GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Malattia di Kawasaki

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 15 gen 2010, 14:15

Non l'avevo mai sentita nominare, ma la mia piccolina, Sonia, si è ammalata e questa è la diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune, con infammazione dei vasi sanguigni. La fase acuta è passata, grazie alla somministrazione di immunoglobuline, ma è ancora a rischio aneurismi e prende ben 8 pastiglie di cardiaspirina al giorno. Mi è sembrato di capire che dovrà curarsi e fare controlli per anni, però è tutto confuso. Continuano a dirmi vediamo, dipende etc... C'è qualcuno sul forum che ne sa qualcosa di più?
Sono davvero tanto tanto giù e come se non bastasse la sorella si è ammalata e mi è toccato mandarla dai nonni con la febbre a 39, perchè non posso rischiare che la piccola si prenda niente.
Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da Memole1818 » 15 gen 2010, 14:44

http://www.printo.it/pediatric-rheumato ... alia/6.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho trovato questo (sempre se lo sto linkando in maniera corretta), mi sembra sia spiegato tutto molto bene.
Dice che nella maggior parte dei casi i bambini guariscono ma devono comunque tenersi monitorati soprattutto se dovessero svilupparsi problematiche cardiache.
Prova a leggere e in bocca al lupo! :bacio
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ausuky » 15 gen 2010, 20:32

papà ci ha fatto la tesi di laurea quando si laureò in medicina.
vedo che mi dice.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 15 gen 2010, 21:21

Grazie Ausuki, ma faresti davvero un favore.
Grazie anche a te memole, il sito l'avevo già visto, è che non riesco a farmi un'idea precisa di se e quando potremo diminuire i farmaci e per quanto tempo la mia piccola sarà a rischio aneurisma. I dottori qui non fanno che ripetermi che ci sono delle tappe precise da seguire e che le seguiremo, il dettaglio delle tappe però non me lo dicono.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

Avatar utente
luce05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mag 2005, 19:22

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da luce05 » 17 gen 2010, 23:17

Ciao anche alla mia piccolina è stata diagnosticata in questi giorni questa sindrome, ma la tua che sintomi aveva?
La cura la sta seguendo a casa?
Io domani saprò qualcosa dai medici, perchè hanno voluto aspettare 48 ore dalla somministrazione delle immunoglobuline prima di passare all'aspirina.
Questo perchè Anna non aveva tutti i sintomi tipici di questa sindrome.
Spero che le nostre piccoline si riprendano presto.
Cmq per quanto ho capito io di questa sindrome se presa i tempo fatta la cura giusta i rschi sono ridotti al minimo, basterà monitorare i primi tempi il cuoricino ma solo in via preventiva.
Chiara Maria Luce 17/03/2006 * Anna Maria Regina 11/09/2007*Giuseppe Michele 23/01/2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 18 gen 2010, 11:42

Ciao a tutte!

Ad Emma è stata diagnosticata la sindrome di Kawasaki incompleta (non ha mai avuto sintomi che interessassero il cuore) lo scorso aprile.
La terapia con le immunoglobuline le è stata fatta dopo una settimana di ricovero in pediatria perchè volevano escludere altre malattie e aspettavano l'esito di alcuni tamponi, dopodichè è potuta uscire in meno di 24 ore.
A casa ha iniziato a prendere metà aspirinetta. Durante l'estate ha fatto per due volte gli esami del sangue seguiti a dei controlli con ecodoppler.
Dopo l'ultimo controllo - a settembre - Emma è stata dichiarata completamente guarita e non sono previsti ulteriori controlli.

Naturalmente mi sono molto informata su questa sindrome.
La cosa più importante è la tempistica. Il problema è che spesso i suoi sintomi non sono riconosciuti cosicchè la cura con le immunoglobuline viene fatta troppo tardi con la consueguenza che i tempi di guarigione si allungano e i rischi di conseguenze aumentano. Ma non mi sembra il caso delle vostre bimbe.

Se avete domande da farmi contattatemi, anche in pvt!

