GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto! Fa fatica a camminare - tumore cerebrale e chemio

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Aiuto! Fa fatica a camminare - tumore cerebrale e chemio

Messaggio da SIMONA72 » 27 apr 2010, 11:43

Scrivo qui sperando che qualcuna mi possa risollevare un tantino il morale.
Lisa, 22 mesi, ha avuto un inverno travagliato e l'ultimo mese e mezzo è stato ed è a dir poco terrificante: otite, virus intestinale, principio di polmonite, catarro perenne e vomito costante.
10 giorni fa è stata pure ricoverata per essere reidratata. Dopo il ricovero vomita solamente la mattina e solamente catarro . Prima del ricovero e durante lo stesso le sono stati fatti una mare di esami del sangue (compreso quello per la celiachia) e tutti i valori son o nella norma in più le è stato controllato il fondo dell'occhio e pure quello è ok.
Il vomito ed il principio di polmonite l'hanno veramente distrutta: ha passato giorni in braccio senza voglia di camminare, di giocare... Adesso sta un po' meglio: ride, scherza, gioca ma fa fatica a camminare: la vedo incerta, preferisce tenersi (alla mano, al muro), a volte fa fatica ad alzarsi. E questo i mette ansia.
Domani ritorna da un congresso il ped che l'ha seguita in ospedale e quindi, in accordo con il nostro ped, lo sentirò per valutare la necessità di altri approfondimenti (neurologo?).
Avete esperienze simili? Può essere solamente debolezza e mancanza di esercizio fisico oppure altro?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Aiuto! Fa fatica a camminare

Messaggio da MammaMAtteo » 27 apr 2010, 16:56

Non saprei.... però un bimbo che conosco è stato malissimo con tanto di ricovero in ospedale...e anche lui prima di tornare a camminare speditamente ci ha messo un po'!
Tu però non riesci a capire se non ha forza nelle gambe p se ha magari dolore?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 apr 2010, 13:58

Non penso abbia dolore perchè quello riuscirebbe a farlo capire. Secondo me non ha proprio forza ed infatti in questi giorni provo a farle fare un po' di allenamento: camminare tenuta per mano, spronarla ad andare a prendersi qualche cosa, la bicicletta sdraiata sul tappeto...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 14:48

Io mi ricordo che, dopo il morbillo che ho avuto a 7 anni in forma molto forte, non mi reggevo in piedi e ci ho messo un po' per ricominciare a camminare normalmente. Penso che, soprattutto in una bimba così piccola, possa essere dovuto a debolezza.
Però il pediatra per sicurezza fai bene a sentirlo.
"I bambini sono persone basse"

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 apr 2010, 15:11

La mia esperienza è molto simile alla tua.

Un anno fa Emma è stata ricoverata una settimana a causa di una sospetta sindrome di Kawasaki.
L'ultimo giorno di ospedale aveva iniziato ad avere dei problemi di deambulazione: era allegra e vivace, ma zoppicava vistosamente ed anche lei camminava stando rasente ai muri.
Noi, naturalmente, abbiamo iniziato a preoccuparci molto, così le abbiamo fatto fare sia a lastra che una visita neurologica che però non diedero alcun esito negativo.
Il problema si è comunque poi risolto naturalmente ed in breve tempo. Probbabilmente si è trattato di coxite o di un'infiammazione alle articolazioni dovuta alla febbre alta che aveva nei primi giorni di ricovero.

Insomma, secondo la mia esperienza puoi stare tranquilla, anche se - naturalmente - un controllo non fa mai male.

:incrocini e facci sapere.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 apr 2010, 11:45

Le vostre esperienze mi confortano.

Ieri il nostro pediatra si è consultato con quello che l'ha seguita in ospedale ed hanno concordato di farle fare una visita neurologica. Questa mattina ho ritirato l'impegnativa e sono passata in reparto; nei prossimi giorni mi contatteranno per l'appuntamento (forse già per la prossima settimana).

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 29 apr 2010, 14:41

:incrocini :incrocini :incrocini magari è davvero solo molto debole...Kiran soffre spessissimo e in forma pesantuccia di acetone, e quando cel'ha, anche quando non vomita, è superspossato e debolissimo, alle volte non vuole proprio camminare. Anche se di norma è abbastanza vivace e corre, salta, fa di tutto.

