GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

INTOLLERANZA AL FRUMENTO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 8 mag 2010, 21:46

pato ha scritto:
Nathalie ha scritto:Ciao Golline, la scorsa settimana ho portato la mia piccola dal chiropratico e visto che avevo anche Aurora (la grande) con me, gli ho chiesto se poteva dare un'occhiatina pure a lei.

Morale della favola le ha trovato un'intolleranza al frumento.

Siccome sono un'asina che più asina non ce n'è mi chiedo: ma come cazz lo sostituisco io 'sto frumento??Mananggia ce l'abbiamo dapperttutto!!!
Ma fatemi capire? Se prendo la pasta integrale per esempio faccio bene? C'è frumento anche lì?? Ahhh io non ci capisco più niente.

Spero che qualcuna di voi possa aiutarmi.
intanto, scusa se mi permetto, dovresti farglielo fare sul sangue, prima di cambiarle dieta.
poi il frumento è una graminacea... quindi se davvero fosse intollerante (e ti parlo per esperienza diretta, visto che lo sono) devi eliminare tutte le graminacee... quindi da mangiare ti rimane la tapioca, il mais, il riso e il grano saraceno.
se ha un intolleranza al frumento, ma leggera puoi provare con il Kamut che è più digeribile ma sempre graminacea è!
altra cosa. stai attenta anche a pomodoro e sedano,che imitano all'interno dell'organismo, il grano
PATO infatti avevo preso l'appuntamento dal pediatra proprio per farle fare gli esami del sangue per poter andare a ricercare questo tipo d'intolleranza dal momento che sapevo in che direzione andare, ed essere veramente sicuri che fosse intollerante al frumento, ma lui appunto mi ha detto che questo tipo d'ntolleranza non viene trovata, ma solo le allergie alimentari :perplesso . E non ha fatto il prelievo. Dalla pneumologa abbiamo fatto qualche settimana fa un test delle allergie generico, e non è emerso nulla, nè a livello alimentare, nè a livello di acari e pollini.
A te come è stata scoperta quest'intolleranza se posso chiedertelo?
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 8 mag 2010, 21:48

pascale1982 ha scritto:nathalie anche io sono confusissima sulle intolleranze di mia figlia. lei soffre di meteorismo, ho avuto la dieta e la cura ma il test utilizzato per stabilire queste intolleranze non mi ha convinta per niente, anche perchè come fa ad essere intollarante al lattosio dal latte e non dallo yoghurt, e tutti i formaggi? la ped mi ha sengato gli esami del sangue, che non so quando farò dato che deve eseere operata al dotto lacrimale e stressarla con un unteriore esame mi turba non poco...
ho reintrodotto tutti i latticini, quindi, il meteorismi continua ma sembra migliorato :domanda e non me la sento di toglierle tutto sto calcio dalla dieta in base ad un test di cui non mi fido (anche la ped è d'accordo con me)
staremo a vedere.
PASCALE se fossi in te le analisi del sangue gliele farei fare, così sei più tranquilla e sai esattamente come muoverti. Quando dovrà fare l'intervento? Non è che nelle analisi pre operatorie devono prelevarle il sangue? Così potresti chiedere di tenere un po' di siero per fare il test delle allergie ... non so eh te la butto là :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pascale1982 » 8 mag 2010, 22:08

avevo proprio idea di chiederglielo... :incrocini
c6m9 :)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 8 mag 2010, 23:10

PASCALE vedrai che andrà tutto bene :sorrisoo . Facci sapere per quando è previsto l'intervento. Un abbraccio
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pato » 9 mag 2010, 15:32

Nathalie ha scritto:
pato ha scritto:
Nathalie ha scritto:Ciao Golline, la scorsa settimana ho portato la mia piccola dal chiropratico e visto che avevo anche Aurora (la grande) con me, gli ho chiesto se poteva dare un'occhiatina pure a lei.

Morale della favola le ha trovato un'intolleranza al frumento.

Siccome sono un'asina che più asina non ce n'è mi chiedo: ma come cazz lo sostituisco io 'sto frumento??Mananggia ce l'abbiamo dapperttutto!!!
Ma fatemi capire? Se prendo la pasta integrale per esempio faccio bene? C'è frumento anche lì?? Ahhh io non ci capisco più niente.

