GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Silvietta7885 » 10 giu 2012, 15:57

ciao care..la mia bimba (2 anni tra pochi giorni) presenta dermatite atopica alle mani...da meno di un annetto...(prima non aveva mai presentato nulla..se non un eczema al volto che però non si è più ripresentato...) a volte vedo delle chiazze arrossate sulle braccia...ma sono le mani il nostro problema...secche e ruvide come carta vetrata prurito taglietti a volte bollicine di pus...
ovviamente prima mi sono rivolta al pediatra della mutua..che mi ha liquidato dicendomi che la bimba era probabilmente stressata... :che_dici poi quello a pagamento mi ha dato una cura zirtec gocce nei momenti di maggior sfogo e una crema cortisonica locale...
infine ci siamo rivolti ad una dematologa che mi ha dato una dieta da seguire nei periodi di sfogo maggiore togliendo alimenti allergizzanti (tipo insaccati, cioccolata, latticini...)+ a-derma omega lozione e crema...
adesso cercando su internet (perchè non ne posso più di vederla in questo stato :buuu ) e in attesa di farla visita ad un dermatologo del Meyer a Firenze (visita il 23 luglio) ho letto che i prodotti a-derma sono un vero concentrato di schfezze (petrolio, profumo...) :x: e che il cortisone non sarebbe indicato localmente perchè instaurerebbe un circolo vizioso indebolendo la pelle..in efgfetti lei sta solo peggiorando... :impiccata:
in attesa di farla vedere che prodotti mi consigliate di usare per lavare le manine e per idratarle...grazie :bacio
ps. devo aggiungere che ma figlia ha 3 vizi tremendi : mangia ancora con le mani, se le ciuccia spesso, tiene in mano per addormentarsi le salviette imbevute del sederino a mo di copertina di linus...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Silvietta7885 » 10 giu 2012, 16:05

mi sono ricordata il nome della crema cortisonica data dal pediatra a pagamento loicodon..ma a noi non da grandi risultati :domanda
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da floddi » 11 giu 2012, 9:44

Silvietta7885 ha scritto:tiene in mano per addormentarsi le salviette imbevute del sederino a mo di copertina di linus...
ecco qua.
Eì per questo che ha problemi alle mani.
la cura che ti ha dato va benissomo, la crema al cortisone è perfetta, la linea Aderma è uguale a tante altre, prova la mustela stelatopia se non ti fidi dell' Aderma.
la mia ha proplemi molto più seri e localizzati in zone più vaste ma la prima cosa che mi ha fatto eliminbare sono state le salviette umidificate, anche se io usavo quelle senza profumo e delicate. la differenza si è vista subito.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Silvietta7885 » 11 giu 2012, 15:52

eh si lo so che dovrei toglierle..ma senza non si addormenta...mia mamma ha consigliato di prenderne una lavarla bene anche con sapone di marsiglia in modo da togliere tutto lo schifo....farla asciugare e dargliela poi inumidita di acqua...
x ora faccio così e non so se è per questo e perchè non le lavo più le mani con Aderma e non le do la crema Aderma, ma in un giorno è già migliorata nell'aspetto e al tatto :incrocini
grazie x la crema mustella! :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

VincenzoCortisone
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:43

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da VincenzoCortisone » 30 ott 2012, 11:37

Ciao a tutte.
Consigli pratici: usare il meno possibile la crema al cortisone, riservala per i casi acuti.
Crema per idratarlo ottime, ma attenzione a potenziali agenti irritanti, rifatevi perciò a creme tipo quelle della line aveeno o babygella che possono essere utilizzate in quasi tutte le situazioni. Nei casi più estremi i prodotti della idi.
Per qualche info in più vi consiglio:



****************************
Potrebbe per cortesia mettere dei link NON pubblicitari e soprattutto tradotti in modo adeguato, possibilmente in italiano?
grazie.


lo staff di gol.
www.eczema-dermatite.it
Scopri, attraverso la descrizione delle varie forme di eczema e dermatite, quel'è il tuo e segui i nostri consigli per un trattamento efficace.

