GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da rayd » 19 apr 2012, 14:52

Sereami, io per esempio nel mio caso, non ho preso i sali da bagno, ho preferito prendere soltanto il detergente liquido shampoo/doccia e le quattro creme grasse e magre.
ma la DA di mia figlia è conseguenza di intolleranza alimentare, quindi diciamo piuttosto facile da controllare. (per fortuna)
a proposito, ma voi la applicate anche sul viso?
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 19 apr 2012, 15:14

rayd, scusa se te lo chiedo, ma come fai a sapere che deriva da intolleranze alimentari? le hai fatto fare le prove allergiche oppure si sono manifestate un maniera evidente? Te lo chiedo perchè pur avendolo chiesto più volte alla pediatra di farle fare le prove allergiche lei si è sempre rifiutata dicendo che essendo così piccola ancora non si vede niente (in effetti le fece a 2 anni e non risultò niente).
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 gen 2010, 11:04

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da piccolapisolina » 19 apr 2012, 22:23

Ok ok capito io ho sia le 2 grasse che le 2 magre e ora mi è chiaro che posso mischiare le grasse o le magre ok grazie per la chiarezza
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da jordan » 20 apr 2012, 8:55

Ma nello svezzamento come vi siete comportate? Penelope rifiuta le pappe e vorrei fare autosvezzamento ma i cibi potenzialmente allergizzanti sono anche quelli che si trovano spesso a tavola, quindi non so che fare :perplesso

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 20 apr 2012, 13:09

SEREAMI :ok

JORDAN ma sono potenzialmente allergizzanti in linea generale, non è detto che a tua figlia diano allergia. Comunque sia anche i cibi allergizzanti non andranno mai eliminati ma solo sospesi e ripresi piano piano.
Quindi io andrei tranquilla con l'autosvezzamento :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 20 apr 2012, 13:19

orata, grazie :bacio
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da jordan » 20 apr 2012, 17:21

Orata infatti in teoria lo penso anch'io, in pratica però ho un po' di timore perchè è già conciata male e non vorrei peggiorare la situazione, la pediatra è contraria quindi volevo sapere se qualcuna di voi all'epoca dello svezzamento aveva bimbi già con DA e ha cmq introdotto subito tutti i cibi.

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 23 apr 2012, 12:28

JORDAN Arianna allo svezzamento aveva già la dermatite su viso e manine ma la sua è dermatite da secchezza non di certo le macchiazze di Alberto, e quindi non conducibile a problemi alimentari. Io ti consiglierei di provare un alimento alla volta e vedere la reazione, magari per qualche giorno introduci la zucchina e stai a vedere, poi un altro...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da rayd » 23 apr 2012, 14:04

Sereami ha scritto:rayd, scusa se te lo chiedo, ma come fai a sapere che deriva da intolleranze alimentari? le hai fatto fare le prove allergiche oppure si sono manifestate un maniera evidente? Te lo chiedo perchè pur avendolo chiesto più volte alla pediatra di farle fare le prove allergiche lei si è sempre rifiutata dicendo che essendo così piccola ancora non si vede niente (in effetti le fece a 2 anni e non risultò niente).
e perchè le scuse? :sorrisoo
Anche a me la pediatra ha detto che le prove allergiche sarebbero inattendibili per via dell'età.
Intanto io partivo già male, perchè in famiglia abbiamo allergici sia celiaci (una figlia di mia cugina, il fratello di mio marito e sua figlia, una figlia del cugino di mio marito quindi 4 casi) che intolleranti a vari alimenti tra cui uova e formaggi (la zia di mio marito) anche mio marito è un allergico alle erbe parietali...
E allora sto sempre con l'occhietto vigile.
Io mi sono accorta subito che qualcosa non andava dall'allattamento perchè la bambina mi soffriva di reflusso. Durante lo svezzamento ha sempre rifiutato il sapore di formaggio, compresa la pastina con formaggino che di solito è gradita ai bambini.
A pochi mesi ha presentato una chiazza ovale isolata di dermatite sul petto e la pediatra mi disse "sembra dermatite, ma di solito si presenta più estesa.. vigila su quello che mangia"
Questo inverno ha cominciato ad avere dermatite sulle coscette, e per finire dopo aver assaggiato pasta ai 4 formaggi ha fatto due giorni di febbre + sfogo orticaroide diffuso su tutto il corpo tanto grave che la portai in pronto soccorso.
Selezionando ed escludendo gli alimenti, i formaggi sono risultati la causa di dermatite.
Ancora adesso quando ne sente il sapore lo sputa. (le ho dato dei tortellini di carne e quando ha sputato sono andata a riprendere la confezione nella pattumiera leggendo tra gli ingredienti formaggio)
Spero che passi crescendo.... :065-Basta_me_lo_credo:
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 10:58

buongiorno a tutte, eccomi purtroppo in questo post.
Ho bisogno di un aiuto dalle più esperte per la mia secondogenita, di due anni.
L'abbiamo portata da una dermatologa privata la settimana scorsa per una sfogazione a grattugia, con brufoletti in rilievo molto pruriginosi chre le davano molto fastidio, ce l'ha quasi solo sul lato destro del corspo, in partcolare la gamba, che si gratta tuttora a sangue.
le creme che ci ha dato, costosissime fra l'altro, non la stanno aiutando, non le ha dato cortisone perchè secondo lei inq uesta fase acuta peggiorva ala situazione,essendo stata trattata solo con gentalyn beta fino a quel momento.

