GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore.... ma come si prende???

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

raffreddore.... ma come si prende???

Messaggio da Kyoko » 5 giu 2010, 16:57

ecco sono in perenne lite con mia madre, lei sostiene che il raffreddore si prende prendendo (scusate il gioco di parole) freddo e mi strilla di continuo perchè non copro mai abbastanza mia figlia (quasi 3 anni).
Sia il mio dottore che il pediatra mi dicono invece che il raffreddore si prende per contatto, insomma è un virus e non c'entra nulla il freddo..
Mia figlia ha raffreddore e tosse da fine gennaio (a febbraio ci hanno chiamato dal nido che si era liberato un posto ed ha cominciato a frequentarlo), bhè da quando ha iniziato il nido ha SEMPRE SEMPRE naso tappato... da aprile si è fatta 2 cicli di antibiotico e 3 volte areosol, ora dopo l'ultimo antibiotico+areosol (a casa circa 2 settimane) era guarita torna al nido e dopo nemmeno 4/5 giorni stiamo al punto di partenza :che_dici ma è anche vero che in questi giorni ci sono stati parecchi sbalzi di temperatura, e allora ecco la lite con mamma, io continuo a dire che è il nido lei continua che è il freddo e io sono sempre più confusa e triste a vedere la bambina che sta male
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: raffreddore.... ma come si prende???

Messaggio da sashimi » 5 giu 2010, 18:16

Un medico mi ha spiegato che il fatto di prendere freddo può "aiutare" a contrarre il raffreddore perché virus e batteri proliferano nel corpo a basse temperature (e infatti viene la febbre proprio per sterminarli), quindi un improvviso abbassamento della temperatura corporea può predisporre alla malattia. Però il primo anno di ingresso in comunità - freddo o non freddo - è per molti bambini una battaglia continua contro virus e batteri, che probabilmente prendono il sopravvento perché l'organismo si debilita per le continue malattie. Vedrai che l'anno prossimo andrà decisamente meglio e secondo me fai bene a non coprire eccessivamente la bimba.
"I bambini sono persone basse"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 giu 2010, 8:32

ma la parola raffreddore non viene proprio dalla parola raffreddamento? :perplesso
cmq secondo me influiscono un po' tutte e due le cose, cioè se con -10 gradi lo fai uscire in canottiera direi che è abbastanza probabile che le venga il raffreddore però è anche vero che si tratta di virus altrimenti cureremmo anche il raffreddore con gli antibiotici, o no? Io so solo che filippo in 3 mesi si è beccato già 3 raffreddori e un principio di bronchiolite, ora siccome è il secondognito e siccome sono sicura di non averlo fatto uscire in canottiera con -10 gradi sarei più propensa a pensare che sia cristiana che gli porta questi bei regalini dall'asilo. insomma secondo me avete ragione sia tu che tua mamma. sono stata di grande aiuto, vero? :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 7 giu 2010, 13:57

sashimi ha scritto:Un medico mi ha spiegato che il fatto di prendere freddo può "aiutare" a contrarre il raffreddore perché virus e batteri proliferano nel corpo a basse temperature (e infatti viene la febbre proprio per sterminarli), quindi un improvviso abbassamento della temperatura corporea può predisporre alla malattia. Però il primo anno di ingresso in comunità - freddo o non freddo - è per molti bambini una battaglia continua contro virus e batteri, che probabilmente prendono il sopravvento perché l'organismo si debilita per le continue malattie. Vedrai che l'anno prossimo andrà decisamente meglio e secondo me fai bene a non coprire eccessivamente la bimba.
:quoto:
M06 E07 amori di mamma

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 7 giu 2010, 14:16

grazie :sorrisoo
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 giu 2010, 17:58

la mia ped dice come la tua che sono forme virali mentre quelle da raffreddamento si riconoscono per raucendine e raffreddorino che poi passa in poco

disse anche che è molto frequente che i bimbi che vanno al nido/materna cmq abbiano la classica goccia e che col tempo passa; i miei figli non ne hanno sofferto, ma pietro i primi 6 mesi di nido si prese la bronchite virale cominciata col raffreddore

per queste gocce perenni, consiglia sempre lavaggi, aerosol con fisiologica e solo tant apazienza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”