GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi vaccina i propri figli contro l'influenza stagionale?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Chi vaccina i propri figli contro l'influenza stagionale?

Messaggio da Tesla » 16 set 2010, 15:02

Arrivati in questo periodo dell'anno mi si ripropone sempre lo stesso dilemma... li faccio vaccinare?

Lo scorso anno dietro consiglio della pediatra (per evitare che si beccassero insieme l'influenza A e la stagionale) decidemmo per vaccinarli contro la stagionale.
I miei figli degenerano molto facilmente in bronchite (un paio d'anni fa entrambi andarono in broncopolmonite anche ripetuta nel caso del piccolo)... il grande spesso e volentieri va in broncospasmo... insomma i nostri inverni sono poco tranquilli...
Con Andrea lo scorso agosto ci siamo fatti a fasi alterne 15 giorni di ospedale a causa di una lesione provocata da un biscotto andato di traverso... ed ancora ne sta pagando le conseguenze in quanto è rimasto parecchio debilitato, talmente tanto, che un giorno di febbre basta a farlo andare in chetosi, così violenta da rendere necessaria una terapia con flebo per farlo riprendere... insomma sono già terrorizzata al pensiero che si becchi un'influenza o una gastrointestinale, ma a scuola DEVE andare e stiamo cercando di dargli un rinforzo con una cura ricostituente a base di un integratore alimentare ed un multivitaminico che un po' stanno stimolando l'appetito.

Io sono dell'idea di vaccinarli nuovamente, mio marito è contrario.
Quante di voi vaccinano i figli per la stagionale?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Chi vaccina i propri figli contro l'influenza stagionale?

Messaggio da pem » 16 set 2010, 15:05

io no, però viste le premesse capisco i tuoi dubbi.
M06 E07 amori di mamma

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 16 set 2010, 15:14

Io l'ho fatto fare 2 anni fa a mio figlio dietro consiglio della pediatra, poi abbiamo riflettuto meglio ed abbiamo capito che, in assenza di veri problemi di salute, è inutile. Si vaccina per un tipo di influenza e magari se ne becca un altro tipo, magari l'influenza muta e non serve a nulla e io intanto ho iniettato a mio figlio sostanze chimiche per niente... ma questo è il mio pensiero.
Nel tuo caso magari è diverso, perché i tuoi figli hanno problemi più grandi del mio, però magari quest'anno si sono rinforzati. Io farei una bella chiacchierata col pediatra.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 set 2010, 15:14

credo che vadano soppesati i pro e contro per ogni caso
Nel tuo caso io lo farei comunque
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 set 2010, 15:22

il rischio che magari l'influenza muti ed il vaccino risulti inefficace e la prima obiezione di mio marito... gli avremmo fatto un'iniezione di roba chimica inutile!!!
Però lo scorso anno Luca per riprendersi dall'influenza A ha impiegato quasi due mesi abbondanti ed il vaccino per la stagionale funzionò alla grande... in asilo erano tutti ammalati tra gennaio e febbraio ed entrambi la passarono indenni.

Che fare???
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 16 set 2010, 15:27

MA NEL TUO CASA IO LA RIFAREI...

COME FARO' DI NUOVO PER L'INFLUENZA STAGIONALE IL VACCINO AD ARIANNA CHE ESSENDO CARDIOPATICA E MOOOOOLTO CAGIONEVOLE DI BRONCHI NE HA TROVATO TANTO GIOVAMENTO NELL'ANNO PASSATO...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 set 2010, 15:46

Tesla mi sembra che il bilancio costi benefici nel vostro caso sia tutto a favore della vaccinazione antinfluenzale. Come ti han detto, ci sta una chiacchierata col pediatra per esprimere i tuoi legittimi dubbi, ma propenderei per fare la vaccinazione...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 set 2010, 16:05

Tesla ha scritto:il rischio che magari l'influenza muti ed il vaccino risulti inefficace e la prima obiezione di mio marito... gli avremmo fatto un'iniezione di roba chimica inutile!!!
mi sembra decisamente discutibile come obiezione. La vaccinazione protegge sicuramente* dalle complicanze e nel vostro caso mi sembra che non siano trascurabili.
Se deciderete per il sì cerca di farlo il più in là possibile in modo da avere una copertura nei mesi più critici.

(* sempre che non si faccia parte di quella piccola percentuale di persone il cui organismo, per un motivo o per l'altro, non risponde alla vaccinazione)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 set 2010, 16:23

lo scorso anno dovettero fare due dosi di vaccino perché era la prima volta che si vaccinavano... le facemmo a fine ottobre e fine novembre (in mezzo ci facemmo l'influenza A). Io pensavo di farli vaccinare intorno alla metà di novembre.
Devo decidermi ora per mettermi in lista dal pediatra o all'ASL (lo scorso anno la facemmo a pagamento dal pediatra in quanto l'ASL vaccinava solo per la A... si prese ben 120€).

