Pagina 1 di 1

Amoxicillina e orticaria

Inviato: 28 set 2009, 22:26
da olfersia
Riki ha cominciato con la febbre oltre 39 mercoledì notte, poi siamo passati al mal di gola e all'otite.
La ped venerdì ha prescritto amoxicillina per 6 gg, 3 volte al giorno. Ieri sera è comparso un primo isolato pomfo su una gamba, ho pensato a un puntura di insetto ed è morta lì. Stamattina mia madre ha riscontrato altre eruzioni cutanee dietro un orecchio e sulle gambe, che si sono poi attenuate in giornata. Stasera alle 20 somministro l'antibiotico e mezz'ora dopo me lo ritrovo con un'eruzione cutanee diffusa su tutto il corpo, con macchie di dimensioni varie, da piccolissime a grandi, anche un paio di cm di diametro... Insomma sembra proprio orticaria...
Domattina lo porto dalla ped, intanto evito la dose delle 4...
Ho pensato ad una reazione crociata con qualche alimento... perchè se fosse allergia vera e propria al farmaco la reazione avrebbe dovuto averla alla prima somministrazione. O no?
Che mi dite?

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 28 set 2009, 23:58
da Micaela81
Olfy ho aperto un topic simile..dai un'occhiata li ..a Mary sta succedendo in qst giorni, Il topic è " cosa sono queste bolle?" :incrocini

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 0:20
da LadyRock
Anche alla mia cucciola è venuta l'orticaria, però dopo 3 settimane dall'Amoxicillina.
Ho letto che molto spesso dipende proprio dall'antibiotico.

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 5:51
da R2D2
Non è detto che la reazione allergica si sviluppi subito, il corpo a volte ha bisogno di tempo per sensibilizzarsi ad una determinata sostanza e riconoscerla come nemica. Ti riporto l'esempio di mio padre che alla veneranda età di 70 anni è diventato allergico alla novalgina, dopo che la prendeva da una vita! Dillo al ped e cambia farmaco :incrocini

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 7:50
da jaja
a me è successa la stessa cosa, la pediatra da allora mi ha dato un altro tipo di antibiotico :sorrisoo

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 14:58
da Kimik
La reazione allergica all'antibiotico può svilupparsi anche a terapia già iniziata, quando l'organismo comincia a saturarsi e a sensibilizzarsi tanto che a volte può accadere anche in occasione di successive somministrazioni.
In genere il pediatra sostituisce l'antibiotico.

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 15:08
da olfersia
La ped non ha cambiato antibiotico!!! :che_dici
Ha detto che la reazione è stata una reazione crociata con alimenti vari, quindi finiamo la cura e intanto togliamo per qualche gg dalla dieta pesce uovo pomodoro latte vaccino...

Vi saprò dire!
Intanto stamattina non aveva più nulla e la dose di antibiotico non ha dato reazioni...
Adesso dorme, stellina!

Magari in futuro se servirà prenderemo altro...

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 29 set 2009, 16:14
da Timandra
olfersia, Iris è allergica sia all'Amoxicillina che al Cefaclor .
La reazione si è manifestata alla seconda dose di entrambi. . .con L'A. le ha preso viso e gola (orticaria), con il C. solo il corpo. Mai più dati.
Quando sarà più grande faremo tramite un esame del sangue un controllo sui farmaci a cui risulta allergica ( tra l'altro potrebbe non essere neppure più allergica ai suddetti ) comunque per il momento facciamo attenzione a non darle nessun antibiotico che faccia parte di queste due famiglie. . . visto che la scelta è vasta penso che sia meglio non rischiare :sorrisoo

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 30 set 2009, 17:43
da sunflower
anche diana ha avuto la stessa reazione con amoxicillina, noi siamo andati al ps perché pensavo avesse la scarlattina! ora lo so ed evito di darle l'amoxicillina!!

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 1 ott 2009, 8:41
da olfersia
Stamattina ultima dose di amoxicillina... per fortuna non ha più avuto reazioni...
Ancora qualche gg di "dieta" e quando ci sarà una prossima volta, magari evitiamo....
Che stress, però...
Già è la prima volta che gli viene la febbre, poi ancora l'aggravante dell'otite e l'orticaria... Non c'è che dire, mi dson già fatta una bella esperienza!!!
:ahaha :ahaha :ahaha

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 14 ott 2009, 13:18
da Jess23
oddio..ho appena dato 2 dosi di Amoxicillina ad Alessia prescritta dalla ped per l'otite....
devo avere paura dell'orticaria?

