Pagina 1 di 1

voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 13 ago 2010, 22:17
da skyblue
Ciao, ho visto che avete aperto un post su quanto antibiotico avete dato ai bambini nel corso dell'anno.
Ebbene io ho il problema inverso, Angelo ha fatto forse 1 cura all'anno di antibiotico mentre io ne ho fatte 2 ogni anno a partire dal 2006 ! E sempre per faringiti batteriche, con tosse pazzesca come pertosse e catarro ma tantissimo.
Anche adesso ho preso quello che sembrava solo un mal di gola e tac dopo 7 giorni tosse fortissima muco nella faringe, diagnosi di faringite batterica anche confermata dall'esame del sangue. Angelo invece ha solo avuto 3 giorni di voce afona ma è già guarito. Stavolta sono andata dall'otorino su consiglio del medico di base.

Io sono giù di corda poiché il medico dice che rischio che tra 10 anni gli antibiotici non mi faranno più nulla. Ma d'altronde ogni volta non guarivo se non prendevo gli antibiotici, facevo sempre l'esame del sangue per essere sicura, e il catarro e la tosse non andava mai via e ogni giorno peggioravo, mentre con l'antibiotico dopo 2 giorni già vedevo un miglioramento netto.
Mi chiedo possibile che da adulta non mi sono rinforzata ?

A settembre torno dall'immunologo e rifaccio tutti gli esami per vedere il sistema immunitario; nel 2008 mi avevano trovato un valore di igg3 basso (0,10 - mentre il limite è 0,25-1.42 con media 0,60). Probabilmente è per questo che sono suscettibile alle infezioni però mi chiedo perché non ci sia una cura diretta. Ho già provato diverse cose immunostimolanti ma senza successo.

Scusate lo sfogo ma volevo sapere se voi mamme dovevate prendere l'antibiotico ogni volta che lo dovevano prendere i vostri figli.

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 14 ago 2010, 22:22
da aleba
ciao,
non vorrei infierire però... no.
negli ultimi 5 anni avrò preso l'antibiotico 3 volte: 2 per la cistite e 1 per l'ureaplasma.
comunque due cicli di antibiotico in un anno non mi sembra così terribile per un adulto, o forse sono io che sottovaluto la cosa?

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 15 ago 2010, 0:26
da skyblue
Non preoccupatevi di infierire, sono io la prima a dire che non è normale che mi ammalo così. Vedo che nella mia famiglia sono l'unica a dovermi dopare di antibiotici in tal modo :buuu
Dal 2006 ad oggi ogni anno 2 cure antibiotiche. A me sembrano tante anche perché sono i medici che fanno terrorismo: se continui così tra pochi anni non ti faranno più niente, ecc. Eppure senza non riesco a guarire ho provato ma sto solo più male. E con l'antibiotico miglioro nel corso di 2 giorni quindi sono proprio batteri non è che io sono ipocondriaca e voglio antibiotico solo come placebo. Purtroppo fin dal 1997 era così solo che mi ammalavo ogni 2 anni e quindi facendo il bilancio mi sono presa antibiotico 5 volte in 9 anni (1997-2005); poi dal 2006 in avanti con il bambino è stato molto peggio :impiccata:
E calcolate che lui come bambino non si è ammalato spesso finora; ma a settembre andrà alla materna e lì la vedo più nera, non tanto per lui che si farà gli anticorpi ma per me. Spero che l'immunologo mi trovi una cura efficace, mi faccio rivoltare come un calzino e faccio ogni tentativo per migliorare.

Comunque aspetto altre risposte chissà che ci sia qualcuna sfigata come me a farmi compagnia... o sono l'unica di tutta gol ?

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 19 ago 2010, 18:59
da skyblue
Ma questa mancanza di risposte vuol dire che nessuna mamma ha MAI preso un antibiotico ???

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 19 ago 2010, 22:47
da ci610
ciao
a me viene mal di gola almeno 4/5 volte l'anno e mi passa solo con l'antibiotico
ma questo a prescindere dai bambini, perchè ne ho sempre sofferto, prendo l'antibiotico e non ci penso più

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 20 ago 2010, 9:14
da cippalippa
quest'anno io l'ho preso una volta a causa di mal di gola con placche. Questo malanno pero` non aveva nulla a che fare con mia figlia. Lei l'ha preso piu` volte, ma a causa di una fistola che si infettava continuamente.

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 20 ago 2010, 9:33
da polpetta78
ciao! ilò mio punto debole sono o denti.
Soffro di gengivite espulsiva, che porta con sè anche ascessi e spesso devo fare dei cicli di antibiotici...xò niente a che fare con i miei figli.
Il più grande soffre di broncospasmo e il piccolo di dermatite...
Io sono contro gli antibiotici, ma spesso sono l'unico mezzo che abbiamo x combattere delle malattie serie!!!

