GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

URGENTE: INFO SU GLUCOSIO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

URGENTE: INFO SU GLUCOSIO

Messaggio da mariangelac » 29 dic 2011, 21:22

Salve a tutte, niente di particolarmente preoccupante ma la mia Giada deve purtroppo rifare delle flebo, ieri le ha fatte in ospedale, ma l'acetone nn cessa, il medico per telefono mi ha detto che è necessario ripetere le flebo perche i chetoni sono ancora molto alti, in effetti ho fatto lo stick a casa e il livello è quasi massimo. Ieri in ospedale ha fatto una glucosata da 500 e 2 flacconcini di bilanciata che è simile alla fisiologica ma piu completa. Mi ha detto di fare prima uno stick del glucosio per accertarmi dei livelli (che certamente saranno bassissimi in quanto nn mi mangia dal giorno 25) e solo dopo aver verificato questo valore fare la glucosata altrimenti rischio un coma glicemico :urka
Bene io sono nel pallone completo credo di aver capito dalle parole della dottoressa che "se i valori sono normali posso fare la glucosata, altrimenti no", ma non dovrebbe essere il contrario??? A rigor di logica solo se i valori sono bassi posso fare la glucosata e nn se sono normali.... inutile dirvi che nn riesco piu a rintracciare nessun medico, oramai la flebo la facciamo domattina, ma intanto se ci fosse qualche medico che può rassicurarmi ne sarei molto grata.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: URGENTE: INFO SU GLUCOSIO

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2011, 7:40

Nessuno?? :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 30 dic 2011, 7:55

non ti so aiutare ma prima chiamerei il pronto soccorso pediatrico. Non è una cosa da fare con dei dubbi, meglio accertarsi! Se non ti rispondono chiama il regina Margherita di Torino ti fai passare un medico del ps rispondono sempre, soprattutto nei giorni come questi, in cui troppe visite e pochi medici li intaserebbero! :incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 dic 2011, 8:56

non capisco la correlazione fra i valori di glucosio.
Io però in casa ho degli stick che contemporaneamente misurano i chetoni e il glucosio (li comprò mio padre sbagliando) si chiama Keto Diabur test, forse la dottoressa intendeva questi?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 dic 2011, 9:00

mariangelac ma ieri la bambina ha mangiato o bevuto qualcosa?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2011, 15:29

Se nn fossi riuscita a trovare un medico nn avrei fatto nulla.
Il mio pediatra di fiducia mi ha detto di nn fare glucosio in vena perche è una cosa che si può gestire solo in ospedale (comunque aveva 72 come valore degli stick fatti con il sangue) quali sono i valori normali per i bambini??

Comunque gli stick per i chetoni delle urine segnavano il valore quasi massimo, il pediatra mi ha detto di farle fare a casa 2 flacconi da 500 di BILANCIATA che è una soluzione fisiologica con glucosio, potassio e nn so cos'altro.

Ma il problemone è che continua a dire che le viene da vomitare, e nn vuole mangiare :buuu
Secondo lui le suppostine di peridon nn le devo dare perche sono molto tossiche, ma se nn eliminiamo la causa che è il vomito, mi sa che nn ne usciamo :buuu certamente ascolterò quello che mi dice ma sono perplessa! L'altra dottoressa, quella della ASL invece mi aveva detto che dovevo metterle mattina e sera fino ad un giorno dopo che scomparivano i sintomi del vomito, come al solito 2 medici e 2 versioni contrastanti!!!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 dic 2011, 17:15

mariangelac il vomito le viene per l'acetone.
Quando anche mio figlio è arrivato al viola scurissimo di chetoni la suppostina di Peridon non serviva a niente, perché non era semplice nausea, è il metabolismo che lavora male bruciando solo i grassi.

Il fatto che non mangi ci sta, se i chetoni non sono rientrati allora sono necessarie altre flebo.
Andrea è arrivato a non mangiare per una settimana intera, ma era ricoverato e aveva la flebo attaccata 24 ore su 24, l'appetito ritorna veramente lentamente in questi casi.
Quanti anni ha la bambina? Non riesci a prometterle un giochino che le piace tanto tanto in cambio di acqua e zucchero o fette con marmellata, non è molto educativo ma in questi casi magari con un incentivo vengono spronati a nutrirsi.
Per loro è dura, Andrea entrava in PS pregando i dottori di farlo mangiare dal braccio.

