E' iniziato con mal di pancia forte e febbre medio-alta (38.5-38.8) e qualche scarica molle, ma tipo una al giorno per 4 giorni circa. Il pediatra che l'ha visitata (sostituto della mia solita dottoressa che non c'era) le ha diagnosticato una gastroenterite acuta virale da curare solo con fermenti lattici e tachipirina se ci fosse febbre.
Dopo una settimana Sofia è guarita e sta bene. E' tornata all'asilo, gioca, mangia, insomma tutto a posto se non fosse per questo continuo mal di pancia che dice di avere ma solo se glielo chiedi.
mercoledì scorso ho chiasto a mia mamma dopo l'asilo se poteva fare un salto dalla (la nostra) con Sofia per una visita di controllo appunto per questo mal di pancia. La dott dopo averla visitata tutta per bene ha detto che il pancino è a posto, morbito trattabile ecc, che la bambina sembra stare bene e di continuare con i fermeti lattici ancora per una settimana. Di tenere sotto controllo il mal di pancia che potrebbe essere solo un fastidio legato a quello che ha avuto e basta.
Però stanotte Sofia si è lamentata ancora del male al pancino, che le è migliorato dopo la pipì.
Ogni volta che le chiedo se ha mal di pancia lei mi risponde sempre "così così, ancora un pochino!!!!!!!!!"
Io so che non mente su queste cose, lo so, la conosco, quindi non credo neanche che lo dica giusto per dire ecco.
Domani mattina ho intenzione di farle fare la pipì nella provetta per farle fare l'esame delle urine. Potrebbe essere infezione delle vie urinarie?
Inizio ad essere un pò preoccupata!