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 20 ago 2010, 23:22
da zanchese
Io, invece, non ho preso l'antibiotico per anni, fino a che Silvestro non ha iniziato il nido e poi.. 1 o 2 volte l'anno lo sto prendendo, di solito per la bronchite che è il mio "pezzo forte".
Mi ha indebolita parecchio mio figlio in effetti, per esempio ora che sono in vacanza ho passato la prima settimana col vomito e la seconda col cagotto :x: non mi succedeva da 30 anni :impiccata: invece lui per fortuna sta benissimo, ormai vede i germi e me li passa senza batter ciglio.

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 21 ago 2010, 10:07
da rusc
Ho fatto un ciclo di antibiotico il mese scorso perchè si era gonfiato un linfonodo nel collo... ma erano vari anni che non lo prendevo.

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 25 ago 2010, 9:04
da Biancaneve
Io ho appena finito una cura per tonsillite acuta, ma era minimo 20 anni che non prendevo un antibiotico.

Da bambina ne ho presi veramente pochissimi.

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 25 ago 2010, 9:47
da Saretta78
Nathan ha fatto pochissimi cicli di antibiotico fino ad ora (credo 2 in 3 anni)...io invece non prendo antibiotici da almeno 10 anni se non di più....per fortuna! :ok

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figl

Inviato: 25 ago 2010, 21:28
da skyblue
Saretta che kiul :congratulations:

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 26 ago 2010, 8:46
da Antonellina74
Ciao Sky, ti posso consolare..
allora questo inverno tosse allucinante con fastidio alla gola, durata tipo tre mesi..ero incinta, e la dott avrebbe voluto farmi fare rx torace x escludere focolaio (la mia bimba lo ha avuto a novembre),cosa che non ho fatto dato la gravidanza.. dopo che avevo preso lo zimox x 6 giorni e non mi aveva fatto un tubazzo...mentre la tosse si stava attenuando dopo le feste di natale torno in ufficio, il riscaldamento non funziona col freddo che fa, morale raffreddorone terribile con espettorato..arancione :x:
il tutto è passato da solo poi, fortunatamente....ma ad inizio aprile ho avuto influenza gastrointestinale, vomito, diarrea, e la sera stessa Dario è nato, 3 settimane prima della data prevista,causa miei sforzi nello stare male. dopo che ho partorito niente piu caghetta e vomito ma il giorno dopo in H avevo 38,3 di febbre. Il tuto si è risolto da sè e a casa sono stata bene.

a giugno male terribile al dente...nulla me lo fa passare, manco il cortisone, mi imbottisco di tutto...vado dal dentista che deve devitalizzarmi il dente ma prima mi dà 6 giorni di augmentin perche il dente è..marcio :x:
dopo 6 giorni mi cura il dente, madopo una settimana nonostante 6 giorni di augmentin mi sveglio una mattina con 39,7...placche in gola. vado dalla dott. che mi prescrive 6 giorni di antibiotico, il macladin. dopo 3 giorni basta febbre e sto bene. questo a fine giugno. a metà luglio parto x il mare, tutto bene, i bimbi bene, ma il 7 agosto mi sveglio la notte, ho freddo, non sto bene..di nuovo 39 di febbre, fortuna che li c'era mia zia col marito che è medico, mi vede, ancora placche..6 giorni di antibiotico, il Bacacil piu oki come antinfiammatorio. in 2 giorni sto bene, ma solo l'altro ieri mi misuro la febbre solo x vedere se funge il termometro nuovo...37,7, manco me la sento, sto bene, ma tanto x cambiare ho faSTIDIO alla gola. il termometro mi dà sempre qualche linea in sti giorni quando la misuro,che 2 palle. il maito di mia zia mi consiglia di fare un tampone, appena ho tempo me lo faccio prescrivere dalla dott..
Io non so se c'entra il nido di mia figlia, so solo che nemmeno da piccolina mi ero ammalata cosi tante volte in poco tempo!!!!!

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 29 ago 2010, 23:15
da Kimik
Io non ho mai preso molti antibiotici, almeno fino alla nascita di Chiara. Dopo, forse perchè ero debilitata (appena nata Chiara mi è successo di tutto in famiglia) ne ho presi in quantità industriali. Per farti un esempio, tra giugno del 2008 e settembre ne ho fatti 5 cicli, l'ultimo a botte di punture di penicellina per delle tonsilliti recidivanti.
Lo scorso inverno i miei bambini non hanno mai preso antibiotici, ed io - che sono stata nettamente meglio rispetto all'anno precedente - ne ho fatto due cicli.
Può succedere; specie se sei in un periodo di stress che può abbassare le tue difese immunitare, e specie se ti curi con un antibiotico non del tutto adeguato al problema-
Prova a fare qualche curetta che aiuti il tuo sistema immunitario, a me ha aiutato abbastanza insieme ad aver azzeccato l'antibiotico giusto.
:sorrisoo