Sul Peridon nemmeno la mia pediatra è molto incline ad usarla e mai più di 2-3.
72 dovrebbe essere un valore normale per una bambina.

Riguardo al coma acetonemico, me lo prospettarono per Luca quando ebbe la broncopolmonite bilaterale e non voleva mangiare, anche li 5 giorni e mezzo di flebo continuate in regime di ricovero prima di ricominciare a nutrirsi autonomamente.

Ti sono vicina :incrocini :incrocini :incrocini

Comunque i medici mi spiegavano che bastano veramente pochi cucchiaini di acqua e zucchero a distanza di minuti per stare tranquilli, riesce a bere e tenere l'acqua?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 30 dic 2011, 18:59

Ciao, il peridon è meglio non usarlo, perchè puo' dare seri effetti collaterali neurologici e non risolve la sintomatologia.
L'acetone della tua bambina proviene da un alterato metabolismo degli zuccheri scatenato dal digiuno, concordo con il tenerla sotto flebo per 24-48 con bilanciata o reidratante pediatrica a goccia lenta.
Ti hanno detto di controllare la glicemia nel sangue perchè una delle cause dell'acetone (chetoacidosi diabetica) è il diabete giovanile, 72 mg /dl è nella norma, per cui tua figlia non è diabetica.
Non ho capito se fai le flebo a casa
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2011, 20:07

Mia madre è infermiera (in pensione) e le ho chiesto di farle lei e le abbiamo fatte a casa, il mio pediatra che avrebbe voluto ricoverarla ha optato per questa soluzione perche in reparto c'erano moltissimi casi infettivi, ed era facile che si poteva prendere altro.
Naturalmente tenere una flebo per 24 H ad una bimba così piccola è drammatico, ha fatto 2 flebo da 500 di bilanciata, probabilmente ho un'autonomia di altri 2 giorni circa.
Sono riuscita a farle mangiare 4 maccheroni in bianco con il parmigiano, 1 cucchiaino di gelato e 2 micromorsi di una merendina leggera, lo so che le merendine nn sono indicate, ma al posto del digiuno completo sono disposta a cedere QUASI su tutto, certo nn mi sogno di dare affettati o cioccolate.
Mia figlia ha 4 anni e mezzo, capisce e certo sto utilizzando tutte le tecniche possibili per convincerla a mangiare.... anche quelle che nn avrei mai fatto, ma si sa in casi estremi....
Anche noi eravamo su viola scurissimo di chetoni Tesla, certo che pure tu ne hai passate :che_dici
Ma ora che i chetoni non ci sono e Giada mi beve un pochino di acqua devo comunque aggiungere lo zucchero? Ogni quanto?
laurajjj, di quali effetti collaterali neurologici parli?

Il discorso del controllo della glicemia era legato alla possibilità di fare a casa anche la flebo di solo glucosio così come hanno fatto in ospedale, ma il pediatra mi ha detto che il glucosio va fatto solo in ospdale e naturalmente io ascolto quello che mi dice, lui è il primario del reparto di pediatria, conosce bene il suo lavoro, il problema è che riuscire a parlarci è un terno al lotto :che_dici

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 dic 2011, 20:23

mariangelac... bene per i maccherroni ed anche alla merendina leggera... ci sono merendine che sono molto zuccherate e con pochi grassi vanno bene anche quelle se si tratta di ricominciare a mangiare :ok

Visto che ne hai la possibilità hai fatto benissimo a restare in casa... noi dai nostri ricoveri ospedalieri siamo usciti indenni, ma in reparto circolava di tutto, io sono rimasta per entrambi relegata in camera per otto giorni pur di non entrare in contatto con nessuno.

