Eccomi qui. Chiara ha iniziato una decina di giorni fa con tosse grassa e fastidiosa giorno e notte (soprattutto la notte prima di addormentarsi)...tanto catarro ma nulla che uscisse dal naso. A scuola sono tutti così e l'ha passata anche la sorellina per cui sento la pediatra solo al telefono. Visto che avevo a casa un distanziatore e fluispiral che avevo usato per la pertosse di Valeria in autunnoo, ho chiesto se potevo usare quello invece del solito aereosol di clenil.
Lei mi ha detto di si, che è un cortisonico e sono più o meno equivalenti nei risultati e mi ha detto due puff mattina e sera per una settimana, poi la notte prima di dormire per 3 o 4 giorni le ho dato levotuss più lavaggi a gogo', miele nel latte,argento proteinato etc...dopo 5 o 6 giorni noto il miglioramento, non ha più tosse la notte e qualche colpo sempre molto grasso più sporadico. Da due o tre giorni la tosse va meglio e le è venuto il raffreddorone, per cui per fortuna butta fuori tutto dal naso (ogni volta che soffia uso km di carta!) solo che da ieri mattina ha questo problema. Appena si alza dopo il latte e miele comincia a tossire come un'ossessa (ma una tosse brutta carvernosa da paura), si sente proprio il catarro staccarsi, va anche a sputarlo poverina...questo per 15 minuti da quando si alza, poi giorno e notte bene solo con colpi sporadici.
Stamattina però aveva talmente una tossaccia che mi sono spaventata. Mio marito dice che è l'evolversi della tosse e che si sta sciogliendo, e che è un bene etc...io non mi fido e oggi la porto dalla dottoressa a far sentire. Perchè è vero che in linea di massima sta meglio ma questi attacchi la mattina appena alzata non mi piacciono. A scuola oggi 2 o 3 mamme mi hanno raccontato la stessa cosa, tosse appena alzate per un'ora.
Pero' non sto tranquilla ugualmente e poi ho finito la settimana di cura "telefonica" e un controllino mi pare d'obbligo! che dite?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
preoccupata per tossaccia..
- antota
- Expert~GolGirl®
Re: preoccupata per tossaccia..
Si, cricri, falla sentire dalla pediatra, non si sa mai.
Matteo ha avuto ed ha tutt'ora una bronchite con una tosse inizialmente blanda, poi secca e stizzosa, ed ora con catarro che inizialmente sembra non volersi staccare e quando si stacca sembra la tosse di un fumatore incallito.
Dopo 5 gg di antibiotico, la cosa non cambiava, per cui l'ho portato di nuovo al controllo ed è uscita fuori la bronchite...
... altro antibiotico...
L'istinto di mamma va seguito, per cui un controllino non gli farà male
Matteo ha avuto ed ha tutt'ora una bronchite con una tosse inizialmente blanda, poi secca e stizzosa, ed ora con catarro che inizialmente sembra non volersi staccare e quando si stacca sembra la tosse di un fumatore incallito.
Dopo 5 gg di antibiotico, la cosa non cambiava, per cui l'ho portato di nuovo al controllo ed è uscita fuori la bronchite...

L'istinto di mamma va seguito, per cui un controllino non gli farà male

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- cricri
- Basic~GolGirl®
si oggi la porto infatti.
Matteo ha avuto anche febbre o solo tosse? La tosse di stamattina a me non è proprio piaciuta. E con due bimbe insomma sono abituata. Poi insomma Chiara mi fa strano sentirla tossire perchè lei è una che in 5 anni anni e mezzo di tosse e catarro ha sofferto sempre molto poco..per cui sentirla sconquassarsi a quel modo mi ha accesso un campanello d'allarme. Oggi dopo scuola vado e vi faccio sapere.
Matteo ha avuto anche febbre o solo tosse? La tosse di stamattina a me non è proprio piaciuta. E con due bimbe insomma sono abituata. Poi insomma Chiara mi fa strano sentirla tossire perchè lei è una che in 5 anni anni e mezzo di tosse e catarro ha sofferto sempre molto poco..per cui sentirla sconquassarsi a quel modo mi ha accesso un campanello d'allarme. Oggi dopo scuola vado e vi faccio sapere.
-
- Master~GolGirl®
Quoto assolutamente il controllo DI PERSONA da parte del pediatra che deve auscultarla.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- cricri
- Basic~GolGirl®
tornate ora. L'ha auscultata molto attentamente davanti e dietro, sopra e sotto. Ero un po' in ansia perchè si è soffermata più del solito, ha insistito più volte in alcuni punti con faccia impenetrabile ma poi mi fa: tutto ok, è tutta pulita, solo parecchio
catarro alto.
fiuuuuuu....meno male :)
mi ha consigliato di interrompere tutto e continuare con grandi e numerosi lavaggi nasali, potenti soffi di naso, argento proteinato, miele e farla bare tanto che aiuta a sciogliere. Ninet'altro.
Mi sento più tranquillina! soprattutto perchè per il week end lungo dovevamo partire e vado più serena. Grazie x i consigli.

fiuuuuuu....meno male :)
mi ha consigliato di interrompere tutto e continuare con grandi e numerosi lavaggi nasali, potenti soffi di naso, argento proteinato, miele e farla bare tanto che aiuta a sciogliere. Ninet'altro.
Mi sento più tranquillina! soprattutto perchè per il week end lungo dovevamo partire e vado più serena. Grazie x i consigli.
- cleo
- Master~GolGirl®
cricri ciao, ti ricordi la nostra disavventura comune sulla presunta parapertosse? ecco, quella di Anna non era presunta, era reale e batterica (bordetella parapertussis)....siamo finite in ospedale con pleuropolmonite bilaterale profonda.
Questo non per spaventarti ma per dirti....falla auscultare e da uno bravo.

Questo non per spaventarti ma per dirti....falla auscultare e da uno bravo.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cricri
- Basic~GolGirl®
ciao cleo, leggevo anche nell'altro post di Anna! che odissea con queste malattie respiratorie, mamma mia! una volta che iniziano poi..io non vedo l'ora che venga l'estate...anche se poi a pensarci bene l'anno passato la parapertosse ce l'eravamo beccata ad agosto figuriamoci!
Anche a Valeria alla fine comunque a fine settembre (ad un mese e mezzo dai sintomi) al Bambin Gesù diagnosticarono parapertosse e ci hanno dato una cura fino ad ottobre che l'ha fatta guarire senza degenerare in altro per fortuna.
Tutto per merito di uno pneumologo pediatrico privato...se era per la pediatra pubblica ...e adire il vero anche per la mia privata...Valeria stava ancora con la tosse...a volte bisogna mandarli a quel paese e fare di testa nostra....che non si sbaglia mai!
Anche a Valeria alla fine comunque a fine settembre (ad un mese e mezzo dai sintomi) al Bambin Gesù diagnosticarono parapertosse e ci hanno dato una cura fino ad ottobre che l'ha fatta guarire senza degenerare in altro per fortuna.
Tutto per merito di uno pneumologo pediatrico privato...se era per la pediatra pubblica ...e adire il vero anche per la mia privata...Valeria stava ancora con la tosse...a volte bisogna mandarli a quel paese e fare di testa nostra....che non si sbaglia mai!