GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Herpes Zoster

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 18:40

In questa casa ce n'è sempre una!! Mai un attimo di tranquillità!! :nonegiusto :nonegiusto
Da domenica Matteo, sei anni a marzo, presenta delle strane macchie sul torace, più precisamente dalla scapola dx per poi passare sotto l'ascella ed arrivare fino a metà torace..
Lui non sentiva niente, me ne sono accorta io mentre si spogliava per far la doccia..
Inizialmente eran delle chiazze rosse con all'interno dei puntini rossi.
Da ieri però le chiazze han aumentato il rossore e pure il gonfiore.
Come detto lui non sente niente, nè prurito nè dolore, non ha febbre, insomma niente di niente.
Oggi l'ho portato dalla sostituta della nostra pediatra che è in maternità, secondo lei, dopo aver spogliato un prontuario con varie immagini di vari esantemi :che_dici dice che secondo lei dovrebbe (e ripeto.. dovrebbe.. :bomba ) essere herpes zoster.. Ci ha dato una pomata e lo sciroppo antivirale Aciclovir, 5 ml 4 volte al giorno. Dice di fare la cura per 5 gg e di stare a vedere.. se passa è proprio herpes zoster.. altrimenti boh.. non sa nemmeno lei.. :argh
Ho subito preso in mano il pc e navigato per un pò.. ne ho lette di tutti i colori.. e mi è venuto pure da piangere leggendo certe cose!! Questa pediatra è alle prime armi.. è giovanissima.. al suo primo incarico... insomma non ho fiducia.. vorrei andare al ps.. ma visto che sta bene non vorrei esser presa per una mamma troppo ansiosa.
Boh.. voi cosa mi consigliate? Avete esperienze in merito?
Tra l'altro lei mi ha detto di mandarlo comunque all'asilo perchè SECONDO LEI non è contagioso :pensieroso
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...

ah, appena arrivato Andrea da pallavolo.. mignolo insaccato, nero e parecchio gonfio... gli fa male! domani mattina giretto al ps per escluder sia rotto.. :argh
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
black mamba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 895
Iscritto il: 3 apr 2007, 12:28

Re: Herpes Zoster

Messaggio da black mamba » 17 gen 2012, 19:38

anzitutto :coccola mi spiace tanto per te!
domanda stupida: tuo figlio ha già avuto la varicella vero?
io ho avuto l'herpes zoster un anno fa e l'ho avuto al trigemino, quindi in faccia con interessamento dell'occhio, se hai letto su internet avrai letto che tra tutte è la casistica peggiore!
lui non sente assolutamente dolore? l'herpes zoster anche detto fuoco di sant'antonio è caratterizzato da un forte dolore locale, per me erano fitte brevissime ma intense come scariche elettriche lungo il nervo interessato.
questa malattia parte da un ganglio nervoso e si sviluppa lungo quella fascia nervosa, a detta della pediatra la zona interessata corrisponde a una fascia neurale?
comunque l'aciclovir è l'unica cura possibile, porta pazienza perchè ci vorranno almeno una settimana-10 giorni perchè passi.
sul fatto dell'infetto sono in disaccordo, anche a me avevano detto che non lo ero ed infatti a 15 giorni esatti dal manifestarsi delle mie pustole a mia figlia è venuta la varicella e lei era già a casa da scuola perchè influenzata, quindi non poteva averla presa in altro modo!
in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 20:28

Grazie black mamba ..
Matteo non sente assolutamente niente.. nè prurito nè dolore.. ma le macchie son parecchio estese
La varicella l'ha presa in forma lieve dal fratello quando aveva meno di un anno.
La pediatra... :pensieroso non so che pensare.. è alle prime armi.. ha dovuto controllare sul prontuario il tipo di macchie.. con tutti i problemi che abbiamo avuto coi nostri figli avevamo raggiunto un buon livello di fiducia con la nostra pediatra e adesso che è in maternità ci sentiamo un pò spiazzati.. non so se riesco a spiegarmi..
Per il discorso contagio, sarei anch'io dell'idea di tenerlo a casa..
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:10

