Pagina 1 di 1
Tonsillone
Inviato: 25 ott 2010, 23:09
da zanchese
Ciao!
Il mese scorso Silvestro ha avuto la tonsillite curata con 1 settimana di antibiotico.
Da allora gli sono rimaste le tonsille piuttosto gonfie e continua a prendere e riprendere brutti raffreddori. Gli passano e dopo 1 giorno se ne becca un'altro. Non ha più avuto la febbre ed è vispo, allegro... però le tonsille continuano ad ingrossarsi ed oggi ha anche la voce come se avesse un panino conficcato in gola.
Il mese scorso, proprio a causa della tonsillite, ha avuto una brutta convulsione febbrile e da allora sono sempre sulle spine, ho paura che gli venga la febbre all'improvviso.
Domani sento la pediatra ed ho paura che minimizzi e non voglia neanche vederlo perché non ha la febbre.
E' capitato anche a voi? Magari bisogna solo aspettare che guarisca da solo, ma come si fa se dall'asilo torna a casa sempre con qualche germe/batterio/virus del cavolo..

Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 9:58
da Giulia80
Presente: nel senso in prima persona!
Io ho sofferto di tonsilliti per tutta l'infanzia in modo veramente brutto e ne soffro ancora in età adulta.
La nostra pediatra (nel senso che era la mia e adesso è quella di Francesco) noo ha mai voluto farmele togliere, perchè dice che o gli episodi diventano troppi, cioè più di 15 tonsilliti all'anno, oppure è meglio tenerle.
Io le ho ancora e ogni anno almeno 1-2 tonsilliti le faccio.

L'anno scorso una mi è quasi costata un ricovero in ospedale mentre ancora allattavo Francesco perchè la gola era così gonfia che non potevo bere e mi stavo disisdratando pericolosamente.
Diddi (Francesco) è soggetto come me e gli viene una voce che più che da bambino sembra quella di Fantozzi con la patata in bocca... e ogni volta torna dal nido impestato come non mai. La pediatra minimizza, mi fa mettere il tantum verde spray e se non degenera in infezione mi dice di aspettare che passa da solo. Alla fine è così anche se, cuor di mamma, preferirei vederlo stare meglio subito. E vederlo guarito, lo associo subito alle medicine. Insomma, mi sembra che se gli dà qualcosa guarisce prima e meglio, anche se so che non è vero, che se è un virus deve passare da solo etc etc etc
In effetti però, se non ha febbre e respira ragionevolmente bene, secondo me non è così necessario portarlo dal pediatra. Magari fallo per scrupolo, così ti levi il pensiero. Però se va all'asilo, temo che tutto l'inverno sarà portatore di deliziosi virus e batteri...
In bocca al lupo!!!

Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 10:24
da pem
mio figlio è soggetto. la pediatra (privata) gli da dei rimedi omeopatici per rinforzarlo e cure specifiche.
io mi trovo bene. se vuoi mandami mp che ti do il nome...della pediatra, non del medicinale.
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 10:51
da zanchese
Grazie delle risposte, alle cure omeopatiche mio marito non crede per niente e quindi non vuole spendere soldi per dell'acqua fresca, come dice lui. Io non sono dello stesso parere, ma effettivamente pediatra privato omeopata + medicine omeopatiche =
Oggi l'ho tenuto a casa e poi chiamo la pediatra anche se mi avete fatto capire che mi sono preoccupata troppo, come spesso accade, così al lavoro prima o poi impiccnao me con tutte queste assenze.
Certo che sentirlo russare così forte la notte mi mette un'ansia!
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 14:20
da Kimik
Michele ha le tonsille sempre grosse, sia che stia bene sia che stia male.
L'unico rimedio che fino ad ora ha dato risultati è stato un omeopatico; il nostro pediatra privato è omeopata (non esclusivista, utilizza anche la medicina tradizionale in base ai casi) e da circa 2 anni ha dato sia a Michele che alla sorella una terapia preventiva (da seguire da settembre fino a tutto marzo) che fino ad ora ha funzionato.
Capisco che l'omeopatia non convinca tutti (anche io inizialmente era piuttosto scettica), però - come molti pensano - almeno non ha tutte le controidicazioni e gli effetti collaterali che tanti farmaci hanno.
...oppure mi vengono in mente i rimedi della nonna, tipo gargarismi con limone puro, o aceto e sale, solo che farli fare ad un bimbo non è semplice (fanno un po' schifo

)
Ti faccio un grande

Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 14:26
da pem
kimik: cosa gli dai esattamente?
per curiosità.
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 14:36
da Kimik
La cura stagionale per ora prevede:
- hepar sulfur calcareum 15ch (3 granuli al giorno - 5 giorni a settimana)
- oscillococcinum (1 tubetto a settimana)
Il primo rimedio in genere viene cambiato dopo qualche mese e sostituito con l'hepar sulfur 30ch (senza dicitura calcareum) o con il baryta carbonica (uno per M ed uno per C, ma non ricordo a chi dei due si associ)
Per le tonsille il rimedio che aveva preso Michele lo scorso hanno era in gocce a base di Arnica (non ricordo il nome).
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 14:39
da Kimik
Kimik ha scritto: lo scorso hanno
ehm ... sorry

"
ANNO 
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 15:00
da pem
anche io non mi ricordo il nome del mio...me era diverso
era a base di una pianta esotica
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 15:12
da Kimik
pem ha scritto:anche io non mi ricordo il nome del mio...me era diverso
era a base di una pianta esotica
Echinacea?
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 15:32
da pem
ecco, mi ricordo:
colostrononi.
a base di colostro di qualche bestia e questa pianta
Re: Tonsillone
Inviato: 26 ott 2010, 19:14
da zanchese
Ciao!
siamo andati dalla pediatra che ha detto che le tonsille di Silvestro non sono particolarmente gonfie per essere un bambino

io facevo il paragone con le mie e mi ero allarmata.
Il suo problema sono le adenoidi ed infatti mi ha prescritto l'esame con l'otorinolaringoiatra. Ho telefonato subito per prenotare la visita:

fine febbraio!
Comunque nessuna cura, anche se parla con una patata bocca, perché sono gonfie ma non infette.