IN BOCCA AL LUPO
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da miky74 » 19 gen 2010, 11:12

Ragazze, ci spiegate questa sindrome ? Che sintomi notavate ?
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 19 gen 2010, 13:45

Emma ha avuto febbre alta per oltre 5 giorni che non è scomparsa nonostante avesse iniziato a prendere l'antibiotico.
La pediatra si è allarmata e ci ha mandati urgentemente al ps pediatrico, quando hanno iniziato a venirle gli occhi e le labbra arrossati, le mani e le piante dei piedi rossi e delle macchie dello stesso colore su tutto il corpo. All'ospedale hanno riscontrato anche dei valori del sangue sballati.
Mia figlia non aveva perfortuna quello che è uno dei sintomi più pericolosi di questa sindrome che sono quelli cardiaci.

Non esiste un test di laboratorio che confermi la malattia, per questo è molto importante osservarne i sintomi principali che sono (copia da Wikipendia):
- febbre (elevata, per più di 5 giorni e che recidiva dopo la sospensione dell'antipiretico)
- iperemia congiuntivale (bilaterale e senza essudazione)
- lesioni buccali (arrossamento, secchezza delle labbra, lingua a fragola)
- rash (polimorfo e pruriginoso)
- edema, eritema, solchi ungueali alle estremità
- linfoadenomegalia
Sono sintomi tipici di molte altre malattie, per cui non spaventatevi appena vedete un occhio rosso o vostro figlio ha la febbre a 38. E' comunque importante che il pediatra sia sempre attento e scrupoloso nel visitare i bimbi e faccia le diagnosi di persona.
Il trattamento consiste in un ciclo di immunoglobuline. Si tratta di una flebo con un derivato dal sangue umano (per cui è chiesto il consenso dei genitori), ma che non ha controindicazioni se non che eventuali vaccini non sono efficaci dopo 3 mesi dal trattamento.
E' meglio seguire per un periodo anche una terapia con l'aspirinetta, anche questa senza particolari conseguenze.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 19 gen 2010, 13:47

[quote="ottyx"]
Mia figlia non aveva perfortuna quello che è uno dei sintomi più pericolosi di questa sindrome che sono quelli cardiaci.
[quote]

:dizionario

è uno dei sintomi più pericolosi di questa sindrome che è l'interessamento cardiaco
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

annetta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 191
Iscritto il: 29 giu 2007, 17:55

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da annetta79 » 19 gen 2010, 13:58

Mi è capitato di sentirne parlare dopo che Daniele ha avuto alcuni dei sintomi da voi descritti, portato in ospedale e fatto un tampone faringeo e analisi del sangue si rivelò positivo allo streptococco e si parlo quindi di scarlattina, alla fine tutto è andato bene
:incrocini per voi
Annetta
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ausuky » 19 gen 2010, 20:53

ottyx ha scritto:Ciao a tutte!


La cosa più importante è la tempistica. Il problema è che spesso i suoi sintomi non sono riconosciuti cosicchè la cura con le immunoglobuline viene fatta troppo tardi con la consueguenza che i tempi di guarigione si allungano e i rischi di conseguenze aumentano. Ma non mi sembra il caso delle vostre bimbe.

Se avete domande da farmi contattatemi, anche in pvt!

IN BOCCA AL LUPO
come sempre noi mamme interessate da queste patologie particolari siamo informate quanto i professionisti....
papà mi ha parlato appunto di tempistica adeguata per scongiurare le complicazioni. e che a differenza di quando ha fatto la tesi lui, la terapia prevista al giorno d'oggi riesce a tenere molto bene sotto controllo il rischio aneurismi(aspirinetta, anticoagulante, alias acido acetilsalicilico, rendendo il sangue più fluido riduce il rischio di eventi critici).
mi ha anche detto di dirti di stare tranquilla, che siccome la diagnosi al giorno d'oggi è veramente precoce, si riescono a tenere sotto controllo molto bene le insorgenze di complicazioni.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
luce05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mag 2005, 19:22

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da luce05 » 20 gen 2010, 7:44

A mia figlia purtroppo è stata diagnosticata dopo "appena" 13 giorni di febbre a 40, grazie a DIo l'elettrocardiogramma durante quei giorni andava bene così come l'eco al cuore.
Sono stati tardivi nella diagnosi perchè lei aveva pochi sintomi,ossia solo la febbre prolungata, i linfonodi gonfi e dei valori del sangue dubbi(scusate ma non ricordo quali), quindi niente esentema o mucosi, ecc.
Io spero che tutta questa febbre non abbia fatto danni.
Ora siamo con l'aspirina 4 volte al giorno, ci dicevano che dobbiamo raggiungere il grammo al giorno...spero che davvero scongiuri il peggio.
Ma come fate a dare l'aspirina?Noi in ospedale stiamo provando con la siringa:la tritano e poi la mettono nell'acqua, ma ho la sensazione che se ne perda anche perchè lei la sputacchia.
Chiara Maria Luce 17/03/2006 * Anna Maria Regina 11/09/2007*Giuseppe Michele 23/01/2010