Dalla descrizione sembra proprio zoster. Se è così, ha ragione la pediatra: nel senso che è contagioso, ma solo se si toccano le pustole, e quindi dato che tuo figlio lo ha in una zona che rimane coperta dai vestiti può andare a scuola.
La legge non prevede l'isolamento per lo zoster.
La terapia è in dose adeguata.
Deve bere molta acqua finchè prende l'aciclovir.
La diagnosi è da ridefinire se l'esantema supera la linea mediana, ma finchè sta solo in metà corpo è abbastanza certa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:11

Dubito che sia zoster manca il dolore che e' proprio uno dei sintomi principali
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:17

Alexxandra ha scritto:Dubito che sia zoster manca il dolore che e' proprio uno dei sintomi principali
Che nel bambino di solito non c'è e che comunque molto spesso compare diversi giorni DOPO l'eruzione pustolosa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:22

Io quando l'ho avuto e' iniziato col dolore dAvvero forte e sono andata avanti con analgesici per 6 mesi... caspita almeno un po' di fastidio...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ely66 » 17 gen 2012, 22:24

Non sono medico, ma secondo me non è zoster.
probabilmente un'eczema o magari ha mangiato qualcosa che gli ha fatto reazione.
lo zoster, anche nei bambini fa male e tanto (si, casa mia era un ospedale da campo quasi..)
non ha pustole, ma puntini. è rosso a puntini. il fuoco di sant'antonio non ha puntini, è tutto rosso tendente al violaceo.
fallo vedere da un dermatologo, in fretta. più in fretta fai, meglio lo curi. auguri!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:31

Sono andata a guardare : dolore e prurito anche nei bambini anche se molto piu' lievi rispetto all'adulto e comunque precedono anche di giorni l' eruzione che invece puo' anche mancare (zoster sine herpete) ma il dolore e il fastidio lungo il metamero di un nervo sono tipici.
Ripeto dubito sia zoster. Concordo con Ely di portarlo dal dermatologo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:37

Facciamo così: metti una foto se puoi!!
Comunque è la distribuzione che hai descritto che ne puzza di zoster... segue proprio la linea del dermatomero...
Lo zoster può essere in almeno tre modi direi: o una chiazza violacea rilevata con delle vescicole trasparenti che abbastanza in fretta scoppiano e diventano prima siero-ematiche e poi crostose, o una chiazza rilevata a bordi rosa-viola e superficie squamosa (se insorge in un bimbo atopico viene così), o una chiazza rilevata coperta di pustole se si è impetiginizzato, cosa molto frequente nei bambini, nel qual caso ci va dato pure l'antibiotico. Ovviamente oltre a una singola chiazza possono essere più chiazze più o meno confluenti fra loro. La distribuzione è tipica perchè segue uno o più DERMATOMERI se metti questa parola su google immagini ti escono i disegni in pratica vuol dire che le chiazze sono distribuite negli spazi di innervazione di uno o pochi gangli spinali e sempre e solo da un lato!
Ci sono pochissime altre situazioni in cui succede così...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:39

Giuro che il dolore spesso segue l'eruzione, altre volte la precede, talvolta è isolato (sine herpete) ma assolutamente non è una regola che concomitino e non si può escludere la diagnosi solo perchè non c'è!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 22:44

Grazie ragazze...
Ho richiesto a Matteo proprio mentre lo mettevo a letto se sentiva dolore o fastidio.. niente.. solo un leggero fastidio sotto l'ascella quando tiene premuto troppo il braccio, ma proprio perchè è in brutto punto, per il resto niente. Da una parte meglio così.. però anche a me viene il dubbio.. e se avesse sbagliato diagnosi?
Guardando le immagini su internet alcune posson somigliare al suo esantema, altre no.
Non so più che pensare... :domanda
Secondo voi sbaglio se domani mattina lo porto in pronto soccorso dicendo comunque di esser stata dalla pediatra ma di non esser convinta della diagnosi che mi ha dato?
O c'è il pericolo che mi :martello
Ah, alla fine abbiamo optato per tenerlo a casa dalla materna, come dice laura s dovrebbero contagiare solo le pustole (che lui ancora non ha) ma per sicurezza... Grazie anche per il consiglio che mi hai dato di farlo bere molto.. non mi era stata data questa indicazione...