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 14 ott 2009, 14:06
da R2D2
No Jess23, tranquilla :sorrisoo Qui hanno risposto poche persone che hanno avuto problemi. Alla stragrande maggioranza di persone non si vengono effetti collaterali.

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 14 ott 2009, 16:05
da scarlet
Jess23 ha scritto:oddio..ho appena dato 2 dosi di Amoxicillina ad Alessia prescritta dalla ped per l'otite....
devo avere paura dell'orticaria?
a pietro venne una forte diarrea e cmq se si nota qlc di strano lo si può far vedere e in caso cambiano il tipo...

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 16 ott 2009, 10:53
da Timandra
Mercoledì ho portato Iris alla visita di controllo al centro di allergologia pediatrica. . .per quel che riguarda i ponfi e l'Amoxicillina il 90 % delle volte non è il sistema immunitario del bambino che reagisce alla presenza della medicina, ma l'infezione che reagisce al farmaco appunto con un rash cutaneo . . .quindi non si può parlare di allergia. . .ovvero un secondo utilizzo non è detto che porti alle medesime conseguenze.
Il nostro caso, invece, reazione sia all'A. che al Cefaclor, sembra che rientri in quel 10% :che_dici ora devo trovare il coraggio di dire a Iris che dobbiamo fare un esame del sangue per accertare la cosa :x:

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 16 ott 2009, 13:22
da olfersia
Tim :thank_you: per l'info!

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per gli esami del sangue!!

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 17 ott 2009, 8:25
da Timandra
Grazie a te :bacio
Intanto continuo a rimandare :fischia

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 20 ott 2009, 14:35
da silviak
Timandra fai quell'esame perchè almeno sai che farmaci non deve prendere, le allergie ai farmaci sono quelle che danno le reazioni più gravi, insieme a quella gali alimenti.
Non è nulla, vai in un buon centro dove sanno fare i prelievi ai bimbi e vedrai che non succederà nulla.

Io ho il primogenito che è terrorizzato dai prelievi per via di un prelievo che gli fecero massacrandolo in un ospedale a 2 anni, perchè non lo avevano mandato in pediatria e non erano in grado, però ho sempre portato il secondogenito e poi anche il primogenito in un altro ospedale dove danno la priorità ai bambini nell'attesa e sono DAVVERO bravissimi: il piccolo guarda l'ago e non dice beh (ha due anni e 5 mesi), il primo fa la scenata da paura, devi tenerlo con la forza e, ciononostante, riescono a farglielo senza fargli male, tant'è che una volta entrato l'ago si calma...

Questo per dirti: chiedi bene dove la porti se sono "specializzati" in bambini, e non sarà un trauma!
La prepari spiegandole che cosa devono fare e che sentirà un pizzicorino...vedrai che andrà tutto bene!

Re: Amoxicillina e orticaria

Inviato: 4 nov 2009, 12:34
da TULIPANO
ragazze anche alla mia piccolina sono comprasi questi pomfi tipo orticaria.
Ha preso lo zimox x 6 giorni, ha finito la domenica e una settimana dopo, cioè questo lunedì è comparso un pomfo sulla guanciotta che nel giro di qualche minuto si è allargato, poi così come è arrivato è scomparso. Il giorno dopo l'aveva sulla chiappotta, idem dopo un'ora non c'era più. Stamattina sulla guanciotta e sui polsi.
Lei non sembra infastidita e avevo già contattato la pediatra per andare ma nel giro di mezz'ora non aveva più niente.
Inizialmente mio marito pensava fosse stata un'irritazione causata dalla sua barba, visto che l'aveva sbaciucchiata e così non abbiamo dato importanza, poi il giorno dopo sul culetto e lì ho cominciato a chiedermi cosa fosse.
La pediatra al telefono mi ha detto che sicuramente si tratta di orticaria, è una diagnosi molto immediata che si può fare anche al telefono proprio perchè i pomfi vanno e vengono e la caratteristica sta proprio nel fatto che sembra non esserci una causa scatenante riconoscibile. Lei dice che potrebbe essere stato l'antibiotico però non è detto che se dovesse riprenderlo succeda. Piuttosto mi ha detto che i bambini presentano spesso l'orticaria dopo che hanno avuto infezioni alle vie respiratorie, cioè come difesa dell'organismo. Lei era in cura per un inizio di bronchite senza febbre.
Comunque la sto tenendo sotto controllo per vedere eventuali coincidenze con alimenti. Noi siamo nel pieno dello svezzamento!