Pagina 1 di 3

streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 18:03
da valole
ciao mamme,
è un po' che non scrivo. Devo chiedervi un consiglio! Allora mia figlia Chiara (7 anni e mezzo) all'improvviso venerdì mattina si è svegliata con nausea (conati di saliva), mal gola e mal di pancia e febbre. Ho subito pensato ad uno streptococco perchè sono un po' fissata e perchè mi parevano i sintomi classici. Ho chiamato la mia pediatra che mi ha detto che era più facilmente una forma virale e di dare tachipirina.
Il pomeriggio Chiara ha avuto un max di 38.9 tenuto benissimo a bada con una supposta di tachipirina (l'effetto durava anche 8/10 ore). Il giorno dopo ho continuato con tachipirina e siamo andate meglio, meno dolore alla gola (che sembrava solo molto arrossata e senza placche) e un solo picco di 38.5 alle 17 e poi ieri completamente sfebbrata e passata la gola e tutto. Io, ipocondriaca DOC, non so perchè stamattina le ho fatto fare ugualmente un tampone rapido per rassicurarmi del tutto e invece sfortuna vuole che sia risultato positivo! Vado oggi dalla mia pediatra che prima mi ha sgridato (bonariamente) perchè mi aveva detto di non fare il tampone e che non vedeva il senso nel farlo ad una bimba già sfebbrata.
Mi ha detto che il tampone positivo non vuol dire nulla visto che la bambina è guarita da sola in 3 giorni e che si è trattato dui una forma virale sicuramente perchè altrimenti non sarebbe guarita con 3 tachipirine. Il fatto che il tampone sia positivo allo strepto per lei non ha alcun valore, dice che non era assolutamente una tonsillite streptococcica che altrimenti non si sarebbe risolta così facilmente. Dice che le tonsilliti streptococciche non passano così da sole e danno febbrone alto per giorni finchè non trattate con l'antibiotico adatto. Mi dice che probabilmente è una coincidenza e che lei non vede nessun presupposto per segnare l'antibiotico! e non me lo segna x nessun motivo. Ha guardato la gola e dice che è ok, linfonodi non ingrossati e bambina sfebbrata per cui no antibiotico. Dice che ci sono molti portatori sani in giro, ma io ho controbbatuto che se uno è portatore sano dovrebbe esserlo sempre e invece Chiara a volte gli anni passati è risultata negativa. Lei dice che lo strepto è un batterio che è in giro e che come tale a volte compare nel tampone a volte no...e che se lo ripete tra un mese magari viene fuori negativo...in questo caso visto che i sintomi si sono risolti da soli facilmente lei l'antibiotixco non lo segna...mi pare un'assurdità . Le ho detto che ho letto dapertutto che lo strepto non trattato può dare gravissime complicazioni, ma lei mi ha detto che che nella carriera di quarant'anni di un pediatra queste cose si possono vedere 1 o al max 2 volte, che insomma si tratta di eventi rarissimi e sopravalutati a cui non bisogna neanche pensare.
Lei è una di solito molto brava e ragionevole di cui mi fido molto, non dà mai medicine se non strettamente necessario, infatti mia figlia in 7 anni e mezzo avrà preso un antibiotico si e no 3 volte nella vita (l'ultima volta 2 anni fa) . Lei è convinta che in giro ci sia troppa medicalizzazione e che non bisogna andarsi a cercare le malattie o somministrare cure quando non è necessario. Io sono molto in ansia e non so che fare. La tentazione è di comprare augmentin in farmacia e darlo per conto mio...però anche lei mica sarà una pazza? se lo dice e si prende la responsabilità...è un medico di esperienza!! sarebbe stato facilissimo per lei segnarmi un augmentin ma era proprio convinta. Mio marito si fida e dice di non fare nulla, io sinceramente non so proprio che fare, la bambina effettivamente dopo la febbre di 3 giorni sta benissimo! non so proprio cosa pensare....

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 18:41
da pisola
secondo me hai una brava pediatra!
è vero ci sono poratori di streptococco, a cui è inutile dare l'antibiotico!
se poi l'ha visitata e sta bene :ok :ok
non comprare augumentin....rischi di abbassarle le difese immunitarie per niente! :ok :ok
perchè non chiami in un ospedale, parli con un pediatra e vedrai che ti dirà la stessa cosa!
tranquilla!