Avete il nome di qualche crema che le faccia passare il prurito in fase acuta?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 26 apr 2012, 12:36

FLODDI ti ha dato un antistaminico FLODDI? se è una fase acuta e addirittura va a sangue, l'unica soluzione è il cortisone e l'antistaminico per il prurito e tanta idratazione. Potrebbe esserci infezione e non passarle bene.
Poi finita la cura, vedi se è dermatite e ritorna allora agisci con altre cure di sole creme ma ora credo sia il caso di risolvere. Però non sono un medico, magari senti anche il parere della pediatra o del tuo medico di base. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 26 apr 2012, 15:04

orata ha scritto:FLODDI ti ha dato un antistaminico FLODDI? se è una fase acuta e addirittura va a sangue, l'unica soluzione è il cortisone e l'antistaminico per il prurito e tanta idratazione. Potrebbe esserci infezione e non passarle bene.
Poi finita la cura, vedi se è dermatite e ritorna allora agisci con altre cure di sole creme ma ora credo sia il caso di risolvere. Però non sono un medico, magari senti anche il parere della pediatra o del tuo medico di base. :ok
:quoto_1: parola per parola in fase acuta risolve solo il cortisone e l'antistaminico aiuta tanto tanto.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:55

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Teresa05 » 26 apr 2012, 22:53

Ciao il gentalyn beta è antibiotico + cortisone ( gentamicina+ betametasone) : continua con quello e se c'è infezione ( valuterà il medico...) vedi quale altro antibiotico ti consiglia (noi abbiamo dovuto prendere augmentin via orale dico solo...)... Per la mia esperienza l'idratazione serve fondamentalmente a prevenire, quando la situazione è andata avanti, solo cortisone purtroppo :buuu
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da Sereami » 26 apr 2012, 23:22

Parlavo di antistaminico....... :che_dici proprio oggi gliel'ho dovuto dare, ha il sederino e le cosce che sono delle grattachecche :argh per non parlare della zona dietro le ginocchia!!!
L'ho riempita di crema e ahime....dato l'antistaminico :buuu (dato raramente per fortuna)
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da floddi » 27 apr 2012, 9:37

grazie, oggi richiamo il pediatra.
la dermatologa no, non le ha dato l'antistaminico.
In casa ho il tinset che avevo dato al fratello per la varicella, potrebbe andare quello?

E le tate mi dicevano che secondo loro è a base allergica.
In effetti lei ha cominciato a stare male all'inizio dell'asilo nido, quando la sua alimentazione è cambiata. ma a due anni è presto per i test, posso eliminare latticini e pomodoro, secondo la vostra esperienza, se di base c'è una allergia alimentare, togliendo l'alimento, misgliora in breve la dermatite?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 27 apr 2012, 11:45

FLODDI assolutamente no, prima di dare l'antistaminico fai da te devi sentire la pediatra, specialmente il tinset in una bimba di due anni.
Non necessariamente è a base allergica, credo a due anni potresti fare un semplice prelievo o un prick test per l'alimentazione. E prima di esserne certa non iniziare a togliere alimenti.
Il cambiamento del nido potrebbe aver portato una situazione di ansia e stress anche causa scatenante della dermatite non per forza il cambiamento dell'alimentazione.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da floddi » 27 apr 2012, 12:09

orata ha scritto:FLODDI assolutamente no, prima di dare l'antistaminico fai da te devi sentire la pediatra, specialmente il tinset in una bimba di due anni.
Non necessariamente è a base allergica, credo a due anni potresti fare un semplice prelievo o un prick test per l'alimentazione. E prima di esserne certa non iniziare a togliere alimenti.
Il cambiamento del nido potrebbe aver portato una situazione di ansia e stress anche causa scatenante della dermatite non per forza il cambiamento dell'alimentazione.
grazie mille, torno ora dal pediatra che mi ha dato:

atarax sciroppo 10 ml due volte al giorno
locoidon due volte al dì.

e mi fa fare i prick test, dice che sotto i due anni non sono molto attendibili ma alcune macrioaree le potrebbe già vedere.

speriamo le passi povera cucciola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 27 apr 2012, 12:24

bene, anche al mio topino ho dato la locoidon spesso :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da floddi » 27 apr 2012, 12:41

orata ha scritto:bene, anche al mio topino ho dato la locoidon spesso :ok
ma questa crema in quanto fa effetto?
cioè avrà miglioramenti in pochi giorni e poi la sospendo e riprendo le creme che stava già facendo? (dermamid e un unguento di cui non ricordo il nome)....e l'antistaminco glielo devo dare finchè vedo che non si gratta più?
Il ped mi ha detto di continuare fino a domenica tanto lunedì la rivede.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Dermatite atopica bebè:come affrontarla? 2° CAPITOLO

Messaggio da orata » 27 apr 2012, 13:00

non ricordo ma essendo una crema a base di cortisone, va usata fino a quando il problema è risolto poi basta, passa alle creme solite. E non ci vorrà molto, è una crema molto efficace.
In genere l'antistaminico si da per un certo periodo, ora non ricordo con la varicella lo sto dando per 5 giorni, forse l'anno scorso per la dermatite l'avevo dato per dieci giorni anche se la pelle era migliorata prima. Comunque se ti ha detto fino a domenica e poi la rivede va benissimo e ricordati di chiedere bene la fine dell'uso. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”