Pagina 1 di 1

complicazioni varicella

Inviato: 8 apr 2010, 20:41
da monica74
Ciao i sa che Paolo si è preso la varicella, ha febbre a 38 e pomfi rossi con puntino bianco...
visto che però ha una tosse brutta da alcuni giorni ci dobbiamo preoccupare? sapete quali sono le eventuali complicanze della varicella? polmoni e bronchi sono a rischio? domani lo vedrà la pediatra e se non ci sono problemi (ha finito l'antibiotico per bronchite e otite lunedì sera) immaginon gli darà aciclovir visto il suo sistema immunitario un po' traballante...
monica

Re: complicazioni varicella

Inviato: 9 apr 2010, 10:33
da kikki74
Ciao Monica, come ho gia' scritto, Alice 5 anni fa ha avuto la varicella (aveva 8 mesi), e per lei la complicazione principale è stata un inizio di sovrainfezione (non ricordo se batterica o virale) a causa del fatto che si grattava tantissimo perche' era veramente un mostriciattolo. E' stata ricoverata 3 giorni in ospedale (la prima sera con febbre a 39) per questo motivo e mi ricordo che le hanno fatto iniezioni di Rocefin e Zovirax o una roba del genere, ma nulla a carico di bronchi o polmoni, so che pero' dopo la malattia possono essere + soggetti a malanni come bronchiti o simili. Comunque ad Alice avevano fatto un prelievo x la ricerca di anticorpi anti zoster, sei sicura che il cucciolo abbia proprio la varicella? Perche' non mi convincono le pustole con il puntino bianco, quelle di Alice erano proprio pustole ... un bacino a Paolo! :incrocini

Re: complicazioni varicella

Inviato: 9 apr 2010, 12:39
da lory75
Per polmoni e bronchi non so, la mia aveva 7 mesi ed aveva qualche riflesso nei nervi, l'hai presente quando vengono quegli scatti della testa e del corpo come un improvviso brivido, figurati che il giorno prima di trovare le bolle era la festa del Papà e facendo il filmino alla sorella che recitava la poesia si vede a lei seduta nel lettino con questi scatti, poi mi sono documentata e la varicella porta complicanze neurologiche.
1 o 2 settimane dopo ebbe la congiuntivite e l'oculista mi disse che può capitare dopo la varicella

Re: complicazioni varicella

Inviato: 9 apr 2010, 14:06
da Kimik
La varicella può portare delle sovrainfezioni batteriche in persone già debilitate, non è matematico che avvengano.
I miei l'hanno presa entrambi l'anno scorso e soprattutto Chiara ha avuto una forma molto forte con bolle ovunque; usciva poi da un periodo di malattie continue (bronchiti, influenza, enterite) come spesso capita per i bambini al primo anno di nido. Tuttavia fortunatamente non ha avuto complicazioni.
La pediatra non mi ha fatto dare l'antivirale perchè ormai la malattia era ben sfogata; mi ha però raccomandato di tenerla ben riguardata dopo la malattia per dar modo alle difese immunitarie di ricostituirsi.
In bocca al lupo per Paolo :incrocini

Re: complicazioni varicella

Inviato: 9 apr 2010, 19:20
da monica74
grazie, confermata la varicella, per ora decorso tranquillo spero vada bene così...
tra 10 o 15 giorni mi sa che toccherà a Laura, sono sempre abbracciati o vicini...
almeno ce la togliamo!