Pagina 1 di 1

VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 15:58
da vassliss
buongiorno!
come sempre, quando qualcosa non va è o sabato o domenica... :che_dici

ieri avevo notato un leggerissimo sfogo zona pannolino, ma così leggero da non essere nemmeno arrossato. stamattina giulio s'è svegliato con un po' di febbre (non più di 37,1...) accompagnata da raffreddore e da un eritema che si sta progressivamente allargando: dalle parti intime s'è prima esteso a tutto il tronco e ora sta prendendo anche il viso.

premetto che non ha mangiato nulla di nuovo/strano, porta solo cotone bio a contatto con la pelle (e cmq ultimamente non gli ho messo nulla di nuovo) e lavo sempre e da sempre con detersivi eco-bio-anallergici (e cmq sempre gli stessi da quando è nato, alterno due marche...).

ho pensato alla sesta malattia, ma ho letto in giro su internet che primo alla sua età non si prende (ha 29 mesi...), secondo prevede cmq febbre altissima prima dell'uscita dell'eritema.

domattina chiaramente chiamerò il ped, ma intanto... qualcuna può aiutarmi? non sembra essere un eritema pruriginoso, ad ogni buon conto gli ho messo il gel lenitivo che il ped mi aveva prescritto per la varicella l'anno scorso (m'è finito l'olio di mandorle dolci!!! :buuu ) e l'ho lasciato il body, alzando un po' i termosifoni.
che può essere secondo voi?
:thank_you:

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:25
da Sereami
ho pensato alla sesta malattia, ma ho letto in giro su internet che primo alla sua età non si prende (ha 29 mesi...), secondo prevede cmq febbre altissima prima dell'uscita dell'eritema.
Lin questa cosa non è vera! Mia figlia l'ha avuta ad un anno e mezzo però senza febbre, ha avuto solo lo sfogo sul tronco sia come macchie piene che come puntini.
Non sono sicurissima però che non avesse avuto la febbre devo controllare (sulle mie PP, fortuna quelle :fischia ) semmai ti scrivo un altro messaggio.

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:35
da vassliss
grazie mille!!! in effetti io spero che lo sia, xché se no davvero non si spiega! e poi se è quella passa da sé in poco tempo... giusto? :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:39
da Sereami
Eccomi....ho trovato il messaggio nelle mie PP, è datato 23 ottobre 2009, quindi aveva appena compiuto un anno, ti faccio copia/incolla:
Alla fine ho dovuto chiamare la guarda medica, un gentilissimo ragazzo è venuto a vederla ed ha confermato che è sesta malattia, poi le ha controllato i bronchi perchè gli ho detto che aveva anche la tosse con catarro, fortunatamente era tutto libero quindi deve guarire da sola.
Non lo sapevo, ma ha detto che la sesta malattia influisce sull'umore perchè essendo un herpes crea malessere generale. Adesso mi spiego perchè era particolarmente capricciosa e voleva solo me me me me anche quando in casa c'erano altre persone tipo le nonne con le quali di solito sta volentieri.
E' piena piena di puntini rossi che le hanno raggiunto il collo e un pò il viso, ma sulle gambe e braccia non ha ancora niente.
Spero di esserti stata utile e :incrocini :incrocini per una veloce guarigione

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:42
da Sereami
Lin ha scritto:grazie mille!!! in effetti io spero che lo sia, xché se no davvero non si spiega! e poi se è quella passa da sé in poco tempo... giusto? :incrocini
si è passata da sola :ok

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:45
da vassliss
sì, la descrizione corrisponde, solo che lui ha due anni e mezzo ed è quello che mi lascia perplessa... cmq grazie mille, domani come sento il ped ti faccio sapere! :bacio

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 16:48
da Sereami
In bocca al lupo :incrocini :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 17:12
da mondyn
Ciao Lin,
anche a me, da come la descrivi, sembra essere la VI malattia. Ilaria l'ha avuta a 6 mesi; si è presentata con la febbre a 39 per due giorni e poi sono venuti fuori i puntini rossi. :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 22:28
da stefy73
Lin mannaggia non so proprio! non so cosa dirti... adesso come va? aumentata la febbre? e lo sfogo? :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 6 feb 2011, 23:37
da Alechan
Il mio l'ha avuta poco prima di compiere 2 anni...quello che mi pare strano nella tua descrizione è l'assenza di febbre altissima, che è quella che caratterizza la VI malattia forse più dell'esantema. Tommaso è stato tre giorni con febbrone da cavallo perenne,a un certo punto non lo misuravo nemmeno più da quanto scottava e tremava...non "sentiva" nemmeno la tachipirina, alternavo ogni 4 h col Nurofen. Poi da un giorno all'altro la febbre è sparita, e concomitantemente è comparso l'esantema, sul tronco e sulle braccia, durato un giorno e mezzo.

Che aspetto ha lo sfogo? Quelle della VI malattia sono minuscole macchioline rosa, spesso nemmeno tanto visibili.

Io so che di malattie esantematiche meno comuni ce ne sono diverse, senti il pediatra.

Re: VI malattia?

Inviato: 7 feb 2011, 8:18
da vassliss
stanotte febbre a 39°... :che_dici

ho sentito il ped, dice che secondo lui è la V malattia: la VI ha un decorso differente ed è differente anche l'esantema. Invece sia per come sta andando sia per il tipo di macchie sul viso, lui dice che dovrebbe essere questo. adesso va monitorato... se è, il 48/72 ore è risolta!
sperem... :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 7 feb 2011, 10:04
da STEFYMM
AUGURI lin per la guariggione del cucciolotto, si in effetti anche io penso che non sia la sesta malattia, Veronica l'ha avuta ma i puntini sono cmporsi solo quando è passato tutto febbre e malessere.

Re: VI malattia?

Inviato: 7 feb 2011, 11:18
da anto2512
lin a sesta malattia l'ha avuta giada questa settimana,ha avuto febbre altissima per nemmeno 2 giorni e poi di colpo sparita e sono apparsi i puntini per un paio di giorni. era molto nervosa. la quinta per quanto ne sappia è molto simile ma si prende quando sono piu' grandicelli,quindi potrebe essere quella. :incrocini

Re: VI malattia?

Inviato: 7 feb 2011, 12:23
da Sereami
Lin, ma la V malattia non dà esantema sul corpo, ma solo sul viso che io sappia. Cioè quando l'ha avuta Ele aveva delle macchione sul viso, infatti si chiama "malattia dello schiaffo".
Anche lì non ricordo della febbre :che_dici ma la pediatra mi disse che girava tra i bimbi grandi e mia figlia l'ha presa.........nella sala d'aspetto della suddetta poco dopo la VI malattia (fortunate eh!).