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 18:49
da magnolia77
pisola ha scritto:secondo me hai una brava pediatra!
è vero ci sono poratori di streptococco, a cui è inutile dare l'antibiotico!
se poi l'ha visitata e sta bene :ok :ok
non comprare augumentin....rischi di abbassarle le difese immunitarie per niente! :ok :ok
perchè non chiami in un ospedale, parli con un pediatra e vedrai che ti dirà la stessa cosa!
tranquilla!
QUOTISSIMO!
Ottima pediatra!!! :ok

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 18:54
da valole
Grazie ragazze, l'unico mio dubbio è che se uno è portatore sano dovrebbero esserlo sempre e invece Chiara qualche volta è risultata negativa...lei mi ha detto che è possibile invece e che comunque se oggi è asintomatica non va trattata....

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 19:15
da pisola
proprio così, anch'io sapevo la stessa cosa!
e non è che lo sappiano tutti i pediatri...... :fischia

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 20:39
da mariangelac
:fischia sono nella tua stessa situazione domattina faccio il tampone in ospedale (nn ho quello rapido) il mio pediatra mi ha detto che devo fare immediatamente la cura con l'antibiotico se è positivo, ed io sono d'accordo con lui!
Preciso che i bambini hanno avuto febbre altissima quasi 4 settimane fa, ho iniziato l'augmentin ma poi hanno avuto una forte diarrea forse per l'antibiotico o forse per qualche altro accidenti che è sopraggiunto ed ho dovuto interrompere la cura antibiotica dopo soli 5 giorni.
La cura con l'augmentin va fatta con la somministrazione ogni 8 ore per 10 girni, e quei casi così rari di cui parla la tua pediatra.... nn sono poi così rari, è successo a mio padre che con lo streptococco nn curato è in fin di vita, quindi NEL MIO CASO sono d'accordo di seguire il consiglio del mio pediatra, nel tuo caso nn mi pronuncio, al limite se nn sei sicura contulta un altro medico :incrocini

Dimenticavo i miei figli ora stanno benissimo, ma l'idea di convivere con un batterio di quella portata a me nn piace, che poi tra l'altro al primo malessere e abbassamento delle difese immunitarie si ripresenterà peggio di prima... NO No NO

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 20:44
da mariangelac
pisola ha scritto:proprio così, anch'io sapevo la stessa cosa!
e non è che lo sappiano tutti i pediatri...... :fischia
Invece sono pochi i pediatri che decidono di curare seriamente lo streptococco! C'è una disinformazione incredibile a riguardo!

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 13 feb 2012, 22:37
da laura s
Secondo me al limite potresti fare un tampone tradizionale.
Quello rapido viene positivo anche se gli streptococchi sono morti, per cui ipoteticamente se tua figlia avesse avuto sì lo strepto leggero e fosse guarita da sola il test rapido darebbe per almeno un mese un falso positivo.
Senza contare che come ti ha già detto lei le complicanze da febbre reumatica sono rare, aggiungerei che se tua figlia in passato ha già contratto lo strepto e non le ha avute allora per lei diventano rarissimissime, perchè farle fare un antibiotico inutile???

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 14 feb 2012, 10:06
da valole
grazie ragazze!! nel dubbio ho sentito anche una pediatra privata che conosco e che ha fatto nascere Chiara e l'ha seguita fino a qualche anno fa. Mi ha detto che condivideva al 100% le indicazioni della collega e che dovrei tenermela stretta visto che a suo avviso il discorso che mi ha fatto dimostra che è molto brava e ce ne fossero di più così "della vecchia" scuola per intenderci che non somministrano antibiotici come fosse acqua. Mi ha moltotranquillizzato :)

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 16 feb 2012, 17:25
da zanchese
Mio figlio si è fatto l'anno scorso 7 cicli di antibiotico per lo streptococco, quindi mi ritengo un'esperta. Anche secondo me la tua pediatra ha ragione, ma soprattutto devi pensare che se tua figlia sta bene non c'è bisogno di curarla, ti pare?