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 31 ago 2010, 9:34
da VIOLA67
la mia bimba non ha mai preso l'antibiotico, io l'ho preso nell'ultimo periodo 1 o 2 volte l'anno per bronchiti, tonsilliti, polmoniti ecc. e nel 2008 addirittura il 15 agosto per una polmonite mentre ancora allattavo lu. :sorrisoo

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 31 ago 2010, 15:42
da Francina6
Cara SkyBlu, presente all'appello!!! Ma io, se permetti vado più forte di te!!!! :spiteful: ....Infatti prendo il mio antibioticuccio almeno 3 volte all'anno, in genere per placche in gola associate a bronchite...quest'anno ho fatto le cure termali ma almeno per ora non è servito....siamo a fine agosto, sono tornata dalle vacanze e......indovina un po'? Sto già sotto antibiotico causa placche :buuu :buuu
Non so che pensare....anch'io sono dell'idea che le mie difese immunitarie non siano proprio al meglio, infatti sto pensando di fare delle analisi per capire la situazione (ma devo ancora ultimare il mio personale lunghissimo screening per poliabortività).....MAH!!!!Staremo a vedere!!! Un abbraccio :bacio

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 3 set 2010, 11:55
da piciulonia
FINO ALLA GRAVIDANZA AVRO' PRESO 4/5 ANTIBIOTICI IN VITA MIA ( ANCHE PERCHE' MIA MADRE NON LI VUOLE USARE) POI SONO RIMASTA INCINTA E TUTTE LE VOLTE CHE FACEVO L'ESAME DELLE URINE ERA POSITIVO E IL GINE MI DAVA L'ANTIBIOTICO, POI DOPO DUE /TRE VOLTE HO SAPUTO CHE DOVEVO CONSERVARE LE URINE IN FRIGO ( ERA PIENA ESTATE) E QUINDI ERANO POSITIVE PERCHE' I BATTERI PROLIFERAVANO :martello , QUINDI MI SON PRE DIVERSI CICLI DI ANTIBIOTICO A VUOTO :impiccata: A FINE GRAVIDANZA HO COMINCIATO A SOFFRIRE DI LARINGITI/BRONCHITI E ANCHE QUA VAI DI ANTIBIOTICO, MORALE DELLA FAVOLA DA ALLORA MI BECCO 3/4 LARINGITI/BRONCHITI ALL'ANNO CON ANTIBIOTICO, PERO' DEVO DIRE CHE LE ULTIME VOLTE MI SONO UN PO' RIBELLATA A QUESTO CIRCOLO VIZIOSO ( I MEDICI FAN PRESTO A DAR L'ANTIBIOTICO) E MI SONO CURATA CON L'AREOSOL CON UNA MISTURA DI DIVERSI MEDICINALI ( PRESCRITTI DAL MEDICO) E DEVO DIRE CHE SON RIUSCITA A GUARIRE LO STESSO, C'E' VOLUTO DI PIU', HO PATITO UN PO' DI PIU' MA CREDO CHE ABBIA GIOVATO AL MIO SISTEMA IMMUNITARIO, ORA HO INIZIATO (INSIEME ALLA MIA BIMBA) UNA CURA OMEOPATICA DI PREVENZIONE SPERIAMO CHE SERVA :incrocini .

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 6 set 2010, 16:14
da lalat
Ho avuto stranamente 3 o 4 tonsilliti tremende i primi ai di nido/asilo curate con augmentin e basta. Dopo molti anni di nido/asilo anche io mi sono rifatta gli anticorpi ... perché credo che negli asili girino dei germi che non ci sono nella vita abituale di una persona adulta. La stessa cosa è capitata anche a mio marito ... quindi penso proprio che la spiegazione sia quella.
Il fatto è che purtroppo ho lavorato in condizioni pietose :impiccata: perché quando una sta a casa prima per uno, poi per l'altro finisce che va al lavoro pure con la febbre a 39 :impiccata:
Ma diciamo che adesso è passata. :sorrisoo

Re: voi mamme quante volte antibiotico ? Rispetto ai vostri figli ?

Inviato: 7 set 2010, 14:02
da skyblue
Vedo che sono -putroppo- in buona compagnia :spiteful:

Comunque dall'immunolgo devo ancora andare, andrò settimana prossima, anche se a dire il vero non sono più così convinta di andarci.
Ho trovato un medico generico e che fa anche terapie naturali, mi ha visitata e proposto varie terapie per aumentare il sistema immunitario. Ho deciso di farle, sto anche cambiando drasticamente alimentazione, e inizio a fare un po' di sport, più che altro passeggiate.
Vedremo quest'anno come andrà ma spero di riuscire a rafforzarmi :incrocini :incrocini