GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanti bimbi con elevata intolleranza (o allergia) al LATTOSIO?
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®

Quanti bimbi con elevata intolleranza (o allergia) al LATTOSIO?
Ciao mamme
, il mio secondo bimbo è intollerante al lattosio. Vorrei sapere se in questo forum ci sono altri bimbi con lo stesso "problema" per scambiarci consigli e ricette.
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Re: Quanti bimbi con elevata intolleranza (o allergia) al LATTOSIO?
Io non sono una bambina ma sono intollerante al lattosio
Mio figlio ha 6 anni e mi hanno detto che, visto che è genetico, sicuramente al 90% anche lui ha il mio stesso gene e dunque potrebbe diventarlo presto o esserlo già.
Fin da dopo lo svezzamento lui ha sempre rifiutato il latte di mucca, non ha mai voluto mangiare il formaggio perché diceva di "essere allergico". Ai tempi io non sapevo di essere intollerante al lattosio e non capivo perché lui si comportava così ma non ho mai insistito per fargli mangiare latte o formaggio. Curioso... per ora non si riesce a fargli un prelievo di sangue dalla vena, solo per il pic dal dito tira giù tutto lo studio pediatrico
. Quando sarà più grande sarà il primo esame che richiederò.
Per adesso non faccio particolari diete con lui visto che comunque mangia solo i budini e i dolci che hanno il lattosio ma finora non ha mai avuto sintomi. Io stessa da piccola non volevo bere il latte, ma ho iniziato con i sintomi intestinali solo a 20 anni, e sono sempre peggiorati specie dai 35 anni in avanti.
Ricette ? Be devi eliminare tutto il lattosio e leggere ogni etichetta per scovare dove si trova, e ti assicuro che c'è un po' dappertutto. Con un po' di pazienza si trovano alimenti senza, specie quelli integrali. Poi ci sono anche il latte senza lattosio, la mozzarella senza, il formaggio grana si può mangiare, non è poi così drammatico in fondo.
Mio figlio ha 6 anni e mi hanno detto che, visto che è genetico, sicuramente al 90% anche lui ha il mio stesso gene e dunque potrebbe diventarlo presto o esserlo già.
Fin da dopo lo svezzamento lui ha sempre rifiutato il latte di mucca, non ha mai voluto mangiare il formaggio perché diceva di "essere allergico". Ai tempi io non sapevo di essere intollerante al lattosio e non capivo perché lui si comportava così ma non ho mai insistito per fargli mangiare latte o formaggio. Curioso... per ora non si riesce a fargli un prelievo di sangue dalla vena, solo per il pic dal dito tira giù tutto lo studio pediatrico
Per adesso non faccio particolari diete con lui visto che comunque mangia solo i budini e i dolci che hanno il lattosio ma finora non ha mai avuto sintomi. Io stessa da piccola non volevo bere il latte, ma ho iniziato con i sintomi intestinali solo a 20 anni, e sono sempre peggiorati specie dai 35 anni in avanti.
Ricette ? Be devi eliminare tutto il lattosio e leggere ogni etichetta per scovare dove si trova, e ti assicuro che c'è un po' dappertutto. Con un po' di pazienza si trovano alimenti senza, specie quelli integrali. Poi ci sono anche il latte senza lattosio, la mozzarella senza, il formaggio grana si può mangiare, non è poi così drammatico in fondo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Lidia
- Original~GolGirl®

eccomi all'appello....
cosa ti puó servire come ricette? io sostituisco tutto con Zymil o similari.... la mozzarella é quella senza lattosio si trova nei supermercati panorama
cosa ti puó servire come ricette? io sostituisco tutto con Zymil o similari.... la mozzarella é quella senza lattosio si trova nei supermercati panorama
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- elfo
- Expert~GolGirl®

Qui trovi quello che vuoi: da intolleranti ad allergici. Mio figlio è allergico a PLV, uova e arachide come molte ormai sanno! chiedi ciò che vuoi! 
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- elfo
- Expert~GolGirl®

ah guarda anche qui forum/viewforum.php?f=84" onclick="window.open(this.href);return false;
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®

Grazie a tutte
, per me è una novità perchè in famiglia non abbiamo allergie alimentari (ma sia io che mio marito siamo allergici alle graminacee) e il mio primo figlo ha sempre mangiato tutto senza problemi. Cmq un mesetto fa abbiamo fatto le analisi al piccolino perchè aveva quasi smesso di mangiare ed è risultata un'alta intolleranza al latte e alle sue proteine; quindi la peddy mi ha dato una dieta e non immaginavo che tanti prodotti possono contenere latte, addirittura ho dovuto togliere anche la carne di vitello. La mattina gli do il latte di riso con i biscotti PRIVOLAT. Poi tra un pò la dottoressa gli farà rifare le analisi per vedere se l'intolleranza è diminuita o se è proprio allergico. Cmq avendo il grande che cerca sempre cioccolata kinder è una faticaccia! Anche se per il piccolo ho preso la cioccolata fondente, questa è senza latte giusto?
- MammaMaria
- Basic~GolGirl®

Ah altra faticaccia è far capire ai nonni che lui non può mangiare tutto quello che contiene latte; l'altro giorno mio padre voleva dargli il gelato alla panna
e mio suocero la pasta con la ricotta
UFF!!!
- elfo
- Expert~GolGirl®

Eh lo so non è facile...MammaMaria ha scritto:Ah altra faticaccia è far capire ai nonni che lui non può mangiare tutto quello che contiene latte; l'altro giorno mio padre voleva dargli il gelato alla pannae mio suocero la pasta con la ricotta
UFF!!!
Mio padre diceva che ingigantivamo il problemae che non era poi così grave e dovette fare come San Tommaso: gli diede la puntina di un cucchiaino di gelato e si scatenò l'inferno! si sentì mortificato dopo aver visto il nipote di 14mesi vomitare come fosse riposseduto! sempre pronti con antistaminico, cortisone e se necessario, adrenalina! Nonch'è broncodilatatore con distanziatore...
Fai attenzione perchè non tutte le fondenti sono prive di latte. nel week-end proverò una ricetta che mi hanno dato per fare la nutella in casa priva di plv e con latte di riso o soya. se riesce bene ve la posto. sulle salsicce d maiale non ti ha detto nulla? a volte tolgono anche quelle. fai attenzione anche ai salumi: il latte in polvere lo usano in molti come conservante.
se fai qualche anno di dieta disintossicante e sei costante, le cose si risolveranno da sole! fidati!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- elfo
- Expert~GolGirl®

Signore ho trovato e provato un'pttima ricetta per fare la Nutella (o crema di nocciole e cioccolato) per i bimbi allergici alle plv! la metto nel post delle ricette per bimbi allergici in "lo chef consiglia"

Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- elfo
- Expert~GolGirl®

No scusate la ricetta è qui forum/viewtopic.php?f=84&t=22029&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- laura s
- Gold~GolGirl®

Mammamaria giusto per precisione non esiste l'allergia al lattosio.
L'intolleranza può essere più o meno grave, però!
Il caso più grave in assoluto è l'intolleranza al galattosio (galattosemia), una malattia ereditaria che si diagnostica già alla nascita, mentre in genere le persone hanno un'intolleranza al lattosio più o meno seria che dipende da carenza dell'enzima che converte il lattosio in glucosio+galattosio, l'allergia con questo non c'entra assolutamente nulla, stai tranquilla, tuo figlio non è a rischio più degli altri di avere problemi di allergia!
L'intolleranza può essere più o meno grave, però!
Il caso più grave in assoluto è l'intolleranza al galattosio (galattosemia), una malattia ereditaria che si diagnostica già alla nascita, mentre in genere le persone hanno un'intolleranza al lattosio più o meno seria che dipende da carenza dell'enzima che converte il lattosio in glucosio+galattosio, l'allergia con questo non c'entra assolutamente nulla, stai tranquilla, tuo figlio non è a rischio più degli altri di avere problemi di allergia!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Il mio Nicola è nato con l'intolleranza al lattosio, all'uovo e alla frutta secca...
Sono tutte intolleranze che dovrebbero passare con gli anni.
Nicola infatti non è più intollerante al lattosio...
Cmq usavo il latte di soia, biscotti senza latte e uovo della milupa, poi ci sono molte marche tipo Misura...cmq leggevo tutte le etichette e se c'era la scritta "prodotto che potrebbe contenere latte" non glielo davo...
Poi avevo vietato a tutti di dare prodotti con latte o uova e ai suoceri compravo io le cose cosi ero tranquilla...
Sono tutte intolleranze che dovrebbero passare con gli anni.
Nicola infatti non è più intollerante al lattosio...
Cmq usavo il latte di soia, biscotti senza latte e uovo della milupa, poi ci sono molte marche tipo Misura...cmq leggevo tutte le etichette e se c'era la scritta "prodotto che potrebbe contenere latte" non glielo davo...
Poi avevo vietato a tutti di dare prodotti con latte o uova e ai suoceri compravo io le cose cosi ero tranquilla...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"