GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

pipì frequente

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 650
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:52

pipì frequente

Messaggio da aika » 7 mar 2012, 22:07

Care mamme,

sono a chiedervi se avete qualche esperienza da riportarmi o consigli da darmi.
Da quasi due mesi Tommy, che ha quasi 6 anni, fa pipì molto molto frequentemente, arrivando anche a 20 pipì al giorno. Si alza anche di notte, una o due volte. Non sente bruciore, ma spesso fa solo poche gocce (lui dice che è una pipì finta!!).

Abbiamo già fatto diversi esami e visite, senza trovare niente.
Le urine sono negative; non ha il diabete (grazie al cielo); dall'ecografia risulta tutto a posto. Abbiamo trovato gli ossiuri e fatto il trattamento, ma non è cambiato niente.
Uno specialista ci ha detto che può succedere nei bimbi che la vescica si contragga più spesso del dovuto e ci ha prescritto un farmaco antispastico, che ha diversi effetti collaterali (ditropan).

Sono un po' spaventata: ho l'impressione che la diagnosi sia avvenuta quasi per esclusione e la cura sia un tentativo per vedere se risponde... Normalmente non mi faccio molte domande sulle somministrazioni dei farmaci e mi affido ai medici che ci seguono. Questa volta, però, non sono serena. Tommy, d'altra parte, è molto infastidito da questo disturbo, che lo costringere ad interrompere giochi ed attività e a cercare bagni ovunque...

Abbiamo anche pensato che dietro ci sia un disagio psicologico che però il nefrologo esclude, visto che gli succede anche di notte e in situazioni di relax, serene e di svago.

Aspetto i vostri consigli e le vostre impressioni.

Grazie mille
Baci
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”