GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Malattia di Kawasaki

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 9 feb 2010, 9:43

Ciao ragazze, eccomi di nuovo qui!
Al momento Sonia sta bene anche se un po' raffreddata. Siamo passate da 8 aspirine a mezza ed il 22 abbiamo l'ecocardio al Gaslini.
Volevo chiedervi, nel vostro caso le mani ed i piedi si sono spellati? Mi hanno detto che sarebbe successo ma ancora niente.
Sono piu' tranquilla anche se deco dire che sono diventata paranoica! La sorellina di 3 anni poverina sta a casa anche 10 giorni dall'asilo per raffreddore e tosse! So che non e' giusto ma so anche che in alcune strutture c'e' la varicella ed ho una paura matta che la sorellina se la prenda!
Per chi ne vuole sapere di piu' nel nostro caso i sintomi sono stati:

Febbre alta
Pianto continuo, giorno e notte
Gonfiore a mani e piedi con eritema
dolorosita' al contatto (se le toccavo gambe o braccia piangeva ancora piu' forte)
Occhi rossi
Bocca rossa e lingua a fragola

Per la mia esperienza non puoi non accorgertene, perche' stanno troppo male.
Grazie per le vostre risposte, un :bacetto grande a tutte voi!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 10 feb 2010, 9:58

Danielina, ad Emma non si sono mai spelate nè mani nè piedi, ma anche a noi avevano detto che sarebbe potuto succedere.
Nel caso però so che è un segno che la malattia sta regredendo del tutto.

Sonia ha fatto la terapia con le immunoglobuline?

Un abbraccio :bacio
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 10 feb 2010, 12:23

Si, ha fatto una flebo (di 22 ore!!) il sesto giorno di febbre. Non erano presenti tutti i sintomi della malattia, ma mi hanno detto che non conveniva aspettare perche' avremmo messo a rischio il cuore e che inoltre le immunoglobuline sarebbero andate bene per qualsiasi infezione. Gia' a meta' flebo la febbre era scesa a 37, e a fine flebo era scomparsa del tutto. In poche ore un'altra bambina, era tornata lei!
E' che in qualche modo il fatto che non ci fossero tutti i sintomi mi fa venire il dubbio, cosi' adesso sono in cerca di conferme, tipo mani e piedi spellati. Il fatto che neanche Emma le abbia avute mi consola! Grazie.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 10 feb 2010, 14:19

Daniela, la tua situazione rispecchia esattamente quella vissuta da me con Emma sia per i sintomi che per il decorso. E tra l'altro anche io avevo un altro figlio a casa cui non riuscivo a badare come avrei voluto.

Dopo aver consultato diversi pareri, anche noi abbiamo optato per le immunoglobuline perchè - seppure nel dubbio della diagnosi - era la cura più indicata.Come la tua cucciola anche mia figlia una volta fatta la flebo si è ripresa :ok

Vedrai che tutto tornerà presto alla normalità :bacio
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 15 feb 2010, 13:11

Ottyx, volevo chiederti, le unghie di Emma sono rimaste normali?
Le unghie di Sonia si stanno staccando sempre piu'. Appena passata la fase critica avevo notato una sottilissima striscia rosso/viola, tipo unghia pestata sulla punta delle unghie. Adesso la parte bianca delle unghie, quella non attaccata, sta aumentando sempre piu', andando sempre piu' verso il basso. Mi fa impressione ed ho paura che a continuare cosi' si stacchino!
Grazie! Daniela.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da ottyx » 15 feb 2010, 13:40

No, ad Emma le unghie sono rimaste normali nè mi hanno mai parlato di questo sintomo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 23 feb 2010, 12:30

Ieri ho portato Sonia al Gaslini. Tutto bene e tra due settimane possiamo sospendere la cardioaspirina. Prossimo controllo a Luglio. Poi ad un anno dalla malattia, per poi passare se tutto va bene, a controlli piu' sporadici (tipo ogni 5 anni).
Ci hanno spiegato che chi ha avuto la kawasaki ha comunque delle microlesioni alle arterie, che non si vedono con l'eco, per questo Sonia dovra' fare controlli per tutta la vita ed e' a rischio maggiore per fumo, colesterolo etc..
Per il resto puo' fare vita normale, compreso agonismo.
Un po' questa cosa mi ha spaventato, non riesco a avedere Sonia come una bambina perfettamente sana. Mi ci vorra' del tempo, immagino.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 6 lug 2006, 10:33

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da danielina76 » 23 feb 2010, 12:31

Ieri ho portato Sonia al Gaslini. Tutto bene e tra due settimane possiamo sospendere la cardioaspirina. Prossimo controllo a Luglio. Poi ad un anno dalla malattia, per poi passare se tutto va bene, a controlli piu' sporadici (tipo ogni 5 anni).
Ci hanno spiegato che chi ha avuto la kawasaki ha comunque delle microlesioni alle arterie, che non si vedono con l'eco, per questo Sonia dovra' fare controlli per tutta la vita ed e' a rischio maggiore per fumo, colesterolo etc..
Per il resto puo' fare vita normale, compreso agonismo.
Un po' questa cosa mi ha spaventato, non riesco a avedere Sonia come una bambina perfettamente sana. Mi ci vorra' del tempo, immagino.
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

flaviaMotta75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 gen 2019, 8:35

Re: Malattia di Kawasaki

Messaggio da flaviaMotta75 » 26 gen 2019, 6:41

Buongiorno, ho letto tutti i vostri commenti sul forum, anche mio figlio ha preso questa malattia. Tutto è partito dal 6 gennaio di quest'anno inizio con esantema dall'indomani febbre alta 38,5 che scendeva con la tachipirina, ma finito l'effetto si alzava di nuovo, questo per una settimana. Dopo di che richiamato il pediatra mi ha detto di dare a Gabriele l'antibiotico, ma non passava rimanevano sempre i decimi. Così mercoledì 16 gennaio lo portai al suo studio e visitandolo sospettó potesse essere la malattia chiamata Kawasaki. Così il giorno stesso ricoverai Gabriele. All'ospedale gli fecero tutti i controlli possibili diagnosi malattia di Kawasaki. Quindi la terapia con l'immunoglobuline per 12 ore poi la febbre è iniziata a passare e quindi Gabriele ha iniziato a riprendersi. I dottori dell'ospedale hanno detto che Gabriele ha preso questa malattia in modo incompleto, cioè non presentava tutti i sintomi ma solo alcuni. Non aveva la lingua rossa, assenza di linfonodi, coronarie pulite, esantema sulle gambe assente e nemmeno sui piedi.Siamo stati una settimana in ospedale. Adesso stiamo a casa senza uscire perché per adesso ovviamente non è possibile. Dovrà fare l'ecocardiogramma la settimana prossima.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”