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 30 ott 2012, 14:31

VincenzoCortisone, ma bravo :che_dici ci facciamo pubblicità?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da teacher » 2 nov 2012, 16:07

Ciao a tutte!
Ecco che inizia l'autunno e la da torna....
Questa volta perchè gli ho messo una tuta di pile :buuu
Non sapevo che poteva risultare così tremendo....il pediatra mi ha detto solo cotone :x:
Se gli metto la calzamaglia di cotone e poi tuta col pile o jeans va bene lo stesso no?Qua fa freddo,non posso mica mandarlo sempre col cotone al nido :bomba
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da jordan » 8 nov 2012, 14:50

Tea anche qui è ricominciata alla grande :x: Trovare pantaloni 100x100 cotone non è facile, anche i leggings hanno una piccola percentuale di altro, cmq quelli sono ancora sopportabili, infatti sotto ai pantaloni un po' più sintetici metto dei leggings leggeri che arrivano sotto al ginocchio.

Adesso lei è piena sulla pancia, nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia e un po' sulle coscette. Nei giorni scorsi le ho dovuto mettere un po' di cortisone perchè si grattava da matti fino a farsi le crostine. Sto andando di Stelatopia come al solito e la pediatra mi ha dato dei campioncini di Cutamir, la conoscete?

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 giu 2005, 17:41

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Nati » 11 feb 2013, 21:09

ciao ragazze ci risiamo anche noi....Alessio ha dermatite atopica quasi dalla nascità.... abbiamo provato di tutto e di più ( ho scritto più volte tempo fa)... nessuna cura funzionava a lungo...arrivati a 3 anni ha cominciato l'asilo e la dermatite è migliorata parecchio ( l' asilo gli piaceva tanto e ci andava volentieri)... è stato un anno abbastanza tranquillo con pochissima crema al cortisone e altro. Quando ha compiuto 4 anni ci siamo trasferiti in un altra zona della città e quindi ha cambiato pure lui l'asilo ( inserimento lungo e pesante ma adesso ci va volentieri)... da subito però la DA è peggiorata, poi in dicembre ha preso pure i pidocchi ( sempre all asilo) e dopo il trattamento gli è scoppiata la dermatite sul viso ( mai avuta prima), è stata proprio dura. Ho dovuto dargli cortisone per bocca, non dormiva e si grattava in continuazione... adesso dopo 2 anni la dermatite è abbastanza controllata sul viso ( ma persiste nonostante tutto )... e poi sul corpo ce l ha di nuovo e si gratta.... sono di nuovo disperata e non ne posso proprio più. L ultima volta pure mettendogli olio vea che mi sembrava cosi idratante gli ho provocato una bella dermatite da contatto... adesso usiamo solo crema base e crema al cortisone e l antistaminico ....
Poi adesso ricomincia l'asilo e il rischio che riprende i pidocchi c'è purtroppo... uffa

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 13 feb 2013, 10:58

anche noi ripresa la DA in questi giorni, probabilmente il freddo pungente.
Per ora solo crema, ma prima che inizi una bella infezione andrò di cortisone...
Quest'anno salteremo le cure alle terme di comano per una serie di motivi.. spero non peggiori il prossimo inverno, perchè in effetti sono due anni che fa le cure e al di là di questi periodi "forti" è stato tutto sommato bene. :incrocini
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 13 feb 2013, 11:04

teacher ha scritto:Ciao a tutte!
Ecco che inizia l'autunno e la da torna....
Questa volta perchè gli ho messo una tuta di pile :buuu
Non sapevo che poteva risultare così tremendo....il pediatra mi ha detto solo cotone :x:
Se gli metto la calzamaglia di cotone e poi tuta col pile o jeans va bene lo stesso no?Qua fa freddo,non posso mica mandarlo sempre col cotone al nido :bomba
esiste il cotone pesante, certo non sarà puro cotone al 100% ma sicuramente meglio di lana, pile, jeans.. D'altronde negli asili fa sempre molto caldo, quindi meglio tute, magliette a manica lunga di cotone poi sopra una bella felpa la puoi mettere visto che non è a contatto con la pelle.
Io comunque sto attenta soprattutto all'intimo e a quello che è a contatto diretto per tante ore con la pelle: canottiera, calzini e maglie di cotone.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da pollon1975 » 13 feb 2013, 13:18

