Pagina 1 di 1

LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 10:32
da floddi
Dopo settimane di ricerca,

finalmente abbiamo scoperto cosa ha la mia bimba.
ha un lichen planus.
E' una dermatite rarissima autoimmune dall'origine ancora sconosciuta.
Dura tantissimo e può essere molto fastidiosa, per fortuna sembra che a lei non faccia prurito o male.
L'aspetto è quello di un graffio che le prende il retro della gambina.

Qualcun altro ce l'ha?

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 10:36
da goldencat
cioè un graffio lungo tutta la gamba?

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 10:47
da floddi
goldencat ha scritto:cioè un graffio lungo tutta la gamba?
si.
Adesso ti metto una foto.

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 10:49
da floddi
ecco qua:

http://www.google.it/imgres?q=lichen+pl ... =103&ty=79" onclick="window.open(this.href);return false;

lei ha solo un "graffio" ma l'aspetto è questo.

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 10:50
da floddi
avevamo pensato persino al fuoco di sant'antonio, per non parlare dei vari funghi, melanomi... :impiccata:

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 11:31
da stefi78
io non ti so aiutare ma dalle un bacino da parte nostra :bacio

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 11:56
da Irenee
e come si cura?

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 12:31
da floddi
Irenee ha scritto:e come si cura?
non c'è una cura. bisogna solo tenere fermi i sintomi.
a lei devo dare gentalin beta.

la macchia potrebbe rimanere così per anni addirittura, per poi scomparire così come è arrivata, senza lasciare segni, e questo mi rincuora.

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 24 feb 2012, 14:09
da goldencat
ma che cosa strana floddi, ma c'è sempre stata? o va e viene?

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 27 feb 2012, 13:12
da floddi
goldencat ha scritto:ma che cosa strana floddi, ma c'è sempre stata? o va e viene?
E' una risposta autoimmune a qualcosa.
Il suo sistema immunitario si è attivato contro qualcosa ma nessuno saprà mai cosa.
Ce l'ha da circa due mesi e potrebbe stare lì anche anni....
per fortuna nel suo caso non ha sintomi e speriamo non si manifestino mai. ha solo questo graffio dietro alla gamba.
E' importante riconoscerlo per evitare cure inutili. nel suo caso dovrei dare gentalin beta solo se cominciasse a afre prurito.

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 27 feb 2012, 13:36
da Curiosa
Mio padre ce l'ha, e da più di un decennio, ma in bocca. Non so se è la stessa cosa. Mi ricordo che a suo tempo cercammo su internet ma non trovammo nulla per capire come fare per farlo andare via definitivamente.
Il dottore disse che non ci si può fare nulla, o almeno, anni fa fece qualche tentativo ma non l'ha mai fatto andare via. Pulizia scrupolosa della bocca, provò anche una tintura, ma non mi ricordo proprio cosa fosse... ma niente. è lì. e non se ne va.

Ci sono periodi che non sa nemmeno di averlo e periodi che dice da molto fastidio.

Mi è venuto in mente ora che l'ho letto, ma è da un sacco che non ne parla. si vede che col tempo non ci dà più peso, non so, sono anni che non ne parliamo...

Se vuoi gli chiedo se ce l'ha ancora... di sicuro non ha mai più fatto nulla per curarlo, o almeno non ha più detto niente in casa. :domanda

Ora è in cura con tantissime altre medicine e chissà, può darsi che fra tutta la roba che prende ci sia qualcosa che lo attenui.

Mi è proprio venuto in mente di colpo, e ho detto "toh, ma da quant'è che non ne parla..." magari non ce l'ha più...

Re: LICHEN PLANUS

Inviato: 27 feb 2012, 15:05
da floddi
curiosa ho letto che quello sulle mucose è il più fastidioso.