Pagina 1 di 1
valore CPK alto bambina
Inviato: 15 dic 2010, 19:25
da MammaMAtteo
circa un anno fa la mia piccolina di allora 15 mesi era finita al ps perchè le si era gonfiata una caviglia e non voleva camminare. Li risultò solo un trauma e fecero degli esami del sangue.
Oggi vado dalla nuova pediatra che ha esaminato la storia clinica di Camilla e si è meravigliata perchè all'epoca del ps era stato trovato un valore cpk di 234 quando il limite è 145 e mi ha detto di rifare l'esame. io ho letto in rete che questo innalzamento può essere segno di un infarto o simili ( ovviamente non è il caso di mia figlia) e di distrofie. Ma scusate le distrofie non sono malattie maschili? insomma prima di far bucare Camilla senza motivo vorrei dei pareri.
Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 15 dic 2010, 20:07
da Alexxandra
Tranquilla le CPK si alzano in caso di qualsiasi tipo di insulto muscolare... anche nei piccoli traumi (come le iniezioni intramuscolari per esempio!) quindi se tua figlia aveva avuto un problema alla caviglia può dipendere benissimo da quello!!! Tranqui!! E poi nei casi che hai citato tu le CPK sono MOLTO alte, non appena sopra la soglia massima!
Comunque fai bene a ripeterle!!!

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 15 dic 2010, 21:15
da MammaMAtteo
Infatti lo penso anche io! Ma poi scusano ma i problemi muscolari seri come le distrofie non colpiscono solo il sesso maschile?
Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 18 dic 2010, 19:41
da cippalippa
MammaMAtteo ha scritto:Infatti lo penso anche io! Ma poi scusano ma i problemi muscolari seri come le distrofie non colpiscono solo il sesso maschile?
assolutamente no, ci sono tanti tipi di distrofia. Forse tu hai sentito parlare solo delle duchenne che colpisce i maschi mentre le femmine possono solo esserne portatrici.
Comunque tranquilla, probabilmente ha fatto l'esame del sangue dopo una giornata di gioco sfrenato conclusosi con la distorsione appunto. Io rifarei l'esame per scrupolo, ma in assoluta serenita`.
Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 18 dic 2010, 19:46
da cippalippa
Per tranquillizzarti ancora di piu` " Le CPK possono essere alterate in presenza di molte affezioni a carico della muscolatura, quali traumi". Quindi e` piu` che logico che avesse quel valore alterato con una caviglia gonfia.

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 11:48
da MammaMAtteo
Domani ritiro le nuove analisi.. speriamo bene!

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 11:55
da mipa
mammamatteo...a me e' capitato che Francy avesse il valore cpk alle stelle e ti posso tranquillizzare dicendoti che si trattava di una banale infezione alla gola. Stai tranquilla

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 12:13
da MammaMAtteo
mipa.. ma poi le hai ripetute? Perchè se dipende dal mal di gola.. allora anche questa volta saranno alte perchè è malata di nuovo da ieri. Ma a quanto le aveva?
Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 12:19
da mipa
mammamatteo...non ricordo bene il valore ma ricordo benissimo che la pediarta mi disse che era alle stelle. Si il cpk potrebbe essere ancora alto se il bimbo non sta bene perche' e' indice di una qualche infiammazione e sale repentinamente a differenza dalla Ves la cui movimentazione e' piu' lenta.
L'unica cosa che posso dirti e' che in quella circostanza la pediatra mi fece dare subito l'antibiotico e dopo una settimana dal termine della cura facemmo il controllo ed era tornato tutto nella norma tranne la ves che come dicevo prima necessita di piu' tempo per normalizzarsi. Vedrai che non e' nulla di grave anche perche' immagino che avrai controllatto i valori dell'emocromo..e se quelli sono a posto non devi temere.

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 12:26
da mipa
Scusami mammamatteo prima non avevo letto bene.
Ti confermo che il cpk e' indice di infiammazione ma che sale e scende molto velocemente in fase di infezioni virali o batteriche per cui non capisco perche' a distanza di un anno la pediatra ti fa questa richiesta.
Voglio dire..la bambina sta bene per cui che significato potrebbe avere fare le analisi oggi sulla base del risultato del cpk di 1 anno fa!! Boh
Io non sono medico per cui prendi tutto con le molle..pero' stai tranquilla perche' questo valore puo' alzarsi a abbassarsi e noi non ce ne accorgiamo se non da qualche sintomi influenzale!!

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 14:35
da MammaMAtteo
Mipa... ma sei sicura di non parlare della PCR!?? Perchè che io sappia è quella che si alza con infezioni...

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 15:31
da mipa
oddioooooooo...hai ragioneeeee...scusami tanto
chiedo umilmente perdono...hai ragione io sto parlando della pcr!
mi spiace scusa

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 22 dic 2010, 16:15
da MammaMAtteo
Figurati!!

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 23 dic 2010, 23:25
da MammaMAtteo
Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 24 dic 2010, 9:37
da cippalippa
evviva!

Re: valore CPK alto bambina
Inviato: 27 dic 2010, 10:47
da mipa
bacioniiiiiiiiiiiii
