Psicofarmaci ai bambini italiani. Ritirato lo sciroppo antistaminico Nopron
Nopron (principio attivo: niaprazina, distribuito dalla Sanofi-Aventis), un
nome che tante mamme conoscono bene perché il famigerato medicinale salva
notte per i più piccoli. Un noto rimedio chimico per rendere meno “vivaci”
le notti insonni dei bimbi, ma anche affinché gli adulti possano trascorrere
qualche notte più tranquilla.
Eppure gli effetti negativi del Nopron erano conosciuti da tempo e tra gli
altri soprattutto quello che dava ai piccoli pazienti, dopo la sospensione
della somministrazione, un’eccitazione ancora maggiore alla precedente,
sonnolenza diurna e problemi a livello muscolare.
Finalmente a partire dal 2 gennaio 2012 il Nopron viene ritirato dal
commercio in conseguenza della sospensione delle autorizzazioni dei
Laboratoires Genopharm – Francia e dell’officina di produzione Alkopharm
Blois. L’Agenzia italiana del Farmaco ha comunicato che dal 21 dicembre non
vengono più rilasciate autorizzazioni all’importazione per il medicinale
Nopron Enfant 15 mg/5ml 150ml né per altri farmaci delle aziende coinvolte
dal citato provvedimento.
Ci si accorge con estremo ritardo di quanto siano sottovalutati pericolosi
effetti collaterali di non pochi farmaci ed in particolare degli
psicofarmaci somministrati ai bambini e adolescenti. E sono tanti,
tantissimi i piccoli pazienti che per svariati motivi ricorrono agli
psicofarmaci.
Secondo uno studio del “Mario Negri” si legge che sono oltre 50.000 i
bambini italiani che già oggi assumono psicofarmaci. Vi è da dire, inoltre,
che queste problematiche spesso vengono dichiarate con ritardo come
conseguenza di un sistema di farmacovigilanza basato sulle segnalazioni
spontanee da parte dei medici ospedalieri e dai medici di famiglia. Le
eccessive e numerose prescrizioni di psicofarmaci ai bambini sono
conseguenza di diagnosi affrettate e non sempre corrette da parte di medici
di medicina generale e da pediatri ma sono anche seguito di diagnosi
formulate da neuropsichiatri infantili e psichiatri adolescenziali, che
ritengono che alla base del disturbo dei bambini ci sia un fattore biologico
curabile solo con i farmaci.
---
Il NOPRON, ufficialmente uno sciroppo antistaminico è in realtà un IPNOTICO-SEDATIVO
La niaprazina è un derivato della piperazina, un antagonista del recettore 1 dell'istamina; è largamente usata per le sue proprietà sedative e ipnotiche.
La sedazione riflette la rottura dell'equilibrio 5-idrossitriptamina/noradrenalina.
La niaprazina riduce le concentrazioni di noradrenalina e di dopamina nel cervello con un effetto dipendente dal dosaggio.
....
da
http://www.tuttasalute.net/12030/psicof" onclick="window.open(this.href);return false; ... opron.html
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RITIRATO IL NOPRON (??): dal 2 gennaio 2012 non sarà più in commmercio
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
RITIRATO IL NOPRON (??): dal 2 gennaio 2012 non sarà più in commmercio
Posto qui un articolo che ho trovato oggi online.....so che molte mamme del forum lo utilizzano o lo hanno usato coi loro bimbi.
Ultima modifica di pem il 29 dic 2011, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da libera-mente in sezione più adatta
Motivazione: spostato da libera-mente in sezione più adatta
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: RITIRATO IL NOPRON (??): dal 2 gennaio 2012 non sarà più in commmercio
Mai usato, e me ne vanto.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Come al solito una pessima cosa per le mamme che si sono fidate di medici e company per somministrarlo.La verità salta sempre fuori a distanza di anni...
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Speriamo che non salti fuori niente sulla tachipirina, altrimenti molte più persone entrerebbero in crisi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Bha'.
Noi non abbiamo dormito per 4 anni e mezzo ma di dare il Nopron, che mi avevano comunque consigliato dei medici, e che gia' si sapeva fosse un ipnotico sedativo, non c'e' mai passato neppure per l'anticamera del cervello.
La verita' si sapeva anche prima.
Noi non abbiamo dormito per 4 anni e mezzo ma di dare il Nopron, che mi avevano comunque consigliato dei medici, e che gia' si sapeva fosse un ipnotico sedativo, non c'e' mai passato neppure per l'anticamera del cervello.
La verita' si sapeva anche prima.
- mariangelac
- Collaboratore