Lo streptococco a volte viene rilevato dai tamponi istantanei anche se presente in minima parte ed in questi casi la maggior parte delle persone sono in grado di combatterlo senza aiuti medicali.

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 16 feb 2012, 18:22
da mariangelac
Lo volete un consiglio spassionato??? Il tampone faringeo fatelo SEMPRE in ambiente protetto ovvero in ospedale!!! (oggi nn mi va di aggiungere altro ma sono nera :bomba :bomba :bomba )

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 16 feb 2012, 19:09
da valole
tra l'altro da ieri ho forte mal gola io e stessa febbre di mia figlia.
Avevo fatto il tampone con lei lunedì quando avevo già un po' di mal di gola e il mio era risultato negativo..per cui anche io penso di avere una forma virale come sarà stata anche la sua che mi ha attaccato visto che i sintomi sono gli stessi: gola molto rossa,febbretta e malessere generale. Nel suo caso è durata 3 gg scarsi e anche io oggi sto già meglio.

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 1:52
da ottyx
Il mio pediatra non fa MAI fare il tampone rapido proprio per i falsi positivi.

Valole, all'inizio del post scrivi che " nausea (conati di saliva), mal gola e mal di pancia e febbre" sono i classici sintomi da streptococco, ma a me risultano piuttosto quelli tipici dell'influenza....

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 7:19
da mariangelac
ottyx, è vero, ma per il tampone rapido almeno è comprensibile anche il motivo, ma quando a sbagliare ripetutamente è il laboratorio privato convenzionato..... ecco lì ti girano, e pure vorticosamente.

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 10:20
da valole
ma come hai fatto ad accorgerti poi che avevano sbagliato??
certo che comunque non ci si può fidare di nessuno...e poi i tamponi te li fanno pure pagare abbastanza, da noi sono 15 euro se vai lì e 30 (!) quello fatto come nel mio caso a domicilio!

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 11:55
da mariangelac
valole, mi era arrivata una "soffiata" e per scrupolo ho fatto il tampone a tutti e 3 i miei figli (quindi nn esiste l'errore) lo stesso giorno in ospedale e al laboratorio incriminato...... immaginate l'esito???? :bomba comunque pare che nei laboratori privati succeda spesso, quello che nn ho capito è se c'è malafede o il laboratori sono "inquinati" di loro, perche capisci bene che se è negativo io pago 10 euro se è positivo 25 perche c'è la coltura per l'antibiogramma, e poi in genere si rifà l'esame per vedere se sei guarito, il dubbio della malafede viene :che_dici

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 12:04
da pisola
Mariangeli spero di no, pensa dovrebbero segnarsi i nomi di chi ha fatto il tampone...farlo venire positivo, poi dopo l'antibiotico farlo venire negativo!
mi sembra troppo complicato....
certo cambierei laboratorio
hai controllato se sul referto c'è scritto ISO etc...se sono un lab che partecipa a controlli di qualità etc..
perchè toppare 3 tamponi nella stessa famiglia nello stesso giorno...è un record!!! :-D

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 12:13
da valole
ma tutti e tre ti sono risultati falsi positivi?? pazzesco.....

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 12:22
da italyx
valole ha scritto:Grazie ragazze, l'unico mio dubbio è che se uno è portatore sano dovrebbero esserlo sempre e invece Chiara qualche volta è risultata negativa...lei mi ha detto che è possibile invece e che comunque se oggi è asintomatica non va trattata....
io ti consiglio di portarla da un bravo otorinolaringoiatra...l'anno scorso è stato traumatico con mia figlia (4 anni)...aveva la febbre ogni 20 giorni perchè non avevo mai curato lo steptococco come dovevo...con l'antibiotico giusto e praticamente la bambina ha azzerato le difese immunitarie...fortunatamente quest'estate ho trovato un bravo medico che me l'ha curata come si deve e quest'anno va decisamente meglio...

Re: streptococco...ma possibile?

Inviato: 17 feb 2012, 12:25
da italyx
non avevo letto tutti i messaggi...io NON ho fatto il tampone rapido...ma sempre quello tradizionale!