Pagina 1 di 1

infezione urinaria

Inviato: 30 apr 2010, 11:27
da freud
Help...Matteo fa spesso la pipì (ogni 15m) la pediatra dopo le analisi delle urine gli ha prescritto antibiotico per 5g...oggi è il quinto ma non è cambiato nulla!!!!!!!
ora l'ho chiamata mi ha detto di dare l'antibiotico (cefixoral) fino a 7g.....e se non fosse l'antibiotico giusto? non posso nemmeno ripetere l'esame delle urine....con l'antibiotico darebbe risultati sfalzati...lei dice che o è cistite o escherichia coli.....esperienze?

Re: infezione urinaria

Inviato: 1 mag 2010, 1:24
da aleba
guarda, anche la mia pupa da quasi una settimana urina, o meglio sente lo stimolo a urinare di continuo.
io ho sofferto tantissimo di cistiti (E.coli) e mi sembra strano che non le bruci o che non senta dolore...
dopo i primi giorni per monitorare la situazione e un paio di giorni di peripezie per raccolta urine e recupero impegnativa, ieri ho portato un campione per l'urinocoltura e sarà pronta lune.
speriamo che nel frattempo non peggiori. nel mentre cerco di farla bere molto :impiccata: per lavare bene le vie urinarie e tanti mirtilli e succo di mirtilli.

se anche tu hai fatto l'urinocoltura avrebbero dovuto indicare l'antibiotico di elezione per il tipo di batterio presente.
e se di infezione batterica si tratta mi sembra strano che un bimbo così piccolo presenti un'infezione con una resistenza batterica tale da resistere a 5 gg di antibiotico: io già al secondo giorno ero praticamente guarita!

per esperienza personale ti posso dire che su di me trovavo molto efficace un sulfamidico, che spesso evitava l'antibiotico, ma non so se si possa dare ai bimbi: in gravidanza mi fu tassativamente vietato.

facci sapere :incrocini

Re: infezione urinaria

Inviato: 1 mag 2010, 20:53
da freud
beh guarda, la pediatra mi ha fatto fare un'analisi delle urine casalinghe...si chiama multistick, è uno stecchino che si puccia nelle urine e cambiano i colori dei batuffoli di ovatta che ha sopra...in pratica il test ha evidenziato una leggere infezione...e quindi la pediatra mi ha detto meglio dargli subito l'antibiotico, prima che sopraggiunga il bruciore..in effetti anche a me sembra strano che dopo 5g l'antibiotico non faccia effetto anche perchè Matteo è la seconda volta che lo prende da quando è nato...è pur vero che bisogna trovare l'antibiotico giusto...
ti tengo aggiornata, cmq grazie. tanti :incrocini :incrocini anche a te!

Re: infezione urinaria

Inviato: 2 mag 2010, 0:17
da aleba
capito.... li ho anch'io quegli stick e quasi quasi domani le faccio un controllino.
sarebbe stato meglio se ti avesse comunque prescritto l'urinocoltura, raccogliendo la pipì prima di iniziare la terapia antibiotica.
per lo meno, a me hanno spiegato di fare così per curare l'infezione ma conoscere ugualmente da cosa è stata causata.
a lunedì, con i risultati.

Re: infezione urinaria

Inviato: 3 mag 2010, 14:22
da Kimik
aleba ha scritto:sarebbe stato meglio se ti avesse comunque prescritto l'urinocoltura, raccogliendo la pipì prima di iniziare la terapia antibiotica.
.
Quoto; Chiara ha avuto due volte una infezione alle vie urinarie, la prima a 20 gg di vita e poi intorno ai 6 mesi. Nel primo caso è stata ricoverata, vista l'età, e prima di iniziare la terapia antibiotica le è stata fatta l'urinocultura con antibiogramma; iniziare prima l'antibiotico poteva rendere inefficace l'urinocultura. L'antibiotico poi lo ha iniziato prima dell'esito dell'esame; gliene è stato dato uno ad ampio spettro e ottenuti i risultati dell'antibiogramma è stato aggiunto un secondo antibiotico specifico per il batterio.

In tutti i due casi il batterio era l' e.coli affiancato dall'enterococco.

In bocca al lupo e dai notizie del tuo bimbo

Re: infezione urinaria

Inviato: 6 mag 2010, 12:21
da aleba
ops, mi sono dimenticata di aggiornare.
allora... lunedì ritiro l'urinocoltura: negativa :domanda
vado dal ped e mi spiega che spesso nei bambini la minzione è influenzata da stress e situazioni di tensione.
nel nostro caso, esclusa la causa batterica, si parla di pollacchiuria (frequente stimolo a urinare).
secondo lui non c'è nulla che non vada e mi consiglia semplicemente di farla bere tanto perchè a volte va a farla ma non esce niente e sembra che si sforzi, così almeno non si infiamma per niente.

indovina....
da lunedì sera sembra tutto passato :che_dici :aargh