Pagina 1 di 2

SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 18 nov 2009, 22:50
da mariellad
Date le opinioni contrastanti tra ministero della salute e la maggior parte (credo) dei pediatri, vorrei fare un sondaggio:
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO?
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO?
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO?
3) SE NO:
a) quale motivazione vi ha dato?
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 18 nov 2009, 23:04
da danielabo
NO
non hanno patologie al momento accertate (3 anni e 1/2 e l'altra quasi 2 anni)
Viviamo in provincia di Bologna e siamo in piena epidemia nelle scuole

ciao

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 18 nov 2009, 23:28
da pao pao
NO
Me l'ha sconsigliato dicendomi che lo sconsiglia a tutti i bimbi sani (a parte che qui in Piemonte per ora vaccinano solo persone a rischio che soffrono di altre patologie come cardiopatie ecc, non so nelle altre regioni come si regolino).
Mi ha anche detto che ormai è scoppiata anche qui, ne ha già visti decine e decine di casi e che li ha tutti curati con la tachipirina.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 8:57
da Kimik
No, il pediatra (ma in verità ne ho consultato più di uno) lo ha sconsigliato.
La motivazione è che:
1) i bambini non hanno patologie croniche che potrebbero subire complicazioni a causa del virus
2) il vaccino di per sè non lo convinceva
3) i bambini che non sono mai stati vaccinati per le altre forme influenzali a maggior ragione non dovrebbero per la suina che ad oggi è una forma influenzale poco virulenta.
4) il bambino sano (cioè senza gravi patologie croniche) può fronteggiare egregiamente un'influenza

Noi viviamo a Roma; ti dico che la scorsa settimana nella sola classe di Michele (poco più di 20 bimbi) ne sono mancati una media di 10 al giorno (siamo arrivati fino a 15 assenze in totale)

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 11:09
da aleba
no, niente vaccino.
ma molta attenzione: settimana scorsa le ha prescritto l'antibiotico per un'otite, niente febbre, raffreddore minimo. mi ha comunque suggerito di tenerla a casa dal nido durante l'assunzione dell'antibiotico per proteggerla da eventuali contagi in un momento di "debilitazione".

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 13:07
da cricri
1) ASSOLUTAMENTE NO
Le mie bimbe non hanno fattori di rischio e dice che è stato fatto troppo in fretta senza seguire i normali protocolli di controllo e soprattutto che è stato usato un principio attivo mai testato prima sui bimbi e quindi non si fida proprio.

4) Sono di Roma. Qui c'è stato un picco spaventevole a metà ottobre (le due settimane a partire dal 15 del mese). Mai visto...scuole semideserte completamente con contagi rapidissimi (ogni giorno mandavano a casa 6 o 7 bambini!!) Allettati anche maestre, bidelle e genitori. Ora è tornato tutto normale.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 13:13
da roxbo
sì, a me l'ha consigliato perchè Agnese è nata prematura, anche se ha respirato subito da sola, non ha mai avuto problemi respiratori, bronchiti e quant'altro. ha avuto un po' di febbre solo dopo i 3 vaccini che si fanno nel primo anno. quando le ho detto che Agnese non ha mai avuto problemi respiratori e dunque perchè fare il vaccino, lei mi risponde: "Signora, ci sono mammae che vorrebbero far fare il vaccino ai propri figli ma non entrano nelel categorie che debbono farlo, lei, invece, in quanto prematura ne ha diritto".
Noi siamo di Bologna; mia figlia va la nido dai primi di ottobre; i primi di novembre è stata casa per 5-6 gg causa sesta malattia e basta; da circa 2 settimane al nido, nella sezione piccoli, sono in 5-6 piccolini.
io ho deciso di non farglielo fare, perchè, a detta di latri pediatri, il vaccino è un po' troppo sperimentale!

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 14:09
da pem
no, per le stesse ragioni di kimik.

in ogni caso ormai se la sono fatta, sarebbe inutile fare il vaccino che, anche se fosse pronto domani farebbe effetto tra circa 60 gg.

siamo in lombardia.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 18:08
da ottyx
Vi ricordo che i bimbi che non hanno patologie, che non sono nati prematuri o non sono familiari di persone che rientrano nelle prime due categorie ma non possono vaccinarsi, non possono fare il vaccino nemmeno volendo

1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? L'ho già fatta perchè mia figlia rientra nelle categorie a rischio.

a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4

b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? Emma è asmatica ed ha fatto una cura con l'aspirinetta quindi è a pontenziale rischio di

4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza) Parma, la città dove c'è stato il primo caso grave accertato in Italia di An1h1

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 18:09
da ottyx
ops... ho salòtato un pezzo... è a pontenziale rischio di sindorme di Ray

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 18:13
da maskat
A me l'ha sconsigliato.
I miei bimbi hanno 6 e 4 anni e viviamo nella provincia di Torino.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 19 nov 2009, 21:28
da bene
NO. il pediatra a me l'ha sconsigliato

motivo: è tutta una grande bufala, un business delle case farmaceutiche, e dato quello che ci mettono dentro il vaccino lui lo sconsiglia altamente, nemmeno lui se lo è fatto fare

siamo di trieste, qui ci sono stati pochi casi per quello che ne so, ma la mia bimba non va al nido quindi non è che ho potuto avere un'idea della situazione assenze

in ogni caso io non gliel'avrei fatto fare nemmeno se il pediatra avesse detto si

