GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

forse allergia al latte... o intolleranza o niente... non capisco

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

forse allergia al latte... o intolleranza o niente... non capisco

Messaggio da gz » 15 giu 2011, 16:55

OGGI SONO ANDATA DALLA PED A FAR VEDERE GLI ESAMI
TUTTO OK
SOLO TATO NELL'ALLERGIA AL LATTE IL RISULTATO E' UN PO' ALTERATO: LEI DICE CHE NON E' ALLERGIA PER ORA MA DA TENERE CONTROLLATO E NON ESAGERARE A DARLO
LUI NON BEVE LATTE
MA GLI DO FETTA AL LATTE E CREMINA
LEI MI HA DETTO DI NON TOGLIERE NIENTE PER ORA
CHE PUO' REGREDIRE COME DIVENTARE ALLERGIA

SUL MOMENTO ERO SERENA POI A PENSARCI A MENTE FREDDA NON MI PARE UNA GRAN RISPOSTA.
SECONDO VOI MEGLIO UNA VISITA DALL'ALLERGOLOGO?
CONTINUO A DARGLI TUTTO O CHE???

BOH
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: forse allergia al latte... o intolleranza o niente... non capisco

Messaggio da bene » 15 giu 2011, 19:54

come scrissi in un altro post, mia figlia ha avuto un episodio di eczema, e sospettando una qualche allergia/intolleranza nei parlai col mio ped, che mi raccomandò di non togliere nulla alla dieta, casomai, individuato l'alimento allergizzante, di ridurre le dosi al minimo ma mai togliere del tutto perchè poi si rischierebbe una reazione ben più massiccia e pericolosa ad un'occasionale assunzione dell'alimento.
mi raccontò che qualche anno fa ci fu il caso di una bimba allergica alle nocciole, i genitori avevano completamente tolto le nocciole dalla sua dieta, poi lei un giorno volle andare a mangiarle di nascosto in pasticceria, le venne uno shock anafilattico e ci rimase...
questa è la linea del mio pediatra...
detto questo, bisogna riflettere sul fatto che l'uomo è l'UNICO animale che si nutre di latte anche dopo lo svezzamento. il latte è un nutrimento per cuccioli, e tutti gli altri animali smettono di berlo quando iniziano l'alimentazione adulta. il latte non servirebbe veramente all'uomo una volta svezzato. il calcio sta in tutti gli alimenti (come mi scrisse una volta una gollina), infatti anche le mucche sono grandi e grosse, le tigri sono forti, e nessuna di loro mangia latte in età adulta, nè latticini. io i formaggi li mangio, li gradisco, e a mia figlia li do volentieri ma per una questione di gusto, mia figlia a un anno e mezzo non ha più voluto bere latte e non glielo do. insomma, non sono una talebana del non-latte però pensarci fa riflettere...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 16 giu 2011, 10:20

LORO NON LO BEVONO E DOPO AVER INSISTITO PER UN PO ORA NON GLIELO DO
NON VOGLIO TOGLIERE DEL TUTTO L'ALIMENTO SOPRATUTTO PERCHE' NON E' RISULTATO ALLERGICO MA IL VALORE E' SOLO ALTERATO
PERO VORREI CAPIRCI QUALCOSA DI PIU' PER SAPERE COME COMPORTARMI

PER IL CASO DELLE NOCCIOLE NON E' STATO CHE NON LE HA MAI MANGIATE A FARLE VENIRE LO SHOCK
HO DIVERSI AMICI CON ALLERGIE PESANTI E GIRANO CON LE PUNTURE DA FARSI PERCHE' SE MANGIANO ANCHE INNAVVERTITAMENTE LA COSA LO SHOCK VIENE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 giu 2011, 15:31

che mi raccomandò di non togliere nulla alla dieta, casomai, individuato l'alimento allergizzante, di ridurre le dosi al minimo ma mai togliere del tutto perchè poi si rischierebbe una reazione ben più massiccia e pericolosa ad un'occasionale assunzione dell'alimento.
no non sono d'accordo.
l'eczema è solo il sintomo di qualcosa di piu' "serio" che succede all'interno del corpo, in genere indica un affaticamento del fegato.
quindi l'alimento VA eliminato. anche se si tratta solo di intolleranza perchè vuol dire che se ne è assunto troppo e il corpo deve disintossicarsi. Se si tratta di intolleranza soltanto dopo tot mesi senza l'alimento si puo' ricominciare a introdurlo pianissimo e in dosi minuscole. ti faccio un esempio: flavio è intollerante al latte e per un anno non ha mangiato NULLA che contenesse latte o lattosio nemmeno sotto forma di "aroma naturale", aveva (e ha ancora) una dieta particolare a scuola, mi sono munita di latte di soja biscotti e merende privolat, tonno in scatola e cibi in scatola senza aromi naturali, gelati di soja e i dolci li facevamo in casa con latte o yogurt di soja senza burro..
dopo un anno il pediatra ha detto di ricominciare a darlgi un cucchiaino di parmigiano a settimana, poi due.... poi se non ci fossero stati problemi (premetto che l'intolleranza gli da anche stitichezza e delle macchie che sembranon escoriazioni) potevamo dargli un pezzetto di formaggio ogni tanto.... insomma da qualche mese abbiamo ricominciato..... sempre con cautela (a scuola segue ancora la "dieta" e per lo piu' usiamo cose senza latte) ma il sabato e la domenica mettiamo il parmigiano nella pasta, se stiamo fuori magari mangia un pezzo di formaggio e ieri anche un gelato.... e sembra tutot ok
ma la settimana scorsa abbiamo esagerato ha mangiato una mozzarella (burrata) e il giorno dopo aveva due grosse "escoriazioni" sul sederino...
insomma l'alimento va tolto e poi reintrodotto gradualmente...
ma io credo che se uno è intollerante a una cosa quella cosa se assunta in quantità maggiori del tollerato darà sempre fastidio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”