GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni, 9.700g e non riesco a farlo mangiare...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

2 anni, 9.700g e non riesco a farlo mangiare...

Messaggio da kat » 19 giu 2010, 21:08

Ciao a tutte le golline,
mio figlio ha due anni ed è sottopeso, quasi fin dalla nascita ha mangiato poco e malvolentieri, il peso è sotto il 3 centile e adesso sta rallentando anche la crescita in altezza.
Dal punto di vista medico siamo ancora in alto mare, sicuramente ha qualcosa, forse è un problema neurologico o malattia metabolica, intanto sta facendo fisioterapia per ipotonia ed il ritardo motorio . La fisioterapista dice che forse il suo non mangiare è una forma di protesta :domanda , la PDF ci ha fatto fare alcuni accertamenti ma non ne è emerso nulla di particolare - non è celiaco, forse ha un leggerissimo malassorbimento , i valori del sangue sono tutti normali, il pancreas funziona , è allergico alle PLV ma adesso assume latticini senza evidenti problemi ( è stato per 1,5 anni a dieta priva di latte e derivati ma lo stesso non cresceva bene ). La PDF non sa cos'altro controllare.
Qualsiasi cosa gli propongo - la assaggia, magari mangia qualche pezzettino o un paio di cucchiai e poi si mette a giocare col cibo : lo da ai cani, rovescia il piatto e schiaccia tutto con le mani ... si diverte
Non accetta essere imboccato , in più molto spesso riempie la bocca e dopo qualche minuto sputa tutto.. Non mi sembra che ha grossi problemi di deglutizione, mi sembra solo inappetente, però comincio a preoccuparmi perché a febbraio era arrivato a 10 kg, da allora sono passati 4 mesi e invece di crescere ha perso 300 g.
Mi date qualche consiglio su come convincerlo a mangiare? :bacio
25/09/2006 e 30/06/2008

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 2 anni, 9.700g e non riesco a farlo mangiare...

Messaggio da Karen » 19 giu 2010, 21:37

io sono riuscita ad invogliare mia figlia a mangiare prendendole la pasta fatta con i personaggi dei cartoni animati (Cars, Cenerentola, Topolino..) magari potresti provare! :incrocini
Ciao
Karen
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 19 giu 2010, 21:44

NESSUN CONSIGLIO.....SONO NELLE TUE CONDIZIONI......DA UNA VITA. :che_dici
MIA FIGLIA FRA POCHI GIORNI COMPIRA' 7 ANNI ED ANCHE LEI E' SOTTOPESO ED UN PO' SOTTO ALTEZZA.
7 ANNI - 18 KG....ED HA FATTO PURE UNA PICCOLA IMPENNATA DI RECENTE.
ASSAGGIA TUTTO PRIMA DI DIRE NON MI PIACE E GIA' QUESTO E' UN RISULTATO MA MANGIA POCHISSIMO. LA SORELLA DI 16 MESI MANGIA MOOOOLTO DI PIU'.
ANCHE LEI HA AVUTO INTOLLERANZE E ALLERGIE, E' STATA RICOVERATA TEST E ANALISI VARIE....PAPPA DI REZZA QUANDO ERA PICCINA.....DI TUTTO.
ORA OGNI TANTO LE DO DEGLI INTEGRATORI SUGGERITI DALLA PEDIATRA.
NON CREDO SIA UNA FORMA DI PROTESTA QUELLA DI TUO FIGLIO. SARA' CHE ORMAI MI SONO RASSEGNATA.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 19 giu 2010, 22:13

Karen ha scritto:io sono riuscita ad invogliare mia figlia a mangiare un po' di più, prendendole la pasta fatta con i personaggi dei cartoni animati (Cars, Cenerentola, Topolino..) magari potresti provare! :incrocini
Ciao
Karen
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 19 giu 2010, 22:19