Facci sapere! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 6 giu 2010, 21:21

Forse qualcuna di voi sa già come andata a finire.
Il 3 maggio, il giorno prima di incontrare la neuropsichiatra, ho portato Lisa in PS perchè non mi convinceva per nulla il suo atteggiamento. Visto che insistevo è stata ricoverata ed il giorno dopo sono iniziati gli accertamenti: neuropsichiatra in primis e altri pediatri. Che dire? Una pediatra ha insistito per sottoporre Lisa ad una RMN e devo ringraziare lei se la mia cucciola è qui con me.
Il 5 maggio è stata fatta la RMN: massa cerebrale nel 4 ventricolo con diramazioni nel tronco cerebrale (praticamente sui centri vitali: respiro, deglutizione...). Il 7 maggio siamo state trasferite in elicottero a Padova, appena arrivata il neurochirurgo ha voluto vedere Lisa e mi ha comunicato che l'avrebbe operata il giorno dopo. L'8 maggio Lisa è stata sottoposta all'intervento chirurgico: è rimasta in sala operatoria 7 ore, 7 ore di sofferenza per me e per il suo papà che, per tutto il tempo, siamo rimasti in attesa fuori dalla sala operatoria. L'intervento è stato un miracolo: il neurochirurgo ha lasciato il minimo per non recare danni ma è stato così bravo da raggiungere quella che chirurgicamente viene definita asportazione totale e Lisa non ha riportato nessun danno.
La brutta notizia è arrivata dagli oncologi: tumore maligno (tanto). Adesso siamo a Padova dove Lisa ha iniziato il primo ciclo di chemioterapia. Il mio piccolo unno al momento sta bene; l'umore non è dei migliori in quanto è arrabbiata, diffidente, impaurita... ma penso che con quello che ha passato in questo ultimo mese abbia tutte le ragioni per esprimere in maniera forte i suoi sentimenti. E poi lei è sempre stata così: forte, iraconda, testarda, urlatrice... non per niente lei è il mio piccolo unno!

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 6 giu 2010, 21:54

FORZA LISA :cuore
UN ABBRACCIO GRANDE A TE SIMO E AL PAPA'....... :bacio

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 giu 2010, 22:14

Lisa...piccolo grande guerriero! simo.. :cuore
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 giu 2010, 23:23

SIMONA non sai quanto mi sanguini il cuore a leggere queste tue parole...
Mio cugino Filippo ha adesso 19 anni e lotta con un tumore cerebrale praticamente dalla nascita... gli avevano dato pochi mesi di vita... e invece lui è con noi, non ci vede bene e ne ha passate parecchie, ma è qui e riempie la vita di tutti noi... il tumore è stato in parte asportato, poi ha fatto cicli di chemio e di radio, e nessuno sa il perchè ma da oltre 10 anni è tutto fermo, stazionario...
Volevo dirti che i miracoli possono succedere e che devi sempre credere nella tua piccina e nella sua forza! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 giu 2010, 0:03

Ho seguito la storia di Lisa, adesso è arrivato un altro ciclo di cure. Forza, piccolo Unno
Un abbraccio affettuoso a voi. :bacio

Streghettasaetta

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 7 giu 2010, 10:40

Mi unisco per fare un mondo di incrocini a questa bimba lottatrice. :incrocini :incrocini
:bacio
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 giu 2010, 14:12

Un grande abbraccio a Lisa :cuore
"I bambini sono persone basse"

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 12 giu 2010, 9:38

Simona ho letto ieri pomeriggio e riesco a scrivere solo ora.
sento tanta forza nelle tue parole
vi ho pensato tanto da ieri quando ho letto...
un abbraccio fortissimo a Lisa! :cuore :cuore :cuore :cuore
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 12 giu 2010, 11:37

Solo un abbraccio virtuale a Lisa, e un incoraggiamento per te e tuo marito, ci vuole grande forza e coraggio, l'unico augurio che posso fare col cuore è che il peggio sia passato e che ora inizi la ripresa!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 12 giu 2010, 15:02

Simona, un abbraccio virtuale fortissimo per te e la tua famiglia. E soprattutto al vostro piccolo unno :cuore
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 12 giu 2010, 15:57

Quando ho letto dell'intervento non sapevo che dire, avevo letto questo post ma non potevo immaginare la gravità della situazione!
Ti ho seguito tra le agostine i primi giorni, ma poi mi perdevo nelle chiacchere delle altre mamme e non riuscivo ad avere notizie della tua piccola Lisa.
Sono contenta che ci porti queste notizie, certo la strada è ancora lunga, ma non ti dimenticare che "segno del destino?!!" tua figlia è stata operata l'8 Maggio.
Sicuramente ci saranno delle associazioni che ti possono aiutare a gestire la situazione, Lisa è piccola e si sta trovando ad affrontare una prova molto più grande di lei, forse chi è già passato da queste esperienze può aiutare lei e te ad andare avanti ed affrontare più serenamente tutto questo. :bacio :bacio :bacio :emozionee
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 giu 2010, 11:50

Carissima Simo ho letto da poco la tua storia e quella della piccola ma grande Lisa... volevo solo stringerti in un forte abbraccio anche se solo virtuale, sei una grande mamma e aiuterai tua figlia a stare di nuovo bene.... pregherò per questo....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 14 giu 2010, 12:23

Simo cara, non c'è niente da dire....non riesco a trovare le parole....ma ti sono vicina come tutte le agostine, ti vogliamo bene e pensiamo a Lisa ogni giorno.

Un abbraccio :coccola
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”