Io sono sempre più convinta per la vaccinazione...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 set 2010, 17:46

Tesla ha scritto:lo scorso anno dovettero fare due dosi di vaccino perché era la prima volta che si vaccinavano... le facemmo a fine ottobre e fine novembre (in mezzo ci facemmo l'influenza A). Io pensavo di farli vaccinare intorno alla metà di novembre.
Devo decidermi ora per mettermi in lista dal pediatra o all'ASL (lo scorso anno la facemmo a pagamento dal pediatra in quanto l'ASL vaccinava solo per la A... si prese ben 120€).
il più in là che ti è possibile. Tutto di guadagnato perchè almeno ti copre anche febbraio

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 16 set 2010, 18:54

Ciao!
E' da 2 anni che faccio fare a mia figlia il vaccino antinfluenzale.
Quando aveva 2 anni ha avuto la broncopolmonite e ancora oggi soffre di bronconchite asmatica, faringite, tracheite ecc....
I nostri inverni sono un pò " migliorati"
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 set 2010, 18:45

Emma l'ha fatta l'anno scorso in quanto soggetto a rischio (asma + un ricovero per sospetta sindrome di Kawasaki), Cesare in quanto suo parente e sono stata molto contenta della scelta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 17 set 2010, 23:19

in alcuni casi è consigliabile!!
fidatevi del consiglio del vostro pediatra!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 set 2010, 16:10

Anche io mi appoggerei al consiglio del pediatra, sempre che sia di vostra piena fiducia.
Nelle vostre condizioni mi porrei il problema, per quello che riguarda i miei bambini non lo farei perchè non hanno mai avuto problemi bronchiali collaterali così importanti.
Non c'è una risposta che vale per tutti, bisogna tararla sul caso.
Comunque :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 19 set 2010, 14:30

grazie per le risposte...

Io ribadisco la mia volontà di vaccinarli... chi ha avuto bambini con problemi mi sembra che confermi che sono più i pro che i contro.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 21 set 2010, 11:39

io Giada non la vaccino ma solo perchè fino ad ora non ha avuto particolari problemi.
certo, ha preso anche lei otiti, tracheiti, laringiti ecc. ecc., ma fanno parte dei comuni malanni stagionali.
se avesse avuto complicazioni a livello respiratorio o cardiaco credo che non ci penserei due volte...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 ott 2010, 11:47

La mia piccola Agnese, nata prematura, ogni qual volta si raffredda, prende la bronchite :aargh
il muco non si ferma in gola ma va direttamente nei bronchi....questo però da quando va al nido, all'età di 15 mesi, prima no! infatti domenica sera ha avuto febbre a 38°C, poi più niente, ma le è comparsa tosse e tanto muco..oggi la pediatra le trova la bronchite da curare con antibiotico per 7 gg...siccome siamo appena ai primi di Ottobre, e nonostante la cura omeopatica di oscillococcinum e FLU OFF x aumentare le difese immunitarie cominciata a i primi di settembre, ha già preso la bronchite, mi chiedevo se è il caso di farle il vaccino antinfluenzale; la sua pediatra già lo scorso anno a Novembre voleva che la vacinasse contro l'influenza A, anche se Agnese ha cominciato a soffrire di bronchite a Gennaio di quest'anno prima di allora non aveva mai avuto problemi di bronchite; secondo lei avrei dovuto farlo perchè prematura...icredo di aver fatto bene a non vaccinare contro l'influenza A, ma vi chiedo se il vaccino antinfluenzale riduce anche la probabilità di bronchiti durante la stagione fredda; lei non ha mai preso otiti o faringite o laringite ma solo bronchiti, un episodio di afte a Luglio e da quando è nata in tutto 3-4 volte infezione alle basse vie urinarie.
la pediatra mi ha anche ventilato la possibilità di una bronchite da reflusso, anche se a Giugno 2009 ha fatto un RX del primo tratto del tubo digerente da cui è emerso un lieve reflusso.
bohhhhh, da una parte sono molto preoccupata :buuu ad ogni episodio di bronchite perchè ho paura che non ne venga mai fuori :martello, dall'altra però so che ci sono bimbi che hanno complicanze gravi della bronchite da compromettere l'appartao respiratorio....
bohhh, chiedo a voi un parere :domanda
GRAZIEE
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 7 ott 2010, 11:58

io ho i tuoi stessi dubbi... Luca va sempre in bronchite (e con l'unfluenza A lo scorso anno ci mise mesi a riprendersi del tutto)... Andrea ha avuto altri problemi la scorsa estate da cui ancora non siamo usciti del tutto.
La nostra pediatra lo scorso anno ci vietò assolutamente il vaccino per l'influenza A perchè ai tempi non era molto sicuro, mentre ci raccomandò caldamente il vaccino per la stagionale.
La stagionale non l'abbiamo presa :incrocini

Io oggi se riesco chiamo la pediatra e vedremo...

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 ott 2010, 12:07

ciao Tesla ! dunque tu l'anno scorso hai vaccinato il piccolo contro la stagionale ed è andato meglio?
l'anno scorso a Novembre Agnese frequentava il nido quando c'è stato il picco di influenza A: tanti bimbi erano a casa, lei stava bene! per di più mio marito si ammalò di bronchi (non so se fosse l'influenza A), cmq io e Agnese dormivamo in una stanza e il papino malato in un'altra col risultato che Agnese non si è ammalata! se fosse stata "debole" di bronchi si sarebbe dovuta ammalare no? o è solo una questione di difese immunitarie?
sapete se esiste un vaccino catarriale per la bronchite?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 7 ott 2010, 12:20

Da gennaio a marzo stette bene, quanto meno non si prese l'influenza ma la bronchite la prese da altri virus che comunque giravano in asilo sia a marzo che ad aprile.

L'influenza A il piccolo la prese proprio brutta... febbre alta, tosse, catarro, otite e inappetenza per quasi due mesi.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”