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Non so, io non mi sento di giudicare. Io nonostante tutto non l'ho fatto, ma mio marito è stato molto presente e ha condiviso lo stress.
Io penso che piuttosto che cadere in una situazione che porti la mamma a fare gesti estremi (e io stessa mi sentivo a volte così distrutta...), è meglio Estevill o altro.
Bisognerebbe monitorare in età adulta i bambini che hanno preso il Nopron: è stato fatto?
Io penso che piuttosto che cadere in una situazione che porti la mamma a fare gesti estremi (e io stessa mi sentivo a volte così distrutta...), è meglio Estevill o altro.
Bisognerebbe monitorare in età adulta i bambini che hanno preso il Nopron: è stato fatto?
- cateri
- New~GolGirl®
IO SO CHE MIA COGNATA DOPO UN ANNO DI ASSENZA DI SONNO ops scusate il maiuscolo, ha ceduto al Nopron ed è tornata a vivere, lei e dil bambino ed il padre ( pilota di eleicotteri.. figuratevi se poteva non dormire).
per lei è stata la salvezza.
Ma ognuno le cose le vive a modo suo.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Contrarissima a un certo tipo di medicinali.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- olfersia
- Master~GolGirl®
Veramente è già saltato fuori che la somministrazione di tachipirina nei primi mesi di vita aumenta del 50% il rischio di problemi di asma...mafalda2005 ha scritto:Speriamo che non salti fuori niente sulla tachipirina, altrimenti molte più persone entrerebbero in crisi.
http://www.xagena.it/news/e-farmacia_it ... f451b.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Al fondo della pagina.
Ho la sensazione che la somministrazione di nopron in maniera così massiccia per sonno disturbato sia una pratica piuttosto recente...mafalda2005 ha scritto:Bisognerebbe monitorare in età adulta i bambini che hanno preso il Nopron: è stato fatto?
Poi come sempre il problema è l'esagerazione, non la prescrizione di un farmaco per ragioni comprovate.
Comunque...

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- pem
- Silver~GolGirl®
per ora l'ho spostato (si parla di medicine che c'entra il salottino???), sperando non diventi il solito campo di battaglia.
...illusa io ...
...illusa io ...

M06 E07 amori di mamma
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si, appunto.cateri ha scritto:IO SO CHE MIA COGNATA DOPO UN ANNO DI ASSENZA DI SONNO ops scusate il maiuscolo, ha ceduto al Nopron ed è tornata a vivere, lei e dil bambino ed il padre ( pilota di eleicotteri.. figuratevi se poteva non dormire).

- cateri
- New~GolGirl®
scusa non volevo fare polemicahamilton ha scritto: Si, appunto.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Olfersia l'avevo letto. Il problema è che l'asma sta aumentando anche per lo smog, quindi è difficile capire.
Io mi riferivo a chi dà la tachipirina a 38,5 rettale e a ogni soffio di vento... così per polemizzare su qualcosa di diverso ogni tanto
Io mi riferivo a chi dà la tachipirina a 38,5 rettale e a ogni soffio di vento... così per polemizzare su qualcosa di diverso ogni tanto