orata ha scritto:
teacher ha scritto:Ciao a tutte!
Ecco che inizia l'autunno e la da torna....
Questa volta perchè gli ho messo una tuta di pile :buuu
Non sapevo che poteva risultare così tremendo....il pediatra mi ha detto solo cotone :x:
Se gli metto la calzamaglia di cotone e poi tuta col pile o jeans va bene lo stesso no?Qua fa freddo,non posso mica mandarlo sempre col cotone al nido :bomba
esiste il cotone pesante, certo non sarà puro cotone al 100% ma sicuramente meglio di lana, pile, jeans.. D'altronde negli asili fa sempre molto caldo, quindi meglio tute, magliette a manica lunga di cotone poi sopra una bella felpa la puoi mettere visto che non è a contatto con la pelle.
Io comunque sto attenta soprattutto all'intimo e a quello che è a contatto diretto per tante ore con la pelle: canottiera, calzini e maglie di cotone.
L'importante è l'intimo che è a contatto con la pelle. Quello deve essere di cotone 100%.
Fai attenzione anche ai detersivi che usi. Meglio prodotti ipoallergenici o sapone di marsiglia
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 18 feb 2013, 10:31

qualcuna di voi ha provato le grotte di sale? leggo che danno benefici anche alla dermatite, sarà vero?
Sto scoprendo nuove macchie di DA in punti alti delle gambe che non aveva mai avuto.... :buuu
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 127
Iscritto il: 24 giu 2005, 17:41

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Nati » 19 feb 2013, 21:55

x orata... non ho provato le grotte di sale e non ti so dire... ne ho sentito parlare ....non so perchè ma non ci credo molto... forse per asma e broncospasmo potrebbe essere utile ma per la DA ho dubbi. Ho letto che sei andata più volte alle terme di Comano... pure noi abbiamo provato ( 3 volte in tutto) ma non ho visto risultati importanti... anzi forse una volta è addirittura peggiorato e poi ho lasciato perdere... sto pensando se è il caso di riprovare. Tu ti sei trovata bene da tornarci?

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 21 feb 2013, 21:13

ciao NATI
ho preso un coupon in offerta per le grotte di sale per 5 sedute, provo, male non faranno.
Per le terme, dicono di non interrompere mai la cura... e il peggioramento fa parte della cura se avviene subito dopo, quindi dovrebbe essere la prassi. Anzi tanti dicevano che dopo il secondo anno di cura la dermatite sarebbe stata in fiore e per questo motivo consigliano di non fermarsi e di continuare.
Io ho fatto due anni e ti dirò che benefici ne ho avuti perchè la DA appare solo in questi periodi dell'anno più duri. E il cortisone l'ha fatto solo una volta.
Noi in genere facciamo solo una settimana a giugno e concentro le 12 cure al mattino e pomeriggio, comunque mio figlio non ha una dermatite avanzata su tutto il corpo ma solo sulle gambe, specialmente sui polpacci.
Purtroppo quest'anno non possiamo proprio perchè devo rientrare al lavoro ad inizio luglio e non posso prendere altre ferie quindi devo concentrare le nostre ferie al mare nelle ultime due di giugno... speriamo davvero non peggiori.
In teoria il dermatologo mi aveva consigliato il mare nel mese di giugno, quindi quest'anno proviamo in questo modo, niente cure a comano e mare a giugno.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da teacher » 24 feb 2013, 16:02

orata una mia amica con la DA ci va :ok
Occhio però che in inverno con tosse e compagnia muove il muco :impiccata: Meglio in primavera ed estate!

Vestiti:io uso solo cotone bianco o massimo grigio chiaro,sapone bio della coop ma col freddo è una tragedia :buuu
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 24 feb 2013, 16:40

bene TEACHER allora ho fatto bene a prenotare le sedute per Aprile-Maggio :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 25 feb 2013, 14:47

Io invece sto iniziando a tremare con l'arrivo della primavera :freddo
qua la massacra il cambiamento di stagione :nonegiusto
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 26 feb 2013, 8:37

Sereami ha scritto:Io invece sto iniziando a tremare con l'arrivo della primavera :freddo
qua la massacra il cambiamento di stagione :nonegiusto
:coccola

noi con la primavera lottiamo con sangue dal naso, fioriture... ma la DA in genere con il caldo primaverile e sole migliora :incrocini
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da teacher » 27 feb 2013, 17:08

Speriamo orata :incrocini
Con sto giro di febbre è pieno,pelle secchissima :buuu
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”