Avatar utente
luce05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mag 2005, 19:22

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da luce05 » 20 gen 2010, 7:46

Noi siamo ancora in ospedale, voi dopo quanto tempo siete stati dimessi?
Chiara Maria Luce 17/03/2006 * Anna Maria Regina 11/09/2007*Giuseppe Michele 23/01/2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 20 gen 2010, 13:56

Luce, intanto un abbraccio. Sono già passata attraverso quello ch estai vivendo e so che è dura, ma vedrai che presto diventerà tutto un brutto e lontano ricordo :bacio

Emma è stata ricoverata in tutto una settimana e dimessa il giorno dopo aver fatto la flebo con le immunoglobuline.
Per l'aspirinetta, anche a lei all'ospedale la davano con la siringa, ma a casa la prendevo da sola (è masticabile ed ha un sapore piacevole). A volte capitava di saltarla o ne sputasse un po'. Mio papà è medico e mi ha sempre detto è una terapia a lunga copertura, quindi saltare una somministrazione non comporta alcun rischio.
Se sono passati 13 giorni dall'inizio della febbre e non ci sono mai stati problemi al cuore, non dovrebbero certo insorgere adesso.

Ausuky, grazie per le rassicurazioni, ma io ormai sono tranquilla e serena e spero lo possano essere presto le altre mamme :cuore
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ausuky » 20 gen 2010, 19:12

ottyx ha scritto:Luce, intanto un abbraccio. Sono già passata attraverso quello ch estai vivendo e so che è dura, ma vedrai che presto diventerà tutto un brutto e lontano ricordo :bacio

Emma è stata ricoverata in tutto una settimana e dimessa il giorno dopo aver fatto la flebo con le immunoglobuline.
Per l'aspirinetta, anche a lei all'ospedale la davano con la siringa, ma a casa la prendevo da sola (è masticabile ed ha un sapore piacevole). A volte capitava di saltarla o ne sputasse un po'. Mio papà è medico e mi ha sempre detto è una terapia a lunga copertura, quindi saltare una somministrazione non comporta alcun rischio.
Se sono passati 13 giorni dall'inizio della febbre e non ci sono mai stati problemi al cuore, non dovrebbero certo insorgere adesso.

Ausuky, grazie per le rassicurazioni, ma io ormai sono tranquilla e serena e spero lo possano essere presto le altre mamme :cuore
sì infatti speravo di darti solo un'ulteriore rassicurazione :incrocini
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 244
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:26

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da Angiolilla » 21 gen 2010, 14:46

Anche una mia amica ha avuto il bimbo colpito da questa sindrome.
Ha preso l'aspirinetta per molti mesi stando attenta a non farlo ammalare per scongiurare la sindrome di Reye. Poi molti esami del sangue(ogni mese) parecchie ecografie al cuore. Ma per fortuna tutto è rientrato a parte le piastrine ancora un po' alte.
In bocca al lupo.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 21 gen 2010, 18:37

Angiolilla ha scritto: Ha preso l'aspirinetta per molti mesi stando attenta a non farlo ammalare per scongiurare la sindrome di Reye. Po
Uno dei motivi per cui a chi ha avuto la K. si consiglia l'antifluenzale.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da miky74 » 22 gen 2010, 10:46

Scusate ragazze, ma è una malattia genetica o virale o batterica o cos' altro ? :domanda
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 22 gen 2010, 17:42

miky74 ha scritto:Scusate ragazze, ma è una malattia genetica o virale o batterica o cos' altro ? :domanda
Si pensa ad una malattia autoimmune
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1467
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:03

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da giulia35 » 27 gen 2010, 21:58

un bacio ragazze...da parte di una mamma che non conosceva questa sindrome... ma combatte tanto da 19 anni per allergie resistenti alle terapie del suo primogenito........un bacio ai vostri bimbi
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”