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Sarà che io evito le medicine anche per me a volte...E mi prende un colpo ogni volta che prendono gli antibiotici però in certi casi non se ne può fare a meno!
Cmq è anche vero che non so bene cosa significhi stare senza dormire per mesi ( sebbene il secondo difficilmente dorma tutta la notte senza mai svegliarsi ) quindi se la mia pediatra l'avesse consigliato boh..forse il dubbio avrebbe colto anche me!
Cmq è anche vero che non so bene cosa significhi stare senza dormire per mesi ( sebbene il secondo difficilmente dorma tutta la notte senza mai svegliarsi ) quindi se la mia pediatra l'avesse consigliato boh..forse il dubbio avrebbe colto anche me!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
L'articolo in sè mi sembra che faccia un po' acqua da tutte le parti...
cmq questa è la risposta di Sanofi Aventis (società produttrice del Nopron).
http://www.sanofi.it/l/it/it/layout.jsp ... 9CA2A22349" onclick="window.open(this.href);return false;
quindi non si parla di problemi a livello di salute ma di distribuzione...
Detto questo sono convintissima che sia un medicinale somministrato come fosse acqua di rose, senza andare a sottolineare
1. quale sia la natura fisiologica del sonno del neonato
2. che i figli "sono sacrifici" (come diceva mia mamma...)
Qui su Gol si legge spessissimo di mamme che si lamentano di bimbi di 4/5/6/7/8 mesi che non dormono tutta notte. Che poppano troppo spesso, che vogliano stare in braccio ecc. e secondo me un pediatra che si sente 300 volte la stessa lamentela il farmaco lo prescrive (non dico che abbia ragione eh).
http://www.sanofi.it/l/it/it/layout.jsp ... 9CA2A22349" onclick="window.open(this.href);return false;
Detto questo sono convintissima che sia un medicinale somministrato come fosse acqua di rose, senza andare a sottolineare
Qui su Gol si legge spessissimo di mamme che si lamentano di bimbi di 4/5/6/7/8 mesi che non dormono tutta notte. Che poppano troppo spesso, che vogliano stare in braccio ecc. e secondo me un pediatra che si sente 300 volte la stessa lamentela il farmaco lo prescrive (non dico che abbia ragione eh).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- starry67
- Active~GolGirl®
fino a quando non mi sono iscritta a GOL, non sapevo neanche esistesse questo farmaco! Mai usato niente per le bimbe, le notti in bianco ci sono state (senza appoggio e condivisione del socio), l'addormentarsi solo in braccio pure ma sono sopravvissuta. sinceramente, però, non so come avrei fatto se mi avessero scambiato il giorno per la notte : lì sarei veramente andata in crisi.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Non sapevo se fosse meglio metterlo nelle discussioni più generali o in un'altra sezione......pem ha scritto:per ora l'ho spostato (si parla di medicine che c'entra il salottino???), sperando non diventi il solito campo di battaglia.
...illusa io ...
Grazie per aver provveduto...

Anch'io sono contraria all'uso smodato delle medicine.
I farmaci per "aiutare" il sonno dei bambini (di sintesi o più "naturali") mi hanno sempre lasciata molto perplessa proprio perchè mi sono documentata sulla fisiologia del sonno nei bambini.
C'è da dire che noi facciamo parte di quella specie di genitori che se ne frega di "viziare", per cui avendolo allattato a richiesta fino ai 29 mesi e facendolo dormire con noi abbiamo risolto nel modo più "naturale" tutti i problemi di sonno

Purtroppo anche sul paracetamolo ormai ci sono evidenze pesanti in merito all'epatotossicità (ci sono da una vita a dire la verità).
Il discorso è sempre il solito: i farmaci non andrebbero nè santificati nè demonizzati, ma usati con la testa.....purtroppo, spesso, i primi ad abusare delle prescrizioni facili sono proprio i pediatri. Il mio, per dire, consiglia di dare la tachipirina appena si superano i 38° e al 3° giorno di febbre al massimo prescrive gli antibiotici

Sta un pò anche a noi ragionare con la nostra testa in base anche alle "caratteristiche" dei nostri bambini.
Ad esempio, noi ci siamo accorti con Pietro che, in caso di malattie stagionali (quindi medio-lievi), l'andamento della sua febbre è abbastanza costante: parte sui 38-38.3, poi per 2-3 giorni scende e sale all'incirca due volte nell'arco della giornata, al 4° giorno ha un nuovo rialzo e al 5°, in linea di massima, sfebbra.....sapendolo, se vediamo che lui comunque sta benino, sappiamo che dobbiamo fargli fare il suo decorso. Spesso bloccargli la febbre con la tachipirina ha provocato solo strascichi e ricadute, per cui, in genere, evitiamo di dargliela a meno che non superi i 39-39.5 (evenienza che in 4 anni e mezzo si è presentata solo due volte).
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Ishetta, questa risposta è del maggio 2010....la decisione di ritirarlo dal mercato è più recente....ishetta ha scritto:L'articolo in sè mi sembra che faccia un po' acqua da tutte le parti...
http://www.sanofi.it/l/it/it/layout.jsp" onclick="window.open(this.href);return false; ... 9CA2A22349
Qui c'è la comunicazione ufficiale dell'Agenzia del farmaco
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/con ... g5ml-150ml
....pare stiano comunque cercando produttori alternativi del principio attivo

- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Qui c'è la notizia sul sito francese
http://www.afssaps.fr/Infos-de-securite ... %29/fre-FR
Se non ho capito male il problema non è tanto per i farmaci quanto per gli stabilimenti che non seguivano le norme di sicurezza e controllo, nè i dosaggi consentiti per le leggi di esportazione.....
http://www.afssaps.fr/Infos-de-securite ... %29/fre-FR
Se non ho capito male il problema non è tanto per i farmaci quanto per gli stabilimenti che non seguivano le norme di sicurezza e controllo, nè i dosaggi consentiti per le leggi di esportazione.....