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 20 nov 2009, 13:54
da SaraR72
NO la pediatra mi ha detto di nn farlo, Davide ha 6 anni e nn ha patologie a risschio,
si è già preso l influenza la settimana scorsa e in 5 giorni è passato tutto.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 20 nov 2009, 14:20
da Tesla
Noi siamo di Pavia, due bambini di 2 e 5 anni.
La pediatra ha sconsigliato il vaccino per l'influenza A e consigliato quello per la stagionale.
L'aveva sconsigliato per due motivi, l'influenza circolava già alla grande in città ben prima della distribuzione dei vaccini (infatti a fine ottobre ne eravamo già tutti contagiati) e poi perchè del vaccino non aveva molta fiducia e non essendo i miei figli dei soggetti particolarmente a rischio era contraria.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 21 nov 2009, 9:15
da scarlet
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? mia (indirettamente :perplesso ) no, idem il privato e i pediatri delle mie amiche qui
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? no
3) SE NO: perché l'influenza A è gestibilissima
a) quale motivazione vi ha dato? perché è giàà in giro e farebbe effetto almeno fra 20-30 giorni
4) DOVE VIVETE? romagna, qua è pieno da ottobre e mio figlio pare l'abbia presa solo come tosse, io per niente quindi solo la piccola e il marito ma in forma leggera...sempre se era quella perché non se capisce... :incrocini

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 21 nov 2009, 9:34
da mery_1
il mio pediatra e la mia dottoressa di famiglia mi ha SCONSIGLIATO VIVAMENTE il faccino per l'influenza A.
e poi qui fino a 10 gg fa era pienda epidemia(ora non so sono uscita solo ieri per andare dal pediatra!!!! da quasi 10gg)

a me la grande l'ha avuta...niente di che...febbre un paio di gg tanto raffreddore ed un pochino di tosse....solo tachi e mucolitico per tosse

matteo ancora ha febbre da domenica notte...ora stiamo andando di antibiotico e gocce per tosse oramai secca...ma non che le influenze dello scorso anno le abbia superate prima :buuu e ne ha avute almeno tre lo scorso anno grazie alla sorellina che era al primo anno di materna

....bhe ora è un altro discorso....l'influenza è già in giro....molti la hanno già fatta????...BENE DIFFONDIAMO LA NOTIZIA CHE IL VIRUS è MUTATO...IL VACCINO FUNZIONA LO STESSO...ED è FATTA
..bene ora tocca a noi tirare le somme.....a buon intenditor :ok

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 21 nov 2009, 10:27
da monica74
sconsigliato per mancanza di dati sugli effetti e perchè secondo la pediatra il nostro vaccino non è lo stesso usato negli USA e ha eccipenti tossici.
bimbi : 4 anni e mezzo e 2
categorie: Laura celiaca per cui sarebbe da annoverare nei malassorbimenti in quanto non si è ancora ripresa, Paolo soffre di bronchiti asmatiche e problemi vari ma non rientranti in uno specifico codice per cui sarebbe escluso comunque
non faremo nulla, siamo della cintura di Torino

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 21 nov 2009, 22:48
da silviak
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? No, e non abbiamo nemmeno ricevuto il consueto annuale richiamo per il vaccino, nè per la A, nè per quella stagionale, per il piccolo, che, in quanto categoria a rischio, viene "richiamato" ogni anno (e debitamente cestinata la lettera dell'ASL). Un po' strano, vero?

a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2 il piccolo a rischio.

b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? è neonato ad alto rischio, figlio della TIN, con gravissimi problemi polmonari poco dopo la nascita. Sarà seguito fino a 8 anni dal post TIN, categoria neonati ad alto rischio.

4) DOVE VIVETE? fra Como e Milano, zona pandemica. E infatti l'hanno fatta tutti e due.

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 22 nov 2009, 21:57
da pally
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO?
si il pediatra e il pneumologo mi hanno consigliato il vaccino ed infatti l'ho vaccinato
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? quasi 8 mesi
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? si è un asmatico e soffre di piastrinosi (prende cardio aspirina per questo)
3) SE NO:
a) quale motivazione vi ha dato?
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza)
abitiamo a milano città

Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA

Inviato: 23 nov 2009, 0:38
da mariellad
grazie a tutte... come potete vedere e come già si sapeva, ma ne volevo essere maggiormente certa, emerge una profonda contraddizione tra quello che il nostro ministero alla salute ci raccomanda di fare e quello che i nostri più diretti interlocutori in tema di salute, cioè i medici, pediatri etc. ci consigliano di fare... come è possibile fare una scelta a cuor leggero in questa situazione? E' assurdo, non riceviamo alcuna assistenza costruttiva, come possiamo decidere della salute dei nostri bambini in una situazione del genere? se tutti, o quasi tutti, i pediatri sconsigliano il vaccino ci dovrà pur essere un motivo ... ed allora come è possibile che, invece, siamo formalmente chiamati ad effettuarlo senza tener conto dell'opinione dei medici? il ministero della salute come fa a non tener conto di questo? perchè non ci chiariscono queste contraddizioni? e, soprattutto, perchè nel mondo esistono diversi tipi di vaccini (con e senza adiuvante) e alcuni stati hanno bloccato la somministrazione di alcuni ed autorizzato altri? non dovrebbe essere uguale per tutti? la scienza non è un bene comune?