Pagina 1 di 1

tinset

Inviato: 12 mag 2011, 10:36
da cristiana
filippo ha la varicella, ho iniziato subitissimo l'antivirale e la cosa per ora è contenuta. la ped m'ha detto di dare anche il tinset se serve, ma QUANDO serve? cioè glielo dò solo se vedo che si gratta o glielo dò a prescindere?

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 10:46
da Giulia80
Noooo, la varicella!!! Mi spiace un sacco, che fastidio povero tato!
A me il Tinset avevano detto di darlo se si grattava, ma poi non l'abbiamo usato, perchè è bastato fare il bagnetto con l'avena e andare di talco mentolato. In compenso ne ha bevuto un sacco quando ha avuto l'orticaria, perchè lì non c'era verso, si grattava fino a sanguinare.
Prova a vedere come va. è chiaro che meno ne usi meglio è, ma magari se si gratta, almeno la sera per farla dormire meglio è il caso di usarlo, se non addirittura mattina e sera.
In bocca al lupo! :incrocini

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 10:47
da cristiana
lui per ora non si gratta proprio, quindi mi sa che aspetto a darglielo allora

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 10:51
da paopao
io l'ho dato qaundo alla quarta notte (la peggiore nel mio caso)
si è svegliato di notte lamentandosi.
Grattarsi non sono grattati mai, ne di giorno nè di notte, nè quello di 9 mesi che quello di 3 anni :ok

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 10:52
da Giulia80
se non si gratta non serve a nulla; il senso del Tinset è solo quello di dare sollievo per il prurito, non cura, si limita a contenere il fastidio.
Di nuovo :incrocini

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 11:01
da Giulia80
Ah, l'effetto collaterale è che doooooooormono tanto!
Ricordo una tirata di Francesco di 12 ore causa combinazione di Tinset per il prurito e tachipirinia per la febbre. Non dirò che ero contenta perchè non è vero, ma certo ero incredula!!!

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 11:04
da cristiana
Giulia80 ha scritto:Ah, l'effetto collaterale è che doooooooormono tanto!
Ricordo una tirata di Francesco di 12 ore causa combinazione di Tinset per il prurito e tachipirinia per la febbre. Non dirò che ero contenta perchè non è vero, ma certo ero incredula!!!
:spiteful: :spiteful: :spiteful: a ben guardarlo mi sembra che abbia iniziato a grattarsi...anzi ti dirò....si gratta anche cristiana senza avere (ancora) le bolle.....

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 11:06
da Giulia80
:risatina:

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 11:21
da olfersia
Noi abbiamo dato il fenistil (è circa la stessa roba) a prescindere... riki aveva 19 mesi e non mi sono posta il problema di capire se si grattasse o meno. Era letteralmente ricoperto e di una lagnosità e insofferenza incredibile. Così siamo riusciti a farcela passare. Tra una somministrazione e l'altra, almeno un bagnetto con l'amido, talco alla calendula e amido diluito direttaemnte sulle bolle.

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 12:42
da paopao
secondo me non avvertono un reale prurito ma un fastidio e non son oabbastanza grandi da capire che il grattamento gli produrrebbe un'apparente sollievo.
Il termometro su quando darlo concordo con olfersia è la lagnosità o il pianto.
Se giocano tranquilli lo eviterei.

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 12:46
da cristiana
no, no infatti filippo è sorridente e gioioso come al solito, non si lamenta e non frigna, ma lui è poco lamentoso proprio di carattere il che è di per sè strano essendo geneticamente maschio :hi hi hi hi

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 18:02
da Giulia80
paopao ha scritto:secondo me non avvertono un reale prurito ma un fastidio e non son oabbastanza grandi da capire che il grattamento gli produrrebbe un'apparente sollievo.
Il termometro su quando darlo concordo con olfersia è la lagnosità o il pianto.
Se giocano tranquilli lo eviterei.
Francesco ha avuto l'orticaria a 14 mesi ed è durata quasi due mesi.
La varicella aveva 12 mesi giusti.
Per la varicella non si è grattato, ma era veramente un ecce bimbo, steso e immobile... per l'orticaria, altro che grattarsi!!!!!!!!!!
Ma sono d'accordo, dipende da bambino a bambino. Se diventano lagnosi, vedi che comunque c'è disagio, puoi sempre provare a darglielo e vedere come va. Se aiuta, ben venga!!!

Re: tinset

Inviato: 12 mag 2011, 18:35
da elena1972
Quando Ettore ha avuto la varicella (1 mese fa), la mia pediatra mi ha dato subito l'antivirale, ogni 6 o 8 ore ora non mi ricordo, e mi ha detto che dopo una o due applicazioni funziona anche da antistaminico, quindi il prurito con l'antivirale e' in generale piu' contenuto perche' quello forte di norma inizia proprio uno o due giorni dopo la comparsa delle bolle, quando le prime cominciano a seccarsi e a "tirare". Pero' mi aveva anche detto di dargli l'antistaminico vero e proprio "se si grattava e aveva fastidio"... lasciando a me l'interpretazione. Noi gliel'abbiamo dato tre volte, dal 3o al 6o giorno dopo le prime bolle, la sera, per farlo dormire un po' piu' tranquillo perche' soprattutto quelle sul pisellino gli davano molto fastidio (mi vengono ancora le lacrime se penso a lui che si strofina il pisellino da sopra il pigiama e mi dice piagnucolando mamma, ti prego mamma, ti prego mamma.... :triste :triste

Re: tinset

Inviato: 13 mag 2011, 10:12
da tatai
Ti dico la nostra esperienza:
Per Alessandro (che ne è uscito questa settimana dopo una complicanza a livello dei bronchi...) Tinset due volte al giorno, 11 gocce al mattino e 11 gocce prima della nanna, a prescindere dal prurito. Le prime due notti sono andate abbastanza bene, la terza è stata tosta. Io usavo localmente Tanno Hermal (gli prudevano tre o quattro pustoline alla volta e con santa pazienza gli mettevo la cremina solo su quelle...)
E poi ha preso anche l'antivirale in quanto dal secondo giorno la febbre è schizzata a 39,7 e lui era proprio uno straccetto...

Re: tinset

Inviato: 13 mag 2011, 10:13
da tatai
Confermo che il Tinset dà sonnolenza e aumenta l'appetito!