Pagina 1 di 1

Dolore zona fegato... ma all'eco tutto ok

Inviato: 9 nov 2009, 11:53
da Ciuk
Ciao
da circa un mesetto Geremia (25 mesi) ogni tanto lamenta un dolore in zona fegato. Sarà successo 5-6 volte, si tocca e dice che gli fa male. La ped l'ha toccato e l'ha sentito leggermente ingrossato, dicendo che può capitare in bimbi di questa età. Ci ha prescritto un'eco addominale che abbiamo fatto questa mattina. L'eco ha dato esito "negativo", in pratica pare non esserci nulla. Ma proprio ieri sera Geremia, dopo giorni e giorni, ha ri-lamentato dolore.
All'eco ci hanno detto di provare il test dell'acetone... Ma provoca dolore in zona?
QUalcuna di voi ha avuto lo stesso problema?
Considerate che Geremia mangia sano e pochissime anzi praticamente zero schifezze. Al max una torta di compleanno ma di quelle adatte ai bimbi...
Grazie
:bacio

Re: Dolore zona fegato... ma all'eco tutto ok

Inviato: 9 nov 2009, 23:12
da Theo
Ciao!
Mi sembra di capire che questo dolore non sia continuo. Hai mai notato se è particolarmente concentrato in un momento specifico della giornata, o collegato a una particolare azione (andare di corpo, svegliarsi dopo il pisolo, rincasare dopo aver giocato, i pasti, ecc.).
E poi, si lamenta solo di mal di pancia? O mangia anche meno, o fa fatica ad andare in bagno, fa più aria...?

Fammi sapere

Re: Dolore zona fegato... ma all'eco tutto ok

Inviato: 10 nov 2009, 22:58
da Ciuk
Ciao Theo
sì, è un dolore saltuario. Magari adesso gli fa male, si tocca, si schiaccia, mi dice di sentire dolore. E dopo un'ora non ce l'ha più. Inoltre in questo ultimo mese circa, l'ha avuto 5-6 volte (almeno, quando l'ha detto...).
Cercherò di notare quando appare, se è legato a qualcosa in particolare. Pensavo anche io alla cacca, ma mi sembra strano che indichi proprio una zona precisa (fegato) invece che la pancia o il bassoventre.
Tengo controllato.