Se ha fatto le flebo, con lo zucchero sarà a posto per un paio di giorni, stimolala con le cose che più le piacciono e con tutte le lusinghe possibili, bravissima :sorrisoo
L'importante è che beva acqua, che faccia pipì e ricominci a spiluccare pian pianino. :ok :ok

Dai che se ne esce con tanta pazienza :incrocini :incrocini :incrocini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2011, 22:01

Grazie :sorrisoo
Lo dico pianissimo ma stesera ha detto che aveva fame, anche se ha mangiato solo 3 morsi di banana, speriamo che quando finisce l'effetto del peridon nn rientri nel tunnel :incrocini ma secondo voi domattina per "precauzione" nn è meglio che un'altra suppostina la metto? Così per evitare una ricaduta?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 22:07

Mariangela se tua figlia non ha il diabete non saranno nè la glucosata nè un pò di peridon a farle del male, stai tranquilla, usa pure il peridon ancora un paio di giorni senza farti nessunissimo problema e continua a darle cose zuccherate. Hai mica provato con la coca-cola??? In genere in questi casi risolve... magari quella senza caffeina... unisci la tentazione del proibito, tanto zucchero e un effetto digestivo e anti-nausea... :ok :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2011, 22:14

laura s ha scritto:Mariangela se tua figlia non ha il diabete non saranno nè la glucosata nè un pò di peridon a farle del male, stai tranquilla, usa pure il peridon ancora un paio di giorni senza farti nessunissimo problema e continua a darle cose zuccherate. Hai mica provato con la coca-cola??? In genere in questi casi risolve... magari quella senza caffeina... unisci la tentazione del proibito, tanto zucchero e un effetto digestivo e anti-nausea... :ok :incrocini :incrocini
C'ho una figlia casta e pura e il gusto del proibito nn la tenta assolutissimamente :che_dici quindi niente cocacola purtroppo!
Però mi ha promesso che domattina si mangia (in realtà ingoia come fosse una pillola :che_dici ) 2 cucchiaini di marmellata, in cambio nn so cosa vorrà, me la farà scontare carissima, ma le mamme sono zerbini in queste situazioni, si sà :x:
Grazie :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 gen 2012, 10:09

mariangela ho letto in questi giorni, non ho potuto darti consigli perchè assolutamente inesperta...ma dai, che piano piano piano un passettino (anzi: un morsettino!) per volta ne uscite!!! :incrocini :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2012, 10:27

Scusate nn ho aggiornato, Giada dopo le ultime flebo ne è uscita, ora è tutto ok..... lei....
Da ieri sera ha iniziato a rimettere Sara, e pure io :x: ma la bambina si idrata ancora e sono con acqua e zucchero a darle da bere per nn arrivare allo stato di chetosi che ha colpito Giada, passerà, prima o poi :che_dici :incrocini
(tanto lo so che poi mi toccherà anche il terzo turno con Lucio, però meglio così perche tutti in contemporanea nn sarei riuscita a gestirli)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2012, 10:27

Dimenticavo grazie a tutte per le info e il sostegno :sorrisoo

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 gen 2012, 11:05

un cucchiaino di acqua ogni tanto :ok :incrocini
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2012, 12:32

Domandona: ma questo virus gastrointestinale Giada potrebbe riprenderselo o ci si immunizza dopo averlo contratto??

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 gen 2012, 12:37

mariangelac ha scritto:Domandona: ma questo virus gastrointestinale Giada potrebbe riprenderselo o ci si immunizza dopo averlo contratto??
Benissimo per Giada... purtroppo quando entrano in un nucleo famigliare a turno lo prendono tutti :x:

Da noi nella nostra esperienza di 7 anni, il primo che ha portato il contagio in casa non se l'è MAI ripreso dall'ultimo contagiato pur restando a stretto contatto. Questi virus hanno un incubazione veloce, di solito 3-4 giorni e quindi quando l'ultimo componente viene contagiato il primo ha ancora in circolo gli anticorpi che stanno combattendo... io mi sono fatta questa di idea :ok

:incrocini :incrocini :incrocini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2012, 12:44

Tesla, m'incrocio a fusillo che sia così... perche nn riesco a tenerli separati, e vorrei uscire da questo tunnel....un giorno non troppo lontano! :x:

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”