Pagina 1 di 1

disastro lastre (cercasi aiuto togato)

Inviato: 20 feb 2010, 15:02
da luvemi
spero di postare nella sezione giusta, altrimenti chi di dovere mi sposti pure dove è più opportuno, grazie.

avevo scritto nei giorni passati, mio figlio ha avuto una polmonite e mi chiedevo se fosse necessaria la lastra di controllo di guarigione. stamattina siamo andati a farla al bamnbin gesù ed è stato un disastro totale.

per prima cosa gli hanno fatto una lastra al bacino invece che al torace (e io che ero con lui non me ne sono accorta... :buuu ). mi sono preoccupata subito del dosaggio di radiazioni, ma sia il radiologo (quello che ha sbagliato) sia la nostra pediatra che ho chiamato mi hanno abbastanza rassicurato, i macchinari sono nuovissimi, il dosaggio è molto basso, ecc.
poi ho guardato le lastre, che mi hanno consegnato entrambe su un cd, e ho visto che nella lastra del bacino la protezione sui testicoli è piuttosto spostata!

non vi dico come mi sento, ho passato diversi stati d'animo che vi risparmio, ora sono arrabbiata, anzi, inc@@@@ta nera. oltre che hanno esposto mio figlio ad un irraggiamento inutile, non è stato nemmeno protetto a dovere!
oltre a cercare di capire a che rischi è andato incontro (NON cercherò nulla su internet, tra l'altro sia io che mio marito siamo fisici e ne sappiamo un po' di radiazioni, fattori di rischio, probabilità, faremo qualche ricerca), mi chiedo se secondo voi ho margini per una denuncia o qualcosa di analogo all'ospedale. in questo senso spero che qualche mamma con la toga mi possa dare un parere...

Re: disastro lastre (cercasi aiuto togato)

Inviato: 20 feb 2010, 20:56
da sashimi
Non sono togata ma ti posso dire che anch'io sarei furiosa.
Sicuramente qualcuna saprà darti qualche dritta, intanto prova magari a cercare in internet sul Tribunale del Malato, per vedere se trovi qualche informazione che ti possa essere utile.

Re: disastro lastre (cercasi aiuto togato)

Inviato: 22 feb 2010, 10:37
da dottbaby
Quoto sashimi: rivolgiti innanzi tutto al TdM, loro è probabile abbiano esperienza di casi simili. In ogni caso, puoi scrivere (Raccomandata AR) alla direzione sanitaria, lamentando l'inefficienza. Con questo intanto hai messo le mani avanti e se (spero vivamente di no :incrocini :incrocini :incrocini ) dovesse essere successo qualcosa, hai già fatto il primo passo. Se, ovviamente, non è successo nulla, ti renderai conto che, oltre a segnalare la cosa perché il radiologo riceva un richiamo, non c'è altro da fare.