Ciao kat,
ma le sue curve peso e altezza alla nascita come erano?
L'ipotesi che ci possa essere un problema neurologico o metabolico immagino non l'abbia fatta il pediatra di famiglia, ma una struttura. E lì che dicono? Se ti hanno ipotizzato un leggero malassorbimento mi sembra strano che tu brancoli così nel buio, nessuno si è preso in carico la cosa a parte la pediatra di famiglia? Forse, se ti va di dare qualche altra informazione in più sulla situazione, sarebbe più facile poterti dare qualche spunto o esperienza su cui ragionare. :bacio
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 19 giu 2010, 23:33

Karen ha scritto:io sono riuscita ad invogliare mia figlia a mangiare prendendole la pasta fatta con i personaggi dei cartoni animati
Grazie Karen, in realtà ho già provato di tutto, pasta e biscotti a forma di animali, tazze - piattini - posate particolari etc. ... Per il momento non ha funzionato , mi sembra che il cibo gli da quasi fastidio . :domanda
25/09/2006 e 30/06/2008

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 20 giu 2010, 1:54

favoletta ha scritto:NESSUN CONSIGLIO.....SONO NELLE TUE CONDIZIONI......DA UNA VITA. :che_dici
Ma quindi, favoletta, alla fine la pediatra ti ha detto che non ha nulla, bastano gli integratori? A 7 anni 18 kg corrispondono al 3 percentile. E' stata così da quando è nata?
25/09/2006 e 30/06/2008

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 20 giu 2010, 2:23

mammaeico ha scritto:Ciao kat,
ma le sue curve peso e altezza alla nascita come erano?
L'ipotesi che ci possa essere un problema neurologico o metabolico immagino non l'abbia fatta il pediatra di famiglia, ma una struttura. E lì che dicono? Se ti hanno ipotizzato un leggero malassorbimento mi sembra strano che tu brancoli così nel buio, nessuno si è preso in carico la cosa a parte la pediatra di famiglia? Forse, se ti va di dare qualche altra informazione in più sulla situazione, sarebbe più facile poterti dare qualche spunto o esperienza su cui ragionare. :bacio
E' nato con peso e lunghezza al 50 percentile, nei primi mesi ha iniziato subito a scendere di peso, l'altezza era invece salita al 75 percentile, poi pian pianino ha iniziato a crescere meno anche in altezza.
Per il malassorbimento abbiamo fatto il test di permeabilità intestinale con mannitolo, è leggermente alterato ma di poco, mi hanno congedata dicendo che si potrebbe fare un breath test per escludere la contaminazione del tenue ma poi la cosa non ha avuto seguito. Comunque un bravo pediatra visto privatamente mi ha detto che secondo lui non c'è niente al livello gastrointestinale.
L'ho portato io da una brava neurologa all'ospedale di Padova perché ho sempre pensato che tutti i suoi problemini ( ipotono diffuso, leggero ritardo motorio, scarsa crescita ) hanno un'unica causa. Io pensavo a un problema metabolico o endocrinologico, la neurologa ha detto che secondo lei è una sindrome, ma bisogna aspettare che si manifesti con la crescita perché per il momento non le viene in mente niente o quasi. Non sembra Silver-Russel, è nato senza stigme di alcun genere...
Proverò a chiedere alla PDF se può aver senso fare un'eco addominale, visto che non è mai stata fatta, ma intanto devo farlo mangiare :buuu
25/09/2006 e 30/06/2008

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 giu 2010, 7:36

con il biberon mentre dorme hai provato?
Noi ai 2 anni eravamo 10.100... quando eravamo proprio nei periodi di rifiuto totale lo facevo mangiare nel sonno (tipo 200 di latte con 10-12 biscotti) oppure latte e omo di carne ( 100 di latte 5 biscotti più omo di tacchino plasmon che aveva un sapore leggero). Naturalmente usando il tipo di latte che lui visto i suoi problemi con le PLV può mangiare!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 20 giu 2010, 14:48

la butto lì, magari non centra nulla, ma una mia amica con gli stessi problemi alla fine hanno scoperto che aveva le adenoidi molto ingrossate (la bambina ora ha 4 anni). Oltre all'inappetenza (dalla nascita sempre molto magra) faceva fatica a dormire e russava molto nel sonno.
Dopo l'operazione mi ha detto che è un'altra bambina, assaggia tutto e mangia con gusto e dorme tutta la notte senza russare e senza svegliarsi. :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 20 giu 2010, 15:59