:incrocini
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:45

Infatti Alex si chiama nevralgia POST herpetica...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ely66 » 17 gen 2012, 22:46

laura s ha scritto:Facciamo così: metti una foto se puoi!!

Lo zoster può essere in almeno tre modi direi:
o una chiazza violacea rilevata con delle vescicole trasparenti che abbastanza in fretta scoppiano e diventano prima siero-ematiche e poi crostose,
e puzza!!
o una chiazza rilevata a bordi rosa-viola e superficie squamosa (se insorge in un bimbo atopico viene così),
e fa malissimo e prude.
o una chiazza rilevata coperta di pustole se si è impetiginizzato, cosa molto frequente nei bambini, nel qual caso ci va dato pure l'antibiotico
e fa malissimo oltre che puzzare
io so anche di quella che prende l'occhio e la parte di guancia e testa, diventa rosa molto scuro, non squama e non fa bolle. ma è moooooooooooooooooooooooolto pericolosa. e dolorosissima anche con un filo d'aria.

ribadisco, fallo vedere domattina da un dermatologo.
però se metti la foto, magari :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:48

Certo che pero' gia' e' raro lo zoster sotto i 10 anni poi senza d :pensieroso olore...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:50

Cry dermatologo! Anche perche' potrebbe essere un fungo oppure altro
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Herpes Zoster

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2012, 22:54

Prova a guardare su google le immagini della pitiriasi rosea di gilbert: ci assomigliano?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: Herpes Zoster

Messaggio da cry76 » 17 gen 2012, 22:56

Alexxandra ha scritto:Certo che pero' gia' e' raro lo zoster sotto i 10 anni poi senza d :pensieroso olore...
Vero Alexxandra, anch'io ho letto che è raro sotto i 10 anni.. ma sfig@ti come siamo :fischia ti assicuro che potrebbe essersi beccato pure questa...
ely66 ha scritto:ribadisco, fallo vedere domattina da un dermatologo.
però se metti la foto, magari :fischia :fischia
è un pò dura mettere una sua foto.. è già a nanna... sinceramente non ho pensato di fotografarlo oggi...
comunque domani mattina lo porto sicuramente a far vedere, a costo di esser presa a :martello ma almeno mi tolgo il dubbio..
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Herpes Zoster

Messaggio da ely66 » 17 gen 2012, 22:58

:ok :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Herpes Zoster

Messaggio da laura s » 17 gen 2012, 22:59

cry76 ha scritto:Grazie ragazze...
Ho richiesto a Matteo proprio mentre lo mettevo a letto se sentiva dolore o fastidio.. niente.. solo un leggero fastidio sotto l'ascella quando tiene premuto troppo il braccio, ma proprio perchè è in brutto punto, per il resto niente. Da una parte meglio così.. però anche a me viene il dubbio.. e se avesse sbagliato diagnosi?
Guardando le immagini su internet alcune posson somigliare al suo esantema, altre no.
Non so più che pensare... :domanda
Secondo voi sbaglio se domani mattina lo porto in pronto soccorso dicendo comunque di esser stata dalla pediatra ma di non esser convinta della diagnosi che mi ha dato?
O c'è il pericolo che mi :martello
Ah, alla fine abbiamo optato per tenerlo a casa dalla materna, come dice laura s dovrebbero contagiare solo le pustole (che lui ancora non ha) ma per sicurezza... Grazie anche per il consiglio che mi hai dato di farlo bere molto.. non mi era stata data questa indicazione...

:incrocini
Se domani mattina vedi che va meglio lascia stare, se invece è sempre uguale o peggiorato vai in PS dicendo che la tua pediatra non c'è, magari evita di dire che l'ha già visto la sostituta se no in effetti potrebbero anche guardarti storta, e senti che parere ti danno...
Per il bere molto, è importante perchè l'aciclovir viene eliminato per via renale e precipita facilmente in cristalli, quindi bisogna sempre bere molto quando si è in cura per evitare calcoli e problemi renali in genere...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”