Spero che qualcuna di voi possa aiutarmi.
intanto, scusa se mi permetto, dovresti farglielo fare sul sangue, prima di cambiarle dieta.
poi il frumento è una graminacea... quindi se davvero fosse intollerante (e ti parlo per esperienza diretta, visto che lo sono) devi eliminare tutte le graminacee... quindi da mangiare ti rimane la tapioca, il mais, il riso e il grano saraceno.
se ha un intolleranza al frumento, ma leggera puoi provare con il Kamut che è più digeribile ma sempre graminacea è!
altra cosa. stai attenta anche a pomodoro e sedano,che imitano all'interno dell'organismo, il grano
PATO infatti avevo preso l'appuntamento dal pediatra proprio per farle fare gli esami del sangue per poter andare a ricercare questo tipo d'intolleranza dal momento che sapevo in che direzione andare, ed essere veramente sicuri che fosse intollerante al frumento, ma lui appunto mi ha detto che questo tipo d'ntolleranza non viene trovata, ma solo le allergie alimentari :perplesso . E non ha fatto il prelievo. Dalla pneumologa abbiamo fatto qualche settimana fa un test delle allergie generico, e non è emerso nulla, nè a livello alimentare, nè a livello di acari e pollini.
A te come è stata scoperta quest'intolleranza se posso chiedertelo?
io sono sempre stata allergica alle graminacee. poi dopo che ho avuto elettra mi accorgevo ceh appena mangiavo qualcosa tipo la pizza lievitavo come un bombolone. di li la mia ricerca sul sangue
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 9 mag 2010, 20:13

PATO scusa ma la mia ignoranza, ma allora dal sangue emerge? Basta fare la ricerca specifica? Ma perchè il pediatra si rifiuta?
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pascale1982 » 9 mag 2010, 20:27

nat da quello che ho capito, dall'esame del sangue si ricercano dei particolari anticorpi che rappresentano la predisposizione alla celiachia. la ped ci ha segnato anche questo esame per farne uno completissimo. molto spesso i pediatri si rifiutano di segnare gli esami del sangua ai bimbi perchè rappresentano un trauma. anche la nostra ci ha messo 1 anno a sengarmeli :che_dici
c6m9 :)

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pato » 9 mag 2010, 20:37

Nathalie ha scritto:PATO scusa ma la mia ignoranza, ma allora dal sangue emerge? Basta fare la ricerca specifica? Ma perchè il pediatra si rifiuta?
secondo il mio medico, si vede solo se lo si fortemente. però nel mio caso si è visto molto bene.
esiste anche il test dell celiachia.... come lo chiama il tuo medico?allergia? no... è un intolleranza pure quella!!!!!
infatti per avere gli assegni e gli alimenti apposta devi fare la gastroscopia (sto parlando della celiachia) però dal sangue si vede eccome!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3694
Iscritto il: 15 set 2005, 18:18

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da altea077 » 12 mag 2010, 16:22

ragazze...io sono "nata allergica" a un sacco di cose... :che_dici mi veniva asma e gonfiavo in faccia come un pallone...dagli esami del sangue era emerso il latte, carne di maiale, vitello, coniglio, pelo di animali, polveri...insomma un disastro. :impiccata: e quando ero io piccola (cioè circa 30 anni fa ) non c'erano tutti i prodotti che ci sono ora per intolleranti. beh ragazze sono viva e vegeta e sono cresciuta benissimo pure senza latte e calcio..ovvio che lo integravo ocn integratori il calcio.. :ok .ma dopo lo sviluppo quella al latte è svanita da sola e infatti ho ripreso ad assumere latticini (il latte no...non mi piace) e quindi bene...... :sorrisoo
falle fare gli esami. è meglio. e se non ti soddisfano approfondisci da un'allergologo bravo...
io li farò fare al mio tatino gli esami...la prox settimana. anche lui è nato pieno di coliche, dermatite atopica, intolleranze al latte...che andavano e venivano insomma...un macello....e ora ha le tonsille ipertrofiche. :che_dici .quindi ho paura ci sia qualcos'altro..uffffffffffffffff
staremo a vedere..baci tesore :cuore
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pascale1982 » 12 mag 2010, 19:07

altea :incrocini
c6m9 :)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 5 giu 2010, 22:52

Ma perchè il mio pediatra sorvola su questa cosa? Gli ho proposto delle analisi più appronfondite ma minimizza, non so come comportarmi e non so quali argomentazioni convincerlo che per me è importante sapere.
ALTEA anche da parte mia :incrocini
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da skyblue » 30 lug 2010, 14:54

ciao Nathalie abiti in Svizzera italiana o in Ticino ?

Io ho fatto anni addietro test kinesiologici con le fialette e sono uscita intollerante a quasi ogni fialetta, tranne il latte. Ai tempi non sapevo cosa fare e così non ho fatto niente, salvo continuare ad avere allergie e mal di pancia quando mangiavo troppi dolci :fischia
Ho pensato pure di avere la celiachia. Ho chiesto al medico di base di farmi l'esame del sangue ed è uscito negativo.
Mi sono rivolta poi ad un medico allergologo chiedendo di farmi l'esame del sangue per sapere se avevo intolleranze alimentari responsabili del mio colon irritato. Mi ha fatto il prelievo ma con quel tipo di esame che fanno dai medici "non naturopati" si trovano solo le allergie vere e proprie a circa 20 alimenti. Io non avevo nessuna allergia. Mesi fa ho scoperto un medico generico ed esperto di medicina biomolecolare che effettua test per scoprire le intolleranze alimentari (non le allergie). Bingo! Fatto l'esame e uscita intollerante ad un sacco di alimenti, grano glutine e frumento e uova in primis. Quindi tutto coincide... i miei sintomi con la scoperta di una intolleranza (non allergia) ! :yeee
Ora almeno sto facendo una cura e so quali alimenti devo togliere dalla dieta, non è facile ma nei negozi tipo biocasa si trovano molte cose anche senza glutine e senza zucchero.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 788
Iscritto il: 10 lug 2005, 8:31

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da novembre78 » 1 ago 2010, 11:41

Vi voglio raccontare la mia esperienza. :sorrisoo
Alcuni anni al nido ho conosciuto una mamma che dopo una visita dal naturopata aveva eliminato dalla dieta della bimba frumento, uova, farina bianca e altro che ora non ricordo... fortunatamente siamo riuscite a convincerla di provare dei test "seri" (Prick test- Rast test) per vedere se le sue intellorenze erano vere... risultato la bambina non era intollerante a NULLA .
quindi vi consiglio se avete dubbi rivolgetevi al vostro PEDIATRA che vi farà fare Test attendibili...

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 11 ago 2010, 13:21

Ragazze vi riporto l'aggiornamento della visita che abbiamo fatto ieri dal pediatra:

Aurora in questo periodo continua a lamentare mal di pancia, capitava spesso che facesse cacca "brutta" e utlimamente ha sofferto spesso di afte in bocca, così mi decido e ieri siamo andate nuovamente dal pediatra .... bè dai sintomi lui sospetta che possa essere celiachia, ieri le hanno fatto tutti i prelievi del caso e faremo analizzare anche le feci (questo per vedere se c'è qualche infezione, in quanto ha detto che il suo intestino è molto in movimento :domanda ).

Mi e spero vivamente che il test sia negativo, anche se so bene che con la celiachia si convive abbastanza bene, mi viene l'angoscia al pensiero di dover avvertire l'asilo ecc ecc per i cambiamenti dell'alimentazione ... e poi di tutti i cibi di cui va ghiotta!!

Vabbè ora aspetto il risultato è inutile che mi fascio la testa ora ....

SKYBLUE: noooo Ticino anche tu?? Di dove?
NOVEMBRE: sì sì infatti nemmeno io non ho fatto nulla fino a che il pediatra non si è deciso ad andare a fondo (ieri finalmente).

Vi chiedo solo qualche :incrocini affinchè il test sia NEGATIVO!!!
Grazie a tutte
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 11 ago 2010, 13:23

Oh santo cielo ma come scrivo :dizionario ?????
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da pascale1982 » 11 ago 2010, 13:23

:incrocini :incrocini :incrocini
c6m9 :)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 11 ago 2010, 13:31

Grazie Pascale :bacio
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da skyblue » 24 ago 2010, 15:34

Io zona Locarnese e tu ? :sorrisoo
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da Nathalie » 28 ago 2010, 23:32

Ragazze fortunatamente Aurora non ha la celiachia e l'esame delle feci non ha riscontrato nulla di particolare.
Non so più cosa pensare .... una cosa però l'ho notata: da quando le ho diminuito il latte (la signorina si scolava quasi mezzo litro in un giorno) si lamenta meno del mal di pancia ... che sia quello??

SKYBLUE: io del Bellinzonese :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: INTOLLERANZA AL FRUMENTO

Messaggio da floddi » 22 nov 2010, 10:21

pascale1982 ha scritto:no nath, ha sofferto di reflusso fisiologico per 1 mesetto e mezzo quando era piccolissima, anche la gastr ha confermato che non ne soffre, facendole pressione sulla bocca dello stomaco infatti non ha reagito mentre, sempre a dire della gastroenterologa, i bimbi con reflusso sentono dolore.
bè non è proprio così!
Vittoria soffre di RGE, quando siamo andati dal gastroenterlogo la prima volta la fetente rideva e anche quando le ha fatto delle pressioni sulla pancia e sullo stomaco che dovevano darle fastidio (il dottore ci ha detto, adesso piangerà non vi preoccupate passa subito), lei non ha fatto nemmeno una piega! :urka
invece dall'eco si è visto bene il reflusso.
E anche lei soffre di meteorismo soprattutto notturno.

Immaturità intestinale. purtroppo.
E' vero che si risolve con l'età, ma un antiacido potrebbe aiutarti tantissimo.
Il gastroe, le ha fatto anche l'eco?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”