GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 5 apr 2013, 10:00

oltre al fatto che questa pioggia e questo freddo incessante hanno rotto le pelotas...
sicuramente la DA di mio figlio non migliora...
aspettiamo ardentemente il benedetto sole per farla almeno asciugare...

intanto penso a questo poi penserò al sangue dal naso che arriverà come ogni anno per il cambio di stagione e ai disturbi della fioritura :risatina:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 30 mag 2013, 15:24

non è possibile... 3 figli su 3 con la DA :buuu
Albi è quello messo peggio... ma anche Ari ha il suo solito sfogo in viso, quest'anno sotto le labbra...
E ora anche Adele... e non è poca.. sotto il mento, sulle pieghe dei piedini e sui gomiti...

Secondo voi posso usare le stesse creme per la DA dei grandi anche per Adele? io uso la cetaphil come idratante e la locobase repair come crema atopica.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Jamila
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 ago 2009, 19:11

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Jamila » 9 nov 2013, 1:42

Mia figlia ha 4 anni e soffre di DA dalla nascita, prevalentemente d'inverno, d'estate le passa tutto.
Sono riuscita a tenerla sempre abbastanza sotto controllo con accorgimenti e creme varie già note, ma l'anno scorso in autunno l'esplosione. Dopo averla iscritta in piscina il cloro ha aggravato enormemente la situazione, le creme non bastavano più, anzi le bruciavano e lei si procurava delle lesioni a furia di grattarsi. Risultato: antistaminico e cortisone e ovviamente niente più piscina.
Quest'anno ci riprovo (con la piscina), è più grande e spero che qualcosa sia cambiato. E invece appaiono subito i primi sintomi. Cambio crema, perché quella che usavo l'anno scorso non vuole più metterla perché ricorda che bruciava, ma anche con questa (lipikar ap baume) continua a grattarsi. Prima di gettare la spugna e ritirarla nuovamente dalla piscina mi viene un'idea banale, provo a mischiare la crema con il gel d'aloe. Normalmente lo uso d'estate come doposole ed è un portento per vari problemi cutanei, ma da solo per la dermatite non idrata abbastanza, tira la pelle e c'è bisogno di una quota grassa, e allora, mi dico, perché non aggiungerla? Così comincio a incremarla abbondantemente mattina e sera con un mix al 50:50 di lipikar e gel d'aloe. Beh, non ci crederete, ma la dermatite nel giro di qualche giorno è completamente scomparsa! Ora mia figlia ha una pelle morbidissima e continua ad andare in piscina :yeee
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma volevo condividerlo con voi, a me ha risolto un grosso problema e magari può aiutare qualcun'altra. Provare per credere, male non fa ;-)
Ah, come gel d'aloe ottimi sono l'Aloe pure gel Zuccari oppure Bioearth, ma l'importante è che sia puro e non contenga schifezze (già la crema non ha un inci impeccabile, ma purtroppo con la DA di mia figlia ho dovuto rinunciare all'eco-bio)

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 20:03

interessante il rimedio con il gel d'aloe...ma secondo voi si può essere intolleranti al gel?

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Ste83 » 9 mar 2014, 15:11

Scrivo anche io.
Ricky ha una dermatite forte praticamente da sempre, ci segue una dottoressa che ci ha fatto escludere dalla dieta latte e derivati, glutine e uova, ma la dermatite è peggiorata, primavera solo sulle spalle adesso anche braccia e gambe.
Finora ho usato stelatopia di mustela, ma stamani, dopo averla messa ben bene sulle gambi e ieri dopo la doccia, le ho trovate piene di bolle!
Possibile che faccia reazione a quella crema li?
A voi è capitata una cosa del genere?
E adesso cosa usate?
In farmacia mi hanno dato una crema nutriente della bio clin, non ricordo il nome...
Io non so come comportarsi perché da qualche settimana ha prurito e si tratta e prima non era mai successo....
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 14 mar 2014, 14:21

bentornata DA !!! OLè 3 bimbi su 3 siamo al completo!

JAMILA interessante questa cosa del gel d'aloe per la DA io lo uso già molto per altri rimedi ma non l'ho mai applicato sulla dermatite ai bambini.

STE per arrivare a decidere di escludere tutti quegli alimenti avete fatto test allergici? e in particolare per il glutine anche il prelievo? perchè io ci andrei piano con l'eslcusione totale di molti alimenti ma al limite se la reazione allergica non è forte nel caso degli alimenti allergizzanti e confermata nel caso della celiachia farei solo la sospensione momentanea e la ripresa ad inserirli.
Spero che tu sia seguito da un bravo dermatologo.
Comunque la linea della mustela l'ho sempre considerata blanda, alla mia piccola anche da l'anno mettevo la locobase repair perchè priva di profumi, conservanti.... Nei momenti di eruzione massima purtroppo devo fare una settimana di crema cortoisonica perchè rischierei di arrivare all'infezione. Quindi potrebbe essere che il tuo bimbo sia in una situazione di forte eruzione, non tanto dovuta al tipo di crema ma al periodo. Per noi lo sfogo maggiore è in primavera poi con il sole di giugno si asciuga quasi completamente.
Durante e soprattutto dopo la cura va sempre idratata la parte in questione con una crema idratante, io uso spesso la cetaphil e i bagni (limitati) fatti solo con olio.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Ste83 » 16 mar 2014, 8:58

Orata ci segue una dottoressa che è specializzata nella relazione tra nutrizione e infiammazione cronica, che ci ha detto che molte volte l'intolleranza ad un alimento si manifesta anche con la DA e siccome il socio ne ha sofferto in maniera grave quando era piccolo, ha fatto intanto una dieta di esclusione.
Latte e derivati perché Ricky è stato allattato a LA, glutine perché dice che lo abbiamo inserito troppo presto (a sei mesi, ma d'altra parte lui le farine le ha schifate da subito, non c'è mai stato verso di fargliele mangiare), e le uova e le solanacee perché sono allergicizzanti.
Al momento ha fatto i rast test per le allergie a glutine, uovo e latte e son venuti tutti negativi, tra qualche giorno lo portiamo a fare i cito test per le intolleranze (una roba tipo 120 alimenti e 90 additivi o qualcosa del genere).

Adesso comunque sto usando la bio clin e va decisamente molto meglio rispetto a qualche giorno fa con la mustela, un altro pianeta proprio!
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

antoniopippo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2020, 15:35

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da antoniopippo » 28 giu 2020, 15:38

da bravo... è del 2014 la richiesta.

non spammate, vi troviamo subito! comperate un banner e saremo tutti più contenti, ok? :sorrisoo
Ultima modifica di ely66 il 29 giu 2020, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spam. ely

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”