Ciao e grazie! :bacio
Sinceramente non ho mai provato a farlo mangiare nel sonno, temevo che gli andasse per traverso, anche perché non ha adenoidi o tonsille ingrossate, ha però il palato ogivale ( alto e stretto), questo gli complica un po' la deglutizione. Credo che farò una prova, se per caso mangia bene nel sonno allora il suo è solo un rifiuto psicologico :ok
25/09/2006 e 30/06/2008

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 21 giu 2010, 9:48

kat, solo una goccia nle mare: se vuoi provare anche un prodotto omeopatico indicato come stimolatore dell'appetito, riminelarizzante..non ha nessun tipo di controindicazione.
REXO RUBIA: un cucchiaino al giorno lontano dai pasti.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da triky » 21 giu 2010, 10:23

Hai provato a renderlo partecipe nella preparazione??
Lo so che vuol dire avere un disastro ma magari lo incentiva prima ad avere un rapporto e poi ad avere un buon rapporto col cibo....
Mia figlia è sotto con peso ed altezza ma nonostante questo è proporzionata il mio pediatra sottolinea sempre questa cosa l'essere proporzionati...Elisa ha 28 mesi e pesa quasi 10kg ultimamente coi continui caldi e freddi ha snobbato un po' il cibo...E ha perso almeno mezzo kg...Ma non mi preoccupa proprio perchè gioca ed è attiva...
Fallo impastare... con la scusa di fare la pizza una torta...certo non sono alimenti ottimi per la crescita ma non uccido e può essere un inizio...
per lo meno spero!!! :incrocini :incrocini
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 21 giu 2010, 12:06

Ciao Kat,
premesso che tutti i suggerimenti dati dalle altre sono sicuramente validi spunti e che se il tuo bimbo sta bene, è attivo, si sviluppa armoniosamente, si sta allineando con centili geneticamente bersaglio, tutto è ok. Però io per fugare qualunque ansia e preoccupazione mi farei prescrivere dalla pediatra o andrei anche privatamente (se non hai problemi), nella migliore struttura della tua zona per degli accertamenti auxologici. Sarà lì che eventualmente ti faranno fare le indagini appropriate a 360 gradi per definire la situazione.
Il mio primogenito, che è nato prematuro con tc programmato alla 33 settimana perchè non cresceva bene, l'ho fatto seguire di mia iniziativa al S. Raffaele perchè era ed è decisamente sotto la statura bersaglio nonchè sottopeso. Il mio si è rivelato essere un ritardo di crescita fortunatamente senza cause ormonali, ovvero l'età ossea è molto ritardata rispetto a quella anagrafica (per dire: a 3 anni e 1/2 aveva un'età ossea di un bimbo tra i 2 anni e i 2 a. e 8 mesi). Quindi crescerà sicuramente in ritardo rispetto ai coetanei, però almeno ci siamo tranquillizzati rispetto alla presenza di altre cause, che avrei comunque preferito conoscere subito, per correre il prima possibile ai ripari. Mi sembra strano che la tua pediatra non ti indirizzi presso una struttura specilizzata e proceda invece con questi controlli a “cappella”. Devi probabilmente insistere tu, se la cosa ti fa stare meglio, che la palla passi in mano ad un’equipe dedicata. Probabilmente sarà tutto ok, ma almeno ti metti tranquilla e magari ti fai seguire da un nutriionista per una dieta ad hoc. :ok
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 21 giu 2010, 12:18

Grazie Paopao, proverò eventualmente con Rexorubia, essendo omeopatico non credo contenga tanti minerali ( non vorrei esagerare) :sorrisoo

