Pagina 1 di 2
CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 22 ott 2009, 9:39
da mary.exe
La mia piccola Ele di quasi 4 anni purtroppo ci soffre, a settembre non è risultata allergica a niente e sta benedetta asma è causata da una iper attività dei bronchi in seguito a raffreddori etc che passerà crescendo
Mi serve un consiglio da voi mamme che hanno a che fare con questa rottura. Ieri Ele la sono andata a prendere a scuola e la maestra mi ha detto che ha praticamente tossito sempreeeee

arrivate a casa mi sono accorta che aveva no il fischio di più, povero amore mio. Allora il medico allergologo che ci ha comunicato sta iperattività, ha detto che in caso di asma/broncospasmo di farle 3 puff di broncovaleas con il distanziatore per 4 volte al gg x 4/5 gg. L'altra volta non le era venuta anche sta tosse allucinante e devo dire che sta cura ha funzionato alla grande, mentre ieri ..nisba, si un pò ha diminuito ma poi ha ripreso alla grande, allora su consiglio telefonico della pediatra che non era a studio, le ho dato una pasticchetta di bentelan da 0,5 alle 18.30 e poi stanotte verso l'una. Ma stanotte...una tragediaaaaaa, ha tossito praticamente sempreeee
Allora mi chiedevo, ma voi come la curate? Forse è meglio farle aerosol con broncovaleas, clenil e soluzione fisiologica?? (come facevamo prima della terapia dell'allergologo) e il cortisone??? uffa...
Grazie
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 22 ott 2009, 14:34
da trillyfatina
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, mio figlio di 4 anni soffre di broncospasmo, a volte viene a seguito d un raffreddore oppure viene preceduto dalla tosse.
e' successa la stessa cosa a noi giovedi' scorso, tosse secca tutta la notte, e fischio, x la tosse ho dato il SEKI che e' ottimo, e x l'asma tanta pazienza, 6 aereosol al giorno, e bentelan 2 al mattino e 2 alla sera (0,5) e nel giro di 3 giorni torna a stare bene.
Speriamo che con la crescita passi! Auguri!
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 22 ott 2009, 14:59
da daniela75
presenti!
sabato siamo andati al pronto soccorso e abbiamo passato 2 giorni all'ospedale a causa di un attacco d'asma.
la sua cura in questo momento è : antibiotico+aerosol di broncovaleas+ bentelan 2 volte al gg.
la pediatra ci ha detto che in caso di futuri attacchi dobbiamo fare:
un aerosol con 8 gocce di broncovaleas+2 ml di fisiologica
se non passa dopo 20 minuti un altro aerosol
se non passa dopo altri 20 minuti 2 pasticche da 0.5 di bentelan
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 9:41
da nicochiara
Anche Chiara soffre di broncospasmo.
Per la mia esperienza è meglio l'areosol rispetto ai puff, perchè così si umidificano un pò i bronchi.
Attenzione al broncovaleas: aumenta il battito cardiaco. Areosol ogni 20 minuti a me li hanno fatti fare solo all'ospedale, dove possono tenere sotto controllo la situazione.
Il bentelan invece agisce più lentamente e quindi non bisogna aspettarsi risultati immediati.
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 11:08
da fulippi
Scusa ma ti hanno fatto diagnosi di asma e non ti hanno dato uan terapia di mantenimento? Prova a chiederla, noi siamo rinati grazie a questa!!
Comunque ho controllato il prospetto che mi hanno dato per Filippo e sostanzialmente è uguale a quello che hanno dato a te, 2 puff di ventolin 4 volte al giorno per 5-6 giorni.
Comunque mi hanno spiegato che l'importante è che non fischi, e questa terapia serve a questo. Poi la tosse devi curarla con antibiotici se è il caso o come ti dirà la pediatra.
Spero di essere stata chiara.

Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 11:46
da pally
Il mio Leo soffre di asma e anche noi andiamo avanti a betelan e ventolin.In caso di crisi 3 pasticche di bentelan al gg e 2 puff di ventolin ogni 20 minuti per 1 ora e poi ogni4/6 ore dipende poi dalla gravità e dal quello che mi dice la pediatra nel frattempo.Per i bambini piccoli come il mio che l'aerosol non gli piace tanto cosigliano il ventolin.Come cura preventiva sta prendendo bustine di mongen la sera dentro la pappa,qualcuno di voi lo usa?
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 12:04
da mary.exe
fulippi ha scritto:Scusa ma ti hanno fatto diagnosi di asma e non ti hanno dato uan terapia di mantenimento? Prova a chiederla, noi siamo rinati grazie a questa!!
Comunque ho controllato il prospetto che mi hanno dato per Filippo e sostanzialmente è uguale a quello che hanno dato a te, 2 puff di ventolin 4 volte al giorno per 5-6 giorni.
Comunque mi hanno spiegato che l'importante è che non fischi, e questa terapia serve a questo. Poi la tosse devi curarla con antibiotici se è il caso o come ti dirà la pediatra.
Spero di essere stata chiara.

No, niente terapia di mantenimento, mi hanno solo detto di farle i 3 puff di broncovaleas 4 volte al gg per 4-5 gg e basta, nient'altro
Cmq..dopo che ha tossito tutta la notte da ieri mattina tossisce di meno, da secca adesso è diventata catarrosa, sembra una vecchietta quando tossice, povera cucciola..
Passata la tosse continua adesso sto facendo la terapia dell'allergologo, i puff di broncovaleas, vediamo che succede.
Quando all'allergologo ho chiesto che cosa intendeva come età con "passerà crescendo" mi ha risposto...bè signora verso i 6/7 anni, ci vuole tanta pazienzaaa" ma vaaa???!!

Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 12:53
da fulippi
Mi è venuto in mente che a noi la terapia non l'ha data l'allergologo ma la pneumologa, la stessa che ha fatto la diagnosi di asma. Fossi in te la farei visitare, prova a sentire la pediatra.
Come termine hanno dato "fine età scolare" ma in un 10% non passa.
Per la terapia di mantenimento noi facciamo 1 puff di flixotide la mattina e uno la sera. Prima mi avevano detto il montegen poi hanno cambiato idea, meglio così mi vedo già isterica a fargli prendere la bustina!!!
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 16:08
da Shadow
Ma non prende il singulair o simili?
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 23 ott 2009, 16:46
da sunnygirl
presente, Jacopo 4anni appena compiuti soffre di broncospasmo dall'eta di 5-6mesi

, abbiamo girato ospedali, allergologi e pneumologi perchè lui ha anche problemi di allergia ma alla fine la terapia è più o meno sempre la stessa!!
Al momento della crisi aerosol con Broncovaleas e acqua fisiologica, da ripetersi a distanza di 20minuti al la tre volte di fila se la situazione non migliora, cmq al max può fare 6 aerosola al giorno!! se con questo non migliora aggiugo il bentalan da 0.5 una pastiglia e mezza la mattina e una la sera. Il tutto prosegue fino alla guarigione totale dei sintomi...
A volte per le emergenze uso anche il ventolin con distanziatore però mi sembra che faccia meno effetto, forse perchè spesso qnd ha l'asma ha anche raffreddore e quindi non capisco se riesce a fare bene il puf...con l'aerosol son più sicura
Lo scorso inverno ho usato anche il Singulair e non sò se sia stato quello o le 3 settimane al mare a gennaio, ma dopo è stato molto meglio, rispetto al periodo settembre-dicembre...quest'anno dall'inizio dell'asilo abbiamo avuto due episodi di asma (il secondo bronchite asmatica, quindi oltre alla solita terapia ho dovuto aggiugere l'antibiotico) cmq la ped preferisce aspettare e vedere qnd avrà la terza crisi per ripartire con il singulair.
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 26 ott 2009, 10:53
da ric
Io a mio figlio, che l'anno scorso ad ogni raffreddore era sicuro che gli venisse la bronchite asmatica, su consiglio dell'allergologo (che ha verificato che non è allergico a nulla) e confermato anche dal pediatra, do "Lukasm" già dal 15 settembre per tre mesi (a scopo preventivo), insieme al vaccino anticatarrale e devo dire che secondo me il Lukasm fa bene perchè ha avuto episodi di raffreddore e tosse quest'anno ma per il momento non gli è mai venuto il broncospasmo. Tra l'altro il Lukasm non ha controindicazioni come il cortisone. L'unica cosa è che te lo deve prescrivere il pediatra in classe A perchè una scatola costerebbe circa 50 euro...
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 26 ott 2009, 10:57
da pally
scusate ,ma il lukasm sarebbe il "omonimo" del montegen?
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 26 ott 2009, 11:07
da sunnygirl
lukasm, montegen montelukas e singulair si sono la stessa cosa

Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 28 ott 2009, 19:19
da ottyx
Mamma di bimba con broncospasmo a rapporto!
Finchè ci siamo limitati ai puff di ventolin 4 volte al giorno anche Emma ha avuto poco beneficio.
Siamo decisamente RINATI col Singulair: da quando lo prende tutte le sere non ha avuto nessuna crisi
Tra l'estate e l'inizio della terapia di quest'anno abbiamo avuto qualche episodio tamponato con l'Aircort (1 puff non più di una volta al giorno).
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 29 ott 2009, 11:26
da pally
non so se è OT ma volevo chiedere a chi usa il distanziatore per dare il ventolin o altro spray..
quale avete?a noi hanno fatto prendere l'aerochamber giallo che costa un botto 40,50 eurini...e dovendo lasciare i medicinali all'asilo (bentelan+ventolin) mi tocca lasciargli pure il distanziatore..ne conoscete di piu' economici??
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 31 ott 2009, 22:13
da mariellad
anche mio figlio , 3 anni, da quando ne aveva 1 soffre di broncospasmo. la causa dovrebbe essere allergica e un pediatra esperto di asma gli ha dato singulair per tre mesi. questo l'anno scorso. quest'anno abbiamo comicniato con singulair da un mese e, per adesso, dobiamo continuare x un altro mese, poi vedremo. intanto, poichè è sempre con la gola infiammata, farà anche un mese di fluspiral con distanziatore (anche noi aerochamber) che è un cortisone. per il momento niente broncospasmi ma in compenso si è preso un laringospasmo e diverse volte gola infiammatissima da curare con antibiotico e aerosol (clenil + broncovaleas o fluibron, a seconda dei sintomi)...
vorrei chiedere a chi usa singulair o simili: per quanto tempo fate ciascun ciclo? e quanti cicli all'anno?
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 2 nov 2009, 10:59
da pally
Leo ha avuto un'altro episodio di asma..e la peddi oltre al montegen in profilassi mi ha aggiunto il flixotide in spray 2 puff al giorno piu' montegen èerhcè dice che secondo lei nn basta vista la continuità con cui ha broncospasmi
ho l'appuntamento con il pneumologo il 18 novembre e sono seriamente preoccupata visto che nn gli passa se nn per qualche giorno poi siamo punto a capo .
VOi come vi comportate in caso di episodi ricorrenti?in quasi 2 mesi siamo già a 7/8
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 3 nov 2009, 14:50
da ottyx
Marrieland, l'anno scorso Emma ha preso il Singulair da settembre ad aprile. Quest'anno l'ha ripreso ad ottobre e continueremo la cura almeno fino a marzo, quando è previsto il prossimo controllo.
Visto che i bambini asmatici sono considerati categoria a rischio, vaccinerete i bimbi per le influenze (stagionale e an1h1)? Io le ho prenotate per giovedì.
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 5 nov 2009, 21:31
da pally
anche io mi associo alla domanda di ottyx,li vaccinate?
io sono stata oggi dal pneumologo che mi ha fatto il certificato per fare il vaccino..ma proprio sono indecisa...
volevo anche chiedervi,anche a voi hanno fatto fare questi controlli?
esame del sudore
ecocolordoppler cardiaco
visita cardiologica
e questi esami del sangue:emocromo formula,PCR,screening allergologico pediatrico,antitripsina,anti.clamydia,anti mycoplasma ,anti pertosse
sono veramente tanto preoccupata.
Re: CONSIGLI PER ASMA
Inviato: 5 nov 2009, 23:11
da mariellad
veramente non sapevo che i bambino asmatici fossero considerati a rischio per quanto riguarda l'influenza A. Il mio pediatra mi ha detto che sono a rischio solo i bambibi che hanno problemi più seri, tipo, i cardiopatici, gli epilettici etc. cmq il mio pediatra è contrario al vaccino ed il mio piccolo non lo farà...speriamo bene...