Pagina 1 di 1

COXITE FUGACE

Inviato: 13 apr 2010, 10:03
da MammaMAtteo
Allora sabato mattina siamo andati al parco e Camilla insieme al fratellone ha corso come una matta! Al risveglio dal sonnellino pomeridiano ho visto che zoppicava. Lei non si lamenta e cammina ma zoppica. Adesso molto meno però ancora un pochino. Il pediatra dice che è una infiammazione dell'anca TIPICA dei bimbi e che passa da sola in 4-5 giorni. Voi ne avete mai sentito parlare?

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 13 apr 2010, 12:19
da wolverine
E' successa la stessa identica cosa alla mia nipotina l'anno scorso (aveva 2 anni e mezzo). L'hanno anche portata al pronto soccorso perché erano fuori città in vacanza e le hanno fatto degli esami. Non è risultato niente, salvo che dall'esame del sangue risultava esserci un'infiammazione. Anche nel suo caso hanno parlato di infiammazione all'anca, molto comune nei bambini ed effettivamente si è risolta da sola in pochi giorni.
:incrocini

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 14 apr 2010, 16:04
da lalat
Si l'ha avuta DAvide quando aveva circa 22 mesi .... solo che io mi sono spaventata a morte e l'ho portato all'ospedale :che_dici perché non camminava proprio. E' un'infiammazione e a noi avevano dato uno sciroppo antiinfiammatorio per 3 gg.

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 14 apr 2010, 16:16
da MammaMAtteo
lalat ma che esami ti avevano fatto fare?
A me il pediatra non ha voluto far fare nulla ed è uno molto scrupoloso. Comunque ormai è praticamente a posto.

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 14 apr 2010, 17:36
da lory75
A me successe con Simona, due anni fa, un pomeriggio si iniziò a lamentare che le faceva male un'anca dicendo che era caduta dalle scale dai nonni. Mi sembrava strano, perchè mi chiedevo come poteva essere caduta da 10 gradini e non essersi messa a piangere.
Il giorno dopo si è svegliata senza volere camminare per il dolore, allora l'abbiamo portata al P.s.
Le hanno fatto anche i raggi, la stavano dimettendo ma vedendo che lei proprio non muoveva la gamba l'hanno ricontrollata. Ed infine dimessa, dicendo che se continuava di tornare.
Telefonando alla pediatra, subito mi rispose "dolori di crescita".
Così è stato, al pomeriggio con l'incentivo della piscinetta vi è entrata zoppicando ed è uscita senza più lamentarsi. Si vedeva che c'era un fastidio, a momenti così forte, da convincere anche i dottori che ci fosse una frattura.
Quando l'ha visitata la pediatra ha esaminato proprio un punto dell'anca e lei riferiva di avere il male proprio lì.

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 19 apr 2010, 11:12
da lalat
Gli avevano fatto un'ecografia all'anca, ma solo perché all'ortopedico pareva che fosse eccessivamente legato nei movimenti per essere solo una coxite; il pediatra disse che erano stati fin troppo scrupolosi ma meglio così.

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 20 apr 2010, 14:39
da ottyx
Emma ha avuto diversi episodi dopo un ricovero di una settimana per una sospetta sindrome autoimmune, abbiamo fatto sia un'ecografia all'anca che una visita neurologica perfortuna entrambi con esito negativo, per cui la diagnosi è proprio stata quella di coxite. La motivazione per cui le è venuta non è chiara: forse c'è stata un'infiammazione o forse dei reumatismi dovuti alla febbre alta e prolungata, forse sono stati i "dolori di crescita", fatto sta che è stato un peisodio sporadico e senza conseguenze.

Re: COXITE FUGACE

Inviato: 20 apr 2010, 17:22
da MammaMAtteo
Allora vi aggiorno: Camilla cammina tranquillamente adesso... però non so mi rembra rigida nei movimenti... è vero che ancora non cammina a perfezione... ma mi da questa impressione. Boh.. vedrò di parlare con il pediatra!