Triky posso chiederti quanto è alta Elisa? Hai provato a guardare le curve combinate "Peso per Altezza"? Forse il pediatra intende che tutte le misure sono sotto la media quindi è piccolina ma proporzionata? Nel nostro caso non saprei - la testa è sempre stata più grande della media, il peso ai limiti minimi e l'altezza sta rallentando. La PDF lo ha definito distrofico :che_dici
Di solito i bimbi guardano mentre cucino, scegliamo insieme la pasta, prendiamo le cose dal frigo..non avevo pensato di farli mettere le mani nella pappa , proverò - speriamo bene , l'ultimo tentativo di fare i biscotti con mia figlia è finito con lei che mangiava l'impasto con l'uovo crudo e non riuscivo a fermarla :martello
25/09/2006 e 30/06/2008

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 21 giu 2010, 12:37

mammaeico ha scritto:Ciao Kat,
io per fugare qualunque ansia e preoccupazione mi farei prescrivere dalla pediatra o andrei anche privatamente (se non hai problemi), nella migliore struttura della tua zona per degli accertamenti auxologici. Sarà lì che eventualmente ti faranno fare le indagini appropriate a 360 gradi per definire la situazione.
Mi sembra strano che la tua pediatra non ti indirizzi presso una struttura specilizzata e proceda invece con questi controlli a “cappella”. Devi probabilmente insistere tu, se la cosa ti fa stare meglio, che la palla passi in mano ad un’equipe dedicata. :ok
Abbiamo fatto il DH a febbraio dove hanno confermato l'allergia e leggero malassorbimento, però ci hanno liquidati con una lettera per la PDF che in sostanza non diceva nulla... Sarà che abitiamo in campagna veneta lontani da grossi ospedali :perplesso Lunedì prossimo ho l'appuntamento all'ospedale di Vicenza per una consulenza genetica, forse qualcosa si chiarirà perché secondo la neurologa di Padova il problema sta lì . Ma se effettivamente si tratta di una sindrome o di un problema neurologico c'è poco da fare, sono bambini che non mangiano e basta, nei casi difficili mettono un gastrostoma e basta.
25/09/2006 e 30/06/2008

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 21 giu 2010, 12:45

Scusa, non avevo capito del DH. Siete stati ricoverati in auxologià/endocrinologia?
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 21 giu 2010, 12:53

In pediatria di un piccolo ospedale , dove ci ha visti l'allergologo e la neurologa e abbiamo fatto i test . A me continuano a dire che 2 anni sono pochi per fare accertamenti ad ampio raggio in un bambino con peso al 3 centile. Preferiscono aspettare . :che_dici
25/09/2006 e 30/06/2008

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 21 giu 2010, 13:15

eccomi, presente mamma di Mattia bimbo inappetente e allergico dalla nascita a latte e uovo, lui è stato per un anno intero fermo a 8 kg, era la mia ossessione!!
ora ha 4 anni e mezzo e pesa 14 kg, ma il mangiare per noi è ancora un tasto dolente, lo devo mettere davanti alla tv, imbambolarlo con i cartoni e IMBOCCARLO...e pensare che la sorella mangia tutto da sola già da quando aveva un anno e nonostante abbia 2 anni in meno tra poco lo raggiunge come peso :x: ...
che dire? non è facile nemmeno darti consigli...........
cerca qualche gioco da fare con lui con il cibo, il mio se "distratto" mangiava, so che non è giusto, ma capisco anche la tua ansia perchè ci sono passata!!
a me la Pediatra di base dall'anno in poi mi ha dato il Carpantin per dieci giorni ogni mese e pian piano la situazione si è sbloccata!!
in bocca al lupo! :ok
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 21 giu 2010, 13:49

Lolli grazie, ho guardato adesso e Carpantin mi sembra molto adatto - è stimolatore dll'appetito ma anche antistaminico se non sbaglio! :ok Ma come mai la mia pediatra non ci ha pensato? Se lo vendono senza ricetta lo compro e provo, grazie ancora!
Anche il mio mangia solo se imbambolato con i cartoni , ma in più è testardissimo, non accetta essere imboccato e appena decide che ha finito il pasto ( cioè quasi subito) velocissimo lancia il piatto sotto il tavolo o lo rovescia sul tavolo e fa la pittura con le dita :maialino:
25/09/2006 e 30/06/2008

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”