GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SOTTO ANTIBIOTICO LO STREPTOCOCCO E' COMUNQUE CONTAGIOSO?
- zuzzu
- Basic~GolGirl®
SOTTO ANTIBIOTICO LO STREPTOCOCCO E' COMUNQUE CONTAGIOSO?
Ciao,
i miei bimbi hanno a turno contratto lo streptococco che si palesa con enormi e mostruose placche in gola, poverini!
Niccolò è sotto augmentin da lunedì e Gabriele da ieri sera.
Domanica ci sarebbe la festa di compleanno di Gabri, che dite la posso fare o rischio di contagiare mezza scuola materna?
i miei bimbi hanno a turno contratto lo streptococco che si palesa con enormi e mostruose placche in gola, poverini!
Niccolò è sotto augmentin da lunedì e Gabriele da ieri sera.
Domanica ci sarebbe la festa di compleanno di Gabri, che dite la posso fare o rischio di contagiare mezza scuola materna?
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Re: SOTTO ANTIBIOTICO LO STREPTOCOCCO E' COMUNQUE CONTAGIOSO?
mi semrba di ricordare che dopo 48 ore non si è più contagiosi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Esatto dopo 48h di antibiotico sei ok! 

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- pem
- Silver~GolGirl®
- Tesla
- Master~GolGirl®
anche a noi la pediatra disse che in terza giornata non si era più contagiosi.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- mariangelac
- Collaboratore
Ma siete sicure ragazze? parlate proprio dello streptococco o di malattie esantematiche o altro?? No perche che io sappia, e preciso che nn sono un medico, questo maledetto virus nn si debella tanto facilemnte, so che si fanno cicli di antibiotici ogni mese per nn so quanto.... lo dico perche c'è il figlio di una mia amica che l'ha contratto ed è seguito da un medico del Gaslini che le ha detto di fare questi cicli di antibiotici, altrimenti diminuisce la carica batterica ma nn azzerandosi, poi i bast@rdi si riproducono e si ripresenta il problema dopo poco. 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- cricri
- Basic~GolGirl®
ciao, sono sicurissima, dopo due giorni di antibiotico per streptococco non sono contagiosi :)
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Anch'io so che dopo 48 ore non si è piu' contagiosi 

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- paopao
- Platinum~GolGirl®
mariangelac. lo streptococco è un batterio che al 90% dopo una cura antibiotica adatta muore enon torna (almeno di ricontagiarsi)
poi ci sono soggetti che hanno il tampone nuovamente positivo malgrado le cure ma sono una percentuale minore.
C'è da dire che alcuni soggetti sono portatori sani dello streptococco nel senso che non hanno sintomi evidenti (come la tonsillite)
per questo l'approccio dei medici è così diverso..ne so qualcosa perhcè ho appena finito l'augmentin perchè avevo tampone positivo
poi ci sono soggetti che hanno il tampone nuovamente positivo malgrado le cure ma sono una percentuale minore.
C'è da dire che alcuni soggetti sono portatori sani dello streptococco nel senso che non hanno sintomi evidenti (come la tonsillite)
per questo l'approccio dei medici è così diverso..ne so qualcosa perhcè ho appena finito l'augmentin perchè avevo tampone positivo

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
in teoria dopo 48/72 ore dall'assunzione della prima dose di antibiotico non si è più contagiosi.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- mariangelac
- Collaboratore
IO CREDO che nn sia proprio così, ma attendo lumi da qlc gollina medico,paopao ha scritto:mariangelac. lo streptococco è un batterio che al 90% dopo una cura antibiotica adatta muore enon torna (almeno di ricontagiarsi)
MIo padre ha contratto lo streptococco a 30 anni e ora nn ti dico come è ridotto a causa di questo batterio resistente a tutto. Io credo di aver capito che una cosa è fare il tampone e un'altra è verificare che nn ci sia piu il batterio con le analisi del sangue. Se la carica batterica è al di sotto di una certa soglia si parla di portatori sani, se sale c'è un 'infezioe in atto, ma debellarla del tutto nel corpo umano non è affatto semplice. Mio padre fa ogni volta anche l'antibiogramma e il batterio con cui convive è resistente a tutto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
quando si parla di streptococchi però si parla di un genere di batteri, non tutti sono rintracciabili col tampone, tra l'altro esiste un 10% dei casi in cui il tampone è fallato in caso di esito negativo e ancora nessuno è riuscito a dimostrare il perchè statisticamente.Il discorso dello streptococco effettivamente è molto vastomariangelac ha scritto:IO CREDO che nn sia proprio così, ma attendo lumi da qlc gollina medico,paopao ha scritto:mariangelac. lo streptococco è un batterio che al 90% dopo una cura antibiotica adatta muore enon torna (almeno di ricontagiarsi)
MIo padre ha contratto lo streptococco a 30 anni e ora nn ti dico come è ridotto a causa di questo batterio resistente a tutto. Io credo di aver capito che una cosa è fare il tampone e un'altra è verificare che nn ci sia piu il batterio con le analisi del sangue. Se la carica batterica è al di sotto di una certa soglia si parla di portatori sani, se sale c'è un 'infezioe in atto, ma debellarla del tutto nel corpo umano non è affatto semplice. Mio padre fa ogni volta anche l'antibiogramma e il batterio con cui convive è resistente a tutto.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
- mery_1
- Original~GolGirl®
cercavo qualcosa sullo treptococco e questo post davvero non lo avevo visto
vedo che siete nella mia stessa situazione(vedi alto topic)
...magari l'antibiotico(assunto per ben due volte lo stesso )non era quello giusto!!!

...magari l'antibiotico(assunto per ben due volte lo stesso )non era quello giusto!!!

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- mariangelac
- Collaboratore
mery il fatto è che se nn ti hanno fatto l'antibiogramma come fanno a sapere a quale antibiotico è sensibile? si va a tentoni e la maggior parte delle volte si danno antibiotici inutili.mery_1 ha scritto:cercavo qualcosa sullo treptococco e questo post davvero non lo avevo visto![]()
- mery_1
- Original~GolGirl®
si ed il tutto a discapito dei nostri poveri cuccioli.....ci dovevo pensare io a chiedere oltre al tampone anche l'antibiogramma???
..io questi dottori sapete cosa gli farei

..io questi dottori sapete cosa gli farei

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- zuzzu
- Basic~GolGirl®
grazie delle numerose risposte! in effetti la pediatra mi ha detto che dopo due giorni senza febbre potevano tornare all'asilo!
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso