Pagina 1 di 1

Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 13 nov 2009, 10:45
da lalat
Fabio ha la varicella da mercoledì scorso .. quindi da più di una settimana. L'ha presa in forma molto blanda, poche pustole e niente febbre per fortuna, solo la prima sera gli ho dato l'antistaminico. Adesso, però ha ancora dei crostoni ... soprattutto sul visino e temo che siano il frutto di grattate ... Ma quando cadono? Per evitare che gli rimangano delle cicatrici posso metterci sopra qualche pomata? Tipo fitostimoline?
Questa sera partiamo per la campagna 3 gg (andiamo a raccogliere le olive) ed io pensavo di far scorrazzare i bimbi ... tempo permettendo, lui è sempre stato in casa però l'ho fatto uscire ogni giorno per portarlo dalla nonna .. visto martedì rientrerebbe all'asilo, non pensate che 3 giorni di aria aperta (qui fa caldo ltretutto) possano fargli bene? Altrimenti starebbe in campagna chiuso in casa con mia madre (che mi porto dietro apposta ...).
Altra cosa ... quando è lecito aspettarsi di veder comparire i sintomi anche al fratello? :che_dici

Re: Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 13 nov 2009, 12:37
da calallo
la varicella ha un'incubazione di 15 gg, massimo 3 settimane
se non ha più pustole ma solo crosticine non è più contagioso e lo puoi portare in giro.
Per le crosticine non ti so aiutare, se si è già grattato temo che la cicatrice gli rimarrà.
Buona raccolta delle Olive! :festa

Re: Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 13 nov 2009, 13:56
da Kimik
Quando la hanno avuta i miei, la pediatra mi aveva consigliato di agevolare la caduta delle croste solo quando erano ben seccate, facendo bagnetti con l'amido di riso. Comunque se non gli danno molto fastidio puoi anche lasciare che vadano via da sole, tanto nella fase croste non è più contagioso.
Per aiutare la cicatrizzazione va bene sia la fitostimoline che la connettivina; considera che un po' di alone per un po' rimane specie se le croste sono state staccate grattandole via. Però Chiara ad esempio aveva una cicatrice di mezzo centimetro di diametro al lato del naso, e avevo proprio paura le rimanesse e invece a distanza di 6 mesi da che ha avuto la varicella non ha più nulla
:sorrisoo

Re: Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 15 nov 2009, 23:24
da Viki
Secondo me non c'è motivo di tenerlo chiuso in casa.
Uscire non dovrebbe far male né a lui né agli altri, visto che non è più contagioso.

Le ciccatrici rimangono solo se si gratta via le croste, cioè se se le stacca prima del tempo. Elisa si è grattata tantissimo, adesso ha un segnetto sul naso e uno sulla tempia che però non si vedono tantissimo e qualche segno su pancia e schiena. Ilaria si è grattata pochissimo e di segni non ne ha.

Se l'ha attaccata al fratello dovrebbero venire le bolle a 15 gg di distanza (massimo 3 settimane).
Però Ilaria, che l'ha presa per prima, non l'ha attaccata a sua sorella. Elisa l'ha presa un mese dopo da una sua compagna! :urka

Re: Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 17 nov 2009, 9:25
da Anne
Appena reduci da varicella anche noi!
Laura l'ha presa bella secca: primi puntini di mercoledì, prime croste di sabato ed è tornata a scuola dopo 2 settimane con qualche crosta sul torace e sulle gambe. Sono passate 3 settimane e ha ancora qualche segno :che_dici
Matteo ha iniziato a germogliare 17 giorni dopo la sorella e gli abbiamo dato l'aciclovir alla 10ma pustola (+ o -) ma principalmente perchè non ha assolutamente sopportazione! Lui è tornato a scuola dopo 1 settimana senza croste. I puntini + grossi (3) sono seccati subito e le altre pustoline sono come tornate indietro.
Ovviamente mentre si facevano la varicella si sono fatti anche una bella forma para influenzale (A?) + congiuntivite il grande e gastro enterite la piccola. Un mese da inbuco!

:buuu

Re: Varicella ... quando cadono le croste? e altro ...

Inviato: 17 nov 2009, 10:03
da lalat
GRazie a tutte per le risposte. Oggi è tornato all'asilo ... hanno corso per le fasce 3 gg e hanno respirato un bel po' di aria buona; sono contenta di averli portati. :ok