GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Herpes Zoster

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 23:03

Ah tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 23:04

Alexxandra ha scritto:Prova a guardare su google le immagini della pitiriasi rosea di gilbert: ci assomigliano?
no Alexxandra, lui non ha macchie sparse per il corpo, ma quattro chiazze, una sulla scapola sinistra, due sotto l'ascella e una sul torace, sono abbastanza vicine ma non collegate del tutto. Leggendo su internet ho trovato che zoster significherebbe cintura, la sua in effetti la si potrebbe definire una mezza cintura, ma posta ascellarmente.. non so se mi son spiegata... a quest'ora inizio a non esser più collegata mentalmente :impiccata: ditemi se non son chiara..
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 23:08

Cri guarda il disegno dei dermatomeri: ne segue uno??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 23:17

ely66 ha scritto::ok :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Grazie ely!!

laura s ha scritto:Ah tanti :incrocini :incrocini :incrocini
laura s ha scritto:Per il bere molto, è importante perchè l'aciclovir viene eliminato per via renale e precipita facilmente in cristalli, quindi bisogna sempre bere molto quando si è in cura per evitare calcoli e problemi renali in genere...
Grazie Laura! consigli preziosi

Speriamo bene.. domani vi aggiorno :incrocini :incrocini

Notte... :buonanotte
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 23:26

laura s ha scritto:Cri guarda il disegno dei dermatomeri: ne segue uno??
Non è che ci capisca molto.. :perplesso però sì... effettivamente è proprio il disegno tracciato dalle macchie che ha Matteo, potrebbe seguire T3, ma non no se ho interpretato nel modo corretto le immagini :pensieroso
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 19 gen 2012, 18:20

Eccomi...
ci hanno confermato che si tratta proprio di herpes zoster, ossia fuoco di s.antonio
ci è stata però modificata la cura.. 10 ml x 4 v/gg x 5 gg di Aciclovir, anzichè 5 ml, perchè Matteo ha sì 5 anni e 10 mesi, ma un peso e un'altezza molto superiori rispetto alla sua età, pesa 32 kg ed è alto 125 cm, e secondo lui essendo la dose troppo bassa non riesce a far effetto.
Cambiata anche pomata.. ci ha dato Aciclovir pomata x 4 volte / gg x 5 gg
Per il momento Matteo continua a star abbastanza bene, le macchie si son però espanse diventando un'unica macchia che segue appunto il dermatomero che passa proprio sotto l'ascella.. (avevi ragione Laura s)
Il problema sorge solo durante la notte, dove sente un pò di dolore e prurito, urla e piange nel sonno, si dimena e cade addirittura dal letto per l'agitazione.. ormai son due notti che me ne sto direttamente nel letto con lui per cercare di calmarlo, ma poi la mattina si sveglia e non ricorda più niente.
Durante il giorno niente, nè dolore nè prurito, solo fastidio quando gli metto la pomata.
Stando a quanto ci è stato detto, le sue difese immunitarie si son abbassate di colpo scaturendo questo esantema. Non so cosa possa esser successo.. e son anche parecchio preoccupata.. ci è stato detto che se dovesse venirgli un'altra volta allora dovrà fare delle analisi più approfondite, ma io non son tranquilla... :buuu
Qualcuna sa dirmi da cosa potrebbe esser provocato un abbassamento delle difese immunitarie così repentino?
Poi l'altra cosa che non mi da pace è il pensiero che possa soffrire, sembra che il dolore acuto che prende i nervi possa comparire più avanti (ora non ce l'ha) e durare anche per anni.. Mamma mia, questo mi da una rabbia.. vorrei piuttosto che venisse a me e non a lui! Non posso proprio vedere i miei figli soffrire :nonegiusto :nonegiusto
Scusate se mi son dilungata... ma ci sto proprio male


Ah, alla fine Andrea se l'era proprio rotto il dito.. povero.. così steccatura per 25 gg...
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
black mamba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 895
Iscritto il: 3 apr 2007, 12:28

