Ragazze, al controllo dalla pediatra della asl, a Francesco (17 mesi) è stato diagnostico un "Soffietto al cuore di crescita". La ped non mi ha allarmato ma, poiché la ped a pagamento in 7 mesi non l'ha mai sentito (ho iniziato ad andarci quando il piccolo aveva 7 mesi e l'ha visto fino a quanto ne aveva 14), non capisco chi delle due non è attendibile o se effettivamente è un qualcosa che compare all'improvviso.
La ped della asl è abbastanza superficiale (ha fatto fare a Rob per 3 anni e mezzo aerosol con solo cortisone e fisiologica perché non aveva capito che era allergico al polline dell'ulivo-inutile dire quella creatura per tutto quel tempo come è stato).
Ho pensato di sentire un parere all'ospedale "Bambino Gesù" visto che vivo vicino Roma...ma non vorrei sembrare apprensiva.
Secondo voi devo interpellare un cardiologo o posso fidarmi di questa "diagnosi" effettuata solo con il fonendoscopio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Soffietto al cuore di crescita
- laurap75
- Active~GolGirl®

Soffietto al cuore di crescita
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- Kimik
- Original~GolGirl®

Re: Soffietto al cuore di crescita
Laura, io ho Michele con un soffio innocente, quindi non patologico.
Gli è stato scoperto quando aveva pochi mesi, e non sempre era percettibile con il fonendoscopio.
Sia al B.G. dove a 18 mesi era ricoverato per una gastroenterite, sia a diverse visite dal pediatra, ero stata rassicurata sul fatto che non c'erano patologie, ovviamente però la certezza si può avere con un elettrocardiogramma e se non sufficiente con l'ecocardiogramma.
E infatti la scorsa primavera, su indicazione del pediatra, lo abbiamo portato alla clinica cardiologica pediatrica del Policlino Umberto 1°, ha fatto un elettrocardiogramma ( e tra parentesi si è anche divertito a vedere le pompettine, voleva toccare tutto ...) e la diagnosi iniziale di soffio innocente è stata confermata.
La cardiologa ci ha detto che potrà portarselo per tutta la vita, così come potrà sparire con la crescita; in ogni caso potrà fare normalmente ogni attività sportiva, anche agonistica.
Se hai bisogno di riferimenti fammelo sapere, teli giro in mp.
Tranquilla!!
Gli è stato scoperto quando aveva pochi mesi, e non sempre era percettibile con il fonendoscopio.
Sia al B.G. dove a 18 mesi era ricoverato per una gastroenterite, sia a diverse visite dal pediatra, ero stata rassicurata sul fatto che non c'erano patologie, ovviamente però la certezza si può avere con un elettrocardiogramma e se non sufficiente con l'ecocardiogramma.
E infatti la scorsa primavera, su indicazione del pediatra, lo abbiamo portato alla clinica cardiologica pediatrica del Policlino Umberto 1°, ha fatto un elettrocardiogramma ( e tra parentesi si è anche divertito a vedere le pompettine, voleva toccare tutto ...) e la diagnosi iniziale di soffio innocente è stata confermata.
La cardiologa ci ha detto che potrà portarselo per tutta la vita, così come potrà sparire con la crescita; in ogni caso potrà fare normalmente ogni attività sportiva, anche agonistica.
Se hai bisogno di riferimenti fammelo sapere, teli giro in mp.
Tranquilla!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- alessandra72
- Master~GolGirl®

SE VUOI TOGLIERTI OGNI DUBBIO PUOI PRENOTARE ANCHE ON LINE UNA VISITA CARDIOLOGICA PRESSO IL BAMBINO GESU', TI FAI FARE L'IMPEGNATIVA DALLA PEDIATRA E FAI TUTTO ON LINE.
VEDRAI CHE è COME TI HANNO GIA' DETTO...SOFFIO FISIOLOGICO...SIGNIFICA CHE LA MENBRANA FUNZIONA E NON C'è PASSAGGIO DI SANGUE NE ANOMALIE...
MA SE VUOI ESSERE + TRANQUILLA VAI A FARE VISITA CARDIOLOGICA..
CIAO

VEDRAI CHE è COME TI HANNO GIA' DETTO...SOFFIO FISIOLOGICO...SIGNIFICA CHE LA MENBRANA FUNZIONA E NON C'è PASSAGGIO DI SANGUE NE ANOMALIE...
MA SE VUOI ESSERE + TRANQUILLA VAI A FARE VISITA CARDIOLOGICA..
CIAO
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo affrontato un piccolo soffio congenito, per toglierti ogni dubbio richiedi ECG e visita cardiologica con ecocardio, è una roba veloce e ti togli ogni ansia.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- laurap75
- Active~GolGirl®

Bacetti
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)