo questo quesito per capire se come me a qualcuna succede questa cosa ed eventualmente come affrontarla.
Gaia ha iniziato l'asilo quest'anno e praticamente da settembre ha quasi costantemente il raffreddore e la tosse. Purtroppo più che latte e miele, pentole di acqua calda in camera con bicarbonato e aerosol non si può fare, ma comunque quello facciamo. Il fatto è che quasi sempre appena facciamo l'aerosol (con fisiologica e clenil la maggiorparte delle volte) poi a lei prende una bruttissima tosse secca. Comincia a tossire specialmente la sera e dura ore. Un paio di volte ha perfino vomitato da quanto ha tossito. In teoria per la tosse secca non ho avuto indicazioni nè dalla pediatra nè chiedendo in farmacia. Ovvero in teoria so che non si potrebbero dare sciroppi prima dei tre anni, lei ne ha fatti 3 una settimana fa. Non mi fa nemmeno piacere riempirla di medicine ma in tutta onestà non ho voglia di vederla tossire delle ore piccola.... qualcuna può aiutarmi? Grazie!
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 10:59
da val978
ma hai provato a non usare clenil?
parlano tutti bene del grintuss, direi che a 3 anni lo puoi dare.
oppure io uso stodal, è omeopatico e va bene sia per tosse grassa che secca.
però prima prova ad eliminare clenil (c'è tutto un topic sull'argomentio)
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 11:03
da tatacaro
Grazie Val vado a vedere! Grintuss ne ho già sentito parlare.... chiederò alla pediatra... anche se lei non è molto pro medicine... nel senso che per lei tutto passa da sè e anche se è una delle cose che mi hanno fatto avvicinare a lei... alle volte è proprio impossibile aspettare che passi....
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 11:22
da olfersia
Concordo anche io sul tentativo di elminare la'ereosol (anche di sola fisiologica).
Può succedere che infastidisca le mucose e faccia partire la tosse stizzosa.
Il grindtuss è un preparato fitoterapico a base di miele e di erbe che hanno effetto protettivo sulla mucosa e blandamente mucolitico. Noi ci troviamo bene e riki lo prende da quando aveva 2 anni, quando serve. Diciamo che se la tua pediatra non è pro medicine questo non dovrebbe turbarla!
Poi è vero che per la tosse ci vuole solo tanta pazienza, ma un tentativo si può fare, per aiutare, no?
Sett scorsa ho avuto il raffreddore con tossettina stizzosa serale... l'ho preso anche io (quello per bambini, non per adulti)... meraviglia...
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 11:25
da tatacaro
Bene allora vada per il grindtuss. Comunque per la tosse grassa Gaia prende già il Kalumax e fa ma per la secca non va bene. Ho notato che l'ujnica cosa che aiuta in quei momenti è fargli delle belle pentolone di acqua calda con bicarbonato. Si vede che il vapore le umidifica la gola... Val ho letto il post che mi dicevi e ho visto che anche te come noi hai il termoigrometro della Chicco. Ora io mi chiedo ... l'umidificatore così come la pentolona di acqua calda umidificano l'aria no? noto che le fanno bene ma noto pure che di solito la temperatura e l'umidità della cameretta sembrerebbero perfetti. Come può essere?
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 11:53
da val978
tatacaro, non lo so, me lo chiedo anch'io...in caso di tosse mio figlio dorme bene solo con la stanza effetto sauna

cioè anche col 50% naturale lui tossisce e gli si secca il naso (trovo le crosticine al mattino) invece con l'umidificatore raggiungiamo anche l'80% e lui sta bene.
Adesso che non ha più tosse invece non uso niente (solo un asciugamano bagnato sul termosifone) e si dorme bene.
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 12:11
da violetta75
io il grintuss l'ho provato per la prima volta il mese scorso, arrivo sempre tardi
bè, mi sono trovata benissimo, in una settimana gli ha tolto la tosse che ci portavamo dietro da mesi...

Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 12 mar 2012, 12:33
da magnolia77
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 13 mar 2012, 10:23
da tatacaro
Grazie ragazze...
Val stessa identica cosa.... Gaia starebbe bene infatti secondo me con un grado di umidità più elevato... è che mio marito si è rifiutato di comprare l'umidificatore perchè dice appunto che il livello di umidità della stanza è perfetto... ma come glielo faccio capire?!?

Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 13 mar 2012, 14:10
da olfersia
Allora compralo tu!
Io e mio marito discutiamo sempre sull'opportunità di fare o meno certe spese, ma... mi sembra che un umidificatore non rientri in questa categoria!
Se ritieni che possa essre utile lo compri e lo usi.
Non credo che manderai in rovina la famiglia!
Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 13 mar 2012, 14:23
da val978
tatacaro, oppure fattelo prestare da qualcuno che ce l'ha e provate per un paio di notti

Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 14 mar 2012, 9:17
da tatacaro
Si si mi sa che lo comprerò io.... E già Olfersia, chissà perchè alle volte bisogna discutere per queste cose. Nel senso che a volte non è proprio una questione monetaria, quanto il socio di default pensa che la maggiorparte delle cose comprate per i bimbi siano come diciamo noi "belinate". Forse perchè ci stiamo noi tutti i giorni con i bambini e ci rendiamo conto noi di ciò che magari può servire di più o di meno. E' anche vero che a volte gli do come si suol dire il "LA" ... quando è nato il mio Massimo, l'ho convinto che avevo necessità di comprare la fascia perchè la borsa laterale era scomoda per girare, il chè è verissimo. E' anche vero che dopo il primo mese e mezzo è rimasta inutilizzata perchè poi faceva caldo e sono passata al marsupio traforato prestato da una carissima amica. E ora tutti i momenti è lì che mi mena perchè ho comprato in questi anni tantissima roba che non abbiamo quasi usato... compresi i passeggini che per Gaia sono stati addirittura tre

Re: Aerosol e tosse secca
Inviato: 14 mar 2012, 9:24
da olfersia
Tatacaro sono uomini...
C'è poco da fare!!!