Re: Herpes Zoster

Messaggio da black mamba » 19 gen 2012, 19:28

ciao cry,
mi spiace tanto per il tuo cucciolo!
ti riporto quanto dettomi quando l'ho avuto io l'herpes zoster: a chi l'ha avuto lungo il corpo sono rarissimi casi che si possa ripetere una seconda volta, non ci sono casi documentati per una terza volta.
Mentre l'herpes zoster oftalmico può dare recidive.
Per quanto riguarda le difese immunitarie, non sai quanto mi sono interrogata anch'io sul mio caso, ero sicura di avere un tumore o altre cose gravissime, perchè non mi spiegavo proprio come mai, nel mio caso è stato lo stress, un anno al lavoro da dimenticare unito alla scoperta di avere una mutazione genetica della coagulazione, che mi ha letteralmente terrorizzato, mi hanno debilitata e lo zoster ha vinto sui miei anticorpi.
Non credo che lo stress possa essere il caso di tuo figlio, magari hai fatto un ciclo di antibiotico che lo ha un po' provato?
Per le parestesie, i dolori che poi rimangono, a me fa male quando è molto freddo oppure se prendo il sole senza cappellino, quindi a temperature o estremamente fredde o estremamente calde.
La zona che è stata colpita a tuo figlio almeno in inverno è al coperto, per l'estate forse ti consigliano una crema solare a più alta protezione, comunque a me non è rimasto alcun segno visibile, nonostante fosse il viso :ok
Mi hanno sempre assicurato che per chi lo ha in giovane età e comprendevano anche me che ne ho 36, è molto raro che lasci strascichi proprio perchè non è dovuto da un deficit fisico, ma solo un abbassamento momentaneo delle difese e quindi il nostro corpo riuscirà a riprendersi del tutto.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ely66 » 19 gen 2012, 19:32

ma povero bambino. mi spiace, facendolo visitare almeno gli hanno dato la cura corretta.
spero che guarisca bene, anche tuo marito XXXX :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 19 gen 2012, 20:29

Cry mi spiace che abbia dolore, se dovesse diventare intenso tieni presente che comunque ci sono dei farmaci efficaci anche sul dolore nevralgico, eventualmente contattami in MP che ne parliamo con calma!
Comunque è rarissimo che ci siano strascichi a lungo termine, la cosa più frequente è che in un mesetto o poco più si risolva tutto...
Come cause, è facile che se la varicella l'aveva avuta leggera le difese immunitarie specifiche non fossero altissime e che avendo incontrato bimbi con varicella gli si sia riattivato, non mi preoccuperei!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ci610 » 19 gen 2012, 20:41

posso chiederti se, quando ha avuto la varicella, gli è stato dato l'antivirale?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 21:11

Povero piccolo.. come lo capisco... anche a me il dolore si riacutizzava paecchio da sdraiata (io l'ho avuto oftalmico)
A me lo ha causato lo stress del matrimonio (mi è venuto 15 giorni prima... :che_dici )
Tuo figlio ha iniziato la scuola quest'ano? Può essere stressato per questo motivo? Oppure ha avuto qualche recente infezione virale?
Oppure è come ha detto Lauras non aveva sufficiente titolo anticorpale..
Dai ci sono mille spiegazioni non drammatiche... però ti capisco... anch'io sarei preoccupata... :incrocini :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 19 gen 2012, 21:22

black mamba ha scritto:ciao cry,

Non credo che lo stress possa essere il caso di tuo figlio, magari hai fatto un ciclo di antibiotico che lo ha un po' provato?
grazie black mamba per la tua testimonianza... no, Matteo non prende antibiotici da giugno 2011 (da quando ha tolto le adenoidi a luglio non si è più ammalato)
stress... no.. non penso sia stressato.. (a meno che non l'abbia contagiato io :fischia ) nervoso sì.. ma questo è dovuto proprio al suo carattere.. fin da piccolo ne ha passate di tutti i colori.. dalla nascita prematura, agli interventi subiti quando aveva nemmeno due mesi (il giorno in cui avrebbe dovuto nascere..) alle continue bronchiti asmatiche e polmoniti.. fino all'intervento alle adenoidi e al frenulo linguale...
ely66 ha scritto:ma povero bambino. mi spiace, facendolo visitare almeno gli hanno dato la cura corretta.
spero che guarisca bene, anche tuo marito XXXX :incrocini
esatto, adesso mi sento un attimino più tranquilla, almeno sotto questo aspetto..
ah, Andrea non è mio marito.. :risatina: è mio figlio maggiore, 9 anni.. il dito se l'è rotto giocando a pallavolo... ve l'ho detto che nella nostra casa ne capitan di tutti i colori..
laura s ha scritto:Cry mi spiace che abbia dolore, se dovesse diventare intenso tieni presente che comunque ci sono dei farmaci efficaci anche sul dolore nevralgico, eventualmente contattami in MP che ne parliamo con calma!
per il dolore notturno gli ha dato uno sciroppo a base di idrossizina cloridato, un cucchiaino alla sera, vedo come va questa notte, al max domani ti chiedo in privato
laura s ha scritto:Come cause, è facile che se la varicella l'aveva avuta leggera le difese immunitarie specifiche non fossero altissime e che avendo incontrato bimbi con varicella gli si sia riattivato, non mi preoccuperei!! :sorrisoo
infatti la varicella l'ha presa dal fratello maggiore a 11 mesi, ma l'ha fatta in forma moooolto lieve
speriamo sia dovuto a questo :incrocini grassssssie....
ci610 ha scritto:posso chiederti se, quando ha avuto la varicella, gli è stato dato l'antivirale?
no, l'antivirale non l'ha preso, come dicevo a Laura l'ha fatta in forma moooolto lieve

spero tanto passi questo periodaccio.. :incrocini perchè poi toccherà pensare un pò anche alla mia salute.. per il 2012 ho 3 interventi da affrontare.. un fibroadenoma benigno al seno ed entrambi i tunnel carpali.. no comment... :ma_sempre_a_me:
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 19 gen 2012, 21:25

Alexxandra ha scritto:Povero piccolo.. come lo capisco... anche a me il dolore si riacutizzava paecchio da sdraiata (io l'ho avuto oftalmico)
A me lo ha causato lo stress del matrimonio (mi è venuto 15 giorni prima... :che_dici )
Tuo figlio ha iniziato la scuola quest'ano? Può essere stressato per questo motivo? Oppure ha avuto qualche recente infezione virale?
Oppure è come ha detto Lauras non aveva sufficiente titolo anticorpale..
Dai ci sono mille spiegazioni non drammatiche... però ti capisco... anch'io sarei preoccupata... :incrocini :cuore
grazie Alexxandra.. spero sia come dite voi.. ma la mia mente non fa che pensare pensare :pensieroso
ah, Matteo fa l'ultimo anno di asilo, dove ci va volentieri
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ci610 » 19 gen 2012, 21:31

te lo chiedevo perchè la mia pediatra sostiene che chi non prende l'antivirale durante la varicella, è poi possibile che gli venga l'herpes, ce l'ha anche mia madre che ha preso la varicella in forma lievissima da adulta e poi le è venuto l'herpes
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2012, 22:32

Anche io la varicella l' ho avuta in forma levissima!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 20 gen 2012, 13:30

Allora.. le cose iniziano ad andar già molto meglio :ok
Da ieri pomeriggio dose raddoppiata di antivirale, nuova medicazione, sciroppo antidolorifico specifico... e Matteo si è fatto 10 ore filate di sonno senza sentire nè dolore nè fastidio :yeee
E questa mattina la parte interessata era già mooooolto migliorata! Le pustole ci son ancora (se così posso chiamarle, perchè comunque non ha mai avuto siero giallognolo all'interno), si stan formando delle crosticine, ma la zona circostante non è più rossa e anche il gonfiore è sparito :yeee

Non mi sembra vero!!! Un attimo fa mi ha addirittura chiesto "ma mamma.. qual è l'ascella che mi fa male?" per farvi capire che non sente proprio più niente!!
Speriamo :incrocini !! Non sopporto di vederlo soffrire !!!!!

Mi sorge solo un dubbio... :pensieroso :pensieroso posso chiedere a te Laura s?
Deve prendere 4 dosi giornaliere di Aciclovir da 10 ml/cad.. devo proprio rispettare le 6 ore tra una dose e l'altra o posso dividerle durante la giornata? Dandogliele quindi ogni 4-5 ore? Sul foglietto illustrativo si parla solo delle dosi per gli adulti, che sono 5 al gg e vengon distribuite dalla mattina alla sera prima di coricarsi. Vale la stessa cosa anche per i bambini? Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bacio
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 21 gen 2012, 13:42

Questa mattina mi è sorto un dubbio... :pensieroso
stavo sistemando la cartella di Matteo quando... :pensieroso
mi son ricordata che due mesi e mezzo fa Matteo ha fatto la vaccinazione contro tetano, difterite, pertosse e poliomelite... e leggendo sul modulo scopro una frase alla quale prima non avevo dato importanza "Non è consigliata a chi ha scarse difese naturali",,, :che_dici
Mi vien quindi da pensare che possa esser stata questa vaccinazione ad abbassargli ulteriormente le difese (che magari erano già basse..) :domanda
Boh? Se ne senton talmente tante sulle vaccinazioni che... boh... era solo per riuscire a dare una spiegazione a questo bruttissimo herpes..
L'importante è che ora stia guarendo.. :coccola
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da pem » 23 gen 2012, 14:51

ti porto la mia esperienza, che spero possa tranquillizzarti.

mia figlia ha fato la varicella a 6 mesi, ha preso antivirale.
dopo circa 3 mesi ha avuto brutta faringire virale.
esattamente 2 settimane dopo sono comparse 3 pustolette allineate.

herpes zoster.
diagnosticato con sicurezza, nessun fastidio, neessun dolore (aveva 11 mesi).

anche io avevo fatto l'errore di cercare su google...mai più.
M06 E07 amori di mamma

anderson78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2018, 8:58

Re: Herpes Zoster

Messaggio da anderson78 » 26 ott 2018, 9:03

Ciao Cry76,
e' passato un po' di tempo dall'ultimo post... ho letto del fuoco di Sant'Antonio di tuo figlio Matteo... Ebbene mia figlia Arianna di 6 anni ha avuto il fuoco di Sant'Antonio anche lei.. Siamo già in terapia e la sintomatologia per ora e' moderata.. Volevo sapere per te come e' proseguita... Se per caso si e' ripresentata..

